logo_print

Sfizioso burro aromatizzato alle erbe per insaporire

burro aromatizzato alle erbe
Stampa

Un burro aromatizzato per crostini meravigliosi

Il burro aromatizzato alle erbe è una preparazione semplicissima, capace di sprigionare un sapore meravigliosamente ricco. Questo burro è versatile e consente d’insaporire moltissime ricette a base di carne, pesce o verdure. Le possibilità di questo burro sono tantissime eppure, la nostra preferita, è sicuramente quella in abbinamento con i crostini. Il burro aromatizzato, infatti, è delizioso al naturale, semplicemente spalmato sul pane.

Il piacere di una bruschettina tostata ancora calda, guarnita con questo burro profumato di erbe e limone, è una meraviglia che sfugge alle possibili descrizioni. Tra le ricette da aperitivo, questa è una particolarmente semplice e veloce da preparare, ma allo stesso tempo tra le più apprezzate. Se non sul pane tostato ma anche su pane morbido o pancarrè, questo burro alle erbe è capace di nobilitare qualsiasi preparazione con una sterzata di gusto riconoscibile e profumi intensi.

Un’ondata di aromi sulle note del limone e delle erbe

Prezzemolo, basilico e maggiorana, assieme alla scorza ed al succo di un limone, sono gli ingredienti salienti di questa rivisitazione del burro. Un prodotto ordinario, certo saporito, ma piuttosto neutro, viene con questi ingredienti elevato a preparazione gourmet. Avendo del burro aromatizzato alle erbe pronto in casa, non resta che dar spazio alla fantasia. Sciogliendone una porzione in padella, lo si può utilizzare per aromatizzare delle verdure lesse, delle carni o, perché no, anche del pesce.

burro aromatizzato alle erbe

La versatilità di questi sapori è tale che, in ogni caso, qualsiasi sia il suo utilizzo, il risultato sarà sempre meraviglioso. Un esempio tra tutti. Immaginate di voler preparare delle patate da contorno diverse dal solito. Vi basterà tagliarle a cubotti e scottarle per qualche minuto in padella con questo burro saporito. Et voilà! Un contorno eccezionale sarà bello, pronto e perfetto in pochissimi minuti.

Il burro aromatizzato da avere sempre in casa

Avere il burro aromatizzato alle erbe pronto in casa, vuol dire poter disporre di un ingrediente utilissimo per impreziosire con un tocco tante ricette. In questo caso abbiamo preparato il burro alle erbe ma potremmo suggerirvi numerose personalizzazioni di questa composizione, come per esempio un burro al limone, il burro alle mandorle o un burro al basilico.

Spesso si demonizza il burro per il suo uso contenuto calorico ed i suoi valori nutrizionali, eppure – come già in passato abbiamo sottolineato – il burro è amatissimo dagli chef, che sostengono addirittura che il burro faccia bene.

Ed ecco la ricetta del burro aromatizzato alle erbe:

Ingredienti:

  • 120 gr. di burro chiarificato
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche a piacere
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Ammorbidite il burro, tenendolo fuori dal frigo e lavoratelo a pomata. Unite le erbe tritate, il succo e la scorza grattugiata di limone. Aromatizzate con sale e pepe, mescolando con cura.

Avvolgete il burro, così aromatizzato, in abbondante carta stagnola arrotolandolo a forma di cilindro. Conservate nel frigorifero e dosate all’occasione.


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti