bg header
logo_print

Millefoglie con crema di nocciole, una variante francese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Millefoglie con crema di nocciole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.8/5 (5 Recensioni)

Una bagna semplice ma squisita per la millefoglie alla nocciola

Uno dei punti di forza, e allo stesso tempo caratterizzanti, della torta millefoglie alla nocciola consiste nella presenza della bagna. In genere la bagna non figura tra le componenti della ricetta standard, anche perché la crema pasticcera, da sola, favorisce un buon equilibrio tra l’esigenza di evitare che la torta risulti secca e la volontà di renderla un po’ croccante.

Alla luce della viscosità della crema di nocciole, è però necessaria la bagna. Essa, nella fattispecie, è realizzata con caffè e zucchero, che propongono sentori complementari a quelli della crema di nocciole e della sfoglia. E’ consigliato applicare la bagna solo nella sfoglia centrale, per evitare di ammorbidire troppo il dolce nel suo complesso.

Ricetta millefoglie con crema di nocciole

Preparazione millefoglie con crema di nocciole

Per la preparazione della millefoglie con crema di nocciole iniziate mettendo a bollire l’acqua e lo zucchero. Poi incorporate il caffè espresso e attendete che la soluzione si raffreddi. Infine, mettete a riposare in frigo. Ora adagiate due rettangoli di pasta sfoglia su due teglie diverse, entrambe coperte con carta da forno. Create dei buchi con la forchetta, poi applicate il tuorlo ben sbattuto e mescolato al latte. Date una sventagliata di zucchero a velo e cuocete in forno a 200 gradi per circa 14 minuti.

Potreste notare delle bolle durante la cottura, in questo caso sgonfiatele pungendole con uno stecchino. A cottura ultimata, lasciate intiepidire la pasta sfoglia su una gratella. Ora ricavate dei quadrati dalla pasta sfoglia e spalmateci sopra uno strato di crema alla nocciole, magari usando una sac à poche. Applicate sopra uno strato di pastasfoglia, poi inumidire con la bagna e spalmate un altro po’ di crema. Concludete con un altro strato di sfoglia e guarnite con abbondante granella di nocciole.

  • 2 rotoli di pasta sfoglia consentita,
  • 1 tuorlo,
  • 3 cucchiai di latte intero consentito,
  • q. b. di zucchero a velo,
  • 200 gr. di crema alla nocciola,
  • q. b. di granella di nocciole.

Per la bagna:

  • 220 ml. di caffè espresso,
  • 50 gr. di zucchero,
  • 20 ml. di acqua.

Millefoglie con crema di nocciole, un dolce facile e gustoso

Oggi vi presento una millefoglie natalizia davvero gustosa, una variante che certamente vi lascerà soddisfatti, ossia la millefoglie con crema di nocciole. A me capita spesso di prepararla, soprattutto quando ricevo gli amici. Sono solita proporla con il mio servizio Brandani, in modo da avere un effetto assicurato! Cosa ha di particolare questa millefoglie con crema di nocciole? Beh, lo si intuisce dal nome, ossia la crema pasticcera è sostituita proprio dalla crema di nocciole. Questo ingrediente (amato da grandi e piccini) si sposa alla perfezione con la pasta sfoglia, ed è in grado di dar vita a un dolce corposo e davvero squisito. Tra l’altro, come da tradizione per la millefoglie classica, questa ricetta è facile da realizzare, specie se si utilizza la pasta sfoglia industriale. La millefoglie, in tutte le sue varianti, è uno dei dolci più amati in assoluto.

Il contrasto tra la morbidezza della crema e la moderata croccantezza della pasta sfoglia si fa apprezzare da tutti i palati. Le sue origini non sono note, la sua prima menzione risale al 1651, quando il famoso cuoco Francois Pierre La Varenne la inserì nell’ormai leggendario Cuisinier Francois. Tuttavia, già in quell’occasione, l’autore ricondusse la ricetta a una tradizione molto antica. A partire dal XVII secolo, però, la millefoglie è andata diffondendosi un po’ in tutta Europa, persino in Russia, dove viene chiamata Torta Napoleone. La ricetta standard prevede tre strati di pasta sfoglia, che racchiudono due strati di crema pasticcera. Lo strato finale è di solito glassato. In questa ricetta la crema pasticcera è sostituita dalla crema di nocciole, invece la glassa è sostituita da uno strato di granella di nocciole; inoltre, la pasta sfoglia viene arricchita dalla bagna.

 

Millefoglie con crema di nocciole

La nocciola, una frutta molto apprezzata

E’ ovvio, l’elemento cardine di questa millefoglie con crema di nocciole è proprio la nocciola. Essa interviene sia nella fase di composizione (nella veste di crema), sia in quella di guarnizione (sotto forma di granella). A prescindere dal trattamento, e a dispetto di quanto suggerisce l’immaginario collettivo, la nocciola è un alimento salutare. Certo, è anche grasso in quanto apporta ben 630 kcal per 100 grammi. Va detto, però, che i grassi sono “buoni” e principalmente composti da acidi grassi omega tre e omega sei, che generano un impatto positivo sulla salute dell’apparato cardiovascolare.

La crema alle nocciole, è una delle creme più buone che possiate mai assaggiare. E’ un’alternativa più che valida alle creme che si acquistano al supermercato, infatti è del tutto priva di olio. Ciò compromette la durata nel tempo, che non va oltre le tre settimane, ma sono sicura che finirà molto prima.

Per il resto, le nocciole sono ricche di vitamine, e in particolare di vitamina E, che esercita un’eccellente azione antiossidante. Le nocciole non difettano nemmeno in sali minerali, anzi si caratterizzano per una marcata abbondanza di fosforo e magnesio. In virtù, poi, di una straordinaria concentrazione di fibre (10 grammi ogni 100), contribuiscono a risolvere le problematiche intestinali più lievi.

Ricette dolci ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...