bg header
logo_print

Sfizioso burro aromatizzato alle erbe per insaporire

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

burro aromatizzato alle erbe
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.7/5 (3 Recensioni)

Un burro aromatizzato per crostini meravigliosi

Il burro aromatizzato alle erbe è una preparazione semplicissima, capace di sprigionare un sapore meravigliosamente ricco. Questo burro è versatile e consente d’insaporire moltissime ricette a base di carne, pesce o verdure. Le possibilità di questo burro sono tantissime eppure, la nostra preferita, è sicuramente quella in abbinamento con i crostini. Il burro aromatizzato, infatti, è delizioso al naturale, semplicemente spalmato sul pane.

Ricetta burro aromatizzato alle erbe

Preparazione burro aromatizzato alle erbe

Ammorbidite il burro, tenendolo fuori dal frigo e lavoratelo a pomata. Unite le erbe tritate, il succo e la scorza grattugiata di limone. Aromatizzate con sale e pepe, mescolando con cura.

Avvolgete il burro, così aromatizzato, in abbondante carta stagnola arrotolandolo a forma di cilindro. Conservate nel frigorifero e dosate all’occasione.

Ingredienti burro aromatizzato alle erbe

  • 120 gr. di burro chiarificato
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche a piacere
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • un pizzico di sale e pepe

Il piacere di una bruschettina tostata ancora calda, guarnita con questo burro profumato di erbe e limone, è una meraviglia che sfugge alle possibili descrizioni. Tra le ricette da aperitivo, questa è una particolarmente semplice e veloce da preparare, ma allo stesso tempo tra le più apprezzate. Se non sul pane tostato ma anche su pane morbido o pancarrè, questo burro alle erbe è capace di nobilitare qualsiasi preparazione con una sterzata di gusto riconoscibile e profumi intensi.

Un’ondata di aromi sulle note del limone e delle erbe

Prezzemolo, basilico e maggiorana, assieme alla scorza ed al succo di un limone, sono gli ingredienti salienti di questa rivisitazione del burro. Un prodotto ordinario, certo saporito, ma piuttosto neutro, viene con questi ingredienti elevato a preparazione gourmet. Avendo del burro aromatizzato alle erbe pronto in casa, non resta che dar spazio alla fantasia. Sciogliendone una porzione in padella, lo si può utilizzare per aromatizzare delle verdure lesse, delle carni o, perché no, anche del pesce.

burro aromatizzato alle erbe

La versatilità di questi sapori è tale che, in ogni caso, qualsiasi sia il suo utilizzo, il risultato sarà sempre meraviglioso. Un esempio tra tutti. Immaginate di voler preparare delle patate da contorno diverse dal solito. Vi basterà tagliarle a cubotti e scottarle per qualche minuto in padella con questo burro saporito. Et voilà! Un contorno eccezionale sarà bello, pronto e perfetto in pochissimi minuti.

Il burro aromatizzato da avere sempre in casa

Avere il burro aromatizzato alle erbe pronto in casa, vuol dire poter disporre di un ingrediente utilissimo per impreziosire con un tocco tante ricette. In questo caso abbiamo preparato il burro alle erbe ma potremmo suggerirvi numerose personalizzazioni di questa composizione, come per esempio un burro al limone, il burro alle mandorle o un burro al basilico.

Spesso si demonizza il burro per il suo uso contenuto calorico ed i suoi valori nutrizionali, eppure – come già in passato abbiamo sottolineato – il burro è amatissimo dagli chef, che sostengono addirittura che il burro faccia bene.

Ricette burro aromatizzato ne abbiamo? Certo che si!

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Confettura di mele cotogne e senape

Confettura di mele cotogne e senape, una ricetta...

Cosa sapere sulle mele cotogne Alcuni pensano che la confettura di mele cotogne sia formata in realtà da una particolare varietà di mela. In realtà le mele cotogne sono frutti a sé stanti,...

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Chutney di semi di melone

Chutney di semi di melone: una ricetta gustosa...

I semi di melone: una gradita sorpresa ricca di nutrienti I semi di melone sono i veri protagonisti di questa chutney, una salsa che prende ispirazione da uno dei più famosi piatti indiani per...