bg header
logo_print

Muffin salati ai piselli: una ricetta facile per i celiaci

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

muffins salati ai piselli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Per pasquetta ecco degli ottimi muffin salati ai piselli

Per molte famiglie, la Pasquetta è sinonimo di picnic con parenti e amici. Per questo motivo, ho deciso di proporvi una ricetta facile e veloce: quella dei muffins salati ai piselli, prosciutto e basilico. Potrete portarli con voi nelle vostre gite fuori porta e gustare un pasto ricco, nutriente, gustoso, versatile e, nel contempo, adatto anche agli intolleranti, in quanto privo di glutine e lattosio.

Infatti, per la preparazione, useremo ingredienti leggeri e genuini, ma anche carichi di bontà, come l’olio di riso, la farina di mais fioretto, il latte senza lattosio, il prosciutto cotto, la fecola di patate, la farina di riso, l’uovo, il parmigiano e, ovviamente, i piselli e il basilico. Siete pronti per offrire una pietanza diversa dal solito e apprezzabile sotto ogni punto di vista?

Ricetta muffin salati

Preparazione muffin salati

  • Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180 gradi. Lessate i pisellini per circa 40 minuti.
  • Setacciate le farine e versatele in una terrina con il sale, il Parmigiano e il bicarbonato di sodio.
  • In un’altra ciotola capiente, sbattete l’uovo con l’olio e il latte, unite il basilico finissimamente tritato al coltello e poi, un po’ alla volta e sempre mescolando con un cucchiaio, aggiungete gli ingredienti secchi già miscelati precedentemente.
  • Amalgamate un po’, poi unite i dadini di prosciutto e i piselli lessati, scolati e fatti raffreddare, facendo attenzione a non romperli.
  • Mettete nelle cavità di uno stampo da sei muffins dei pirottini di carta colorata, versateci il composto riempiendoli per circa tre quarti ed infornate, cuocendo per 20-25 minuti (fate la prova dello stecchino per verificarne l’avvenuta cottura).
  • Una volta cotti, spegnete il forno, estraeteli e fateli raffreddare su una gratella. Si conservano due o tre giorni se tenuti al fresco dentro ad un contenitore ermetico ben chiuso.

Ingredienti muffin salati

  • 80 ml. di olio di riso
  • 70 gr. di farina di mais fioretto
  • 70 ml. di latte Accadi
  • 50 gr. di dadini di prosciutto cotto
  • 30 gr. di fecola di patate
  • 40 gr. di farina di riso
  • 4 cucchiai di piselli freschi
  • 4 grosse foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi e grattugiato
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale fino
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

Piselli e basilico: un carico di energia e antiossidanti!

La ricetta dei muffin salati che vi propongo oggi ci da modo di approfondire l’argomento sui piselli. I piselli secchi sono disponibili nelle varietà lisce o rugose, gialle o verdi (quest’ultime più frequenti in Italia), e si trovano in commercio interi o sgusciati e spezzati. Il loro consumo nel nostro Paese è piuttosto limitato (come purè), mentre è più diffuso nei Paesi anglosassoni (come zuppa, pudding) e ancora di più in India.

Il consumo maggiore di piselli si ha sotto forma di semi allo stato immaturo, freschi o surgelati, un tipo di alimento che, per la sua composizione (elevato contenuto in acqua), rientra nel gruppo degli ortaggi.

I piselli sono legumi ricchi di proteine vegetali e garantiscono inoltre un valido apporto di calcio, ferro, potassio e fosforo, e di vitamine quali la A, la B1, la vitamina C e la vitamina PP. Con il loro sapore dolce e delicato, abbiamo a che fare con un ingrediente delizioso e capace di rendere I muffins salati ai piselli, prosciutto e basilico molto nutrienti, nonchè l’ideale anche per i bambini che amano molto questo legume. Sono carichi di fibre e poveri di calorie, sono molto utili per regolare le funzioni intestinali, ma anche i livelli di zuccheri e di colesterolo nel sangue

Muffins salati ai piselli

Ci offrono un carico di antiossidanti non indifferente, proprio come il basilico che, con il suo sapore e il suo profumo, rende i nostri muffins salati ancora più gustosi. Questo ingrediente è ricco di manganese e di vitamina K, e propone all’organismo un interessante effetto antinfiammatorio. Insieme agli altri alimenti che compongono questa ricetta, basilico e piselli ci assicurano un notevole apporto nutrizionale… e persino un picnic perfetto!

Muffin salati, dei muffins ottimi per i celiaci

Questi muffin ai piselli non sono solo salati, ma sono anche a prova di celiachia. Il merito va ad una scelta di ingredienti che non lasciano nulla al caso. La farina doppio zero, per esempio, è sostituita dalla farina di riso e farina di mais fioretto.

La farina di riso spicca per la delicatezza, in grado di esaltare gli altri ingredienti senza farsi sovrastare. Inoltre, rende anche parecchio ed esercita una discreta funzione legante. La farina di mais fioretto, invece, si caratterizza per una grana molto fine, che la rende un perfetto ingrediente di supporto. Il suo sapore è delicato, ma comunque riconoscibile.

Dal punto di vista nutrizionale entrambe le farine si caratterizzano per una quota di vitamine e sali minerali leggermente superiore a quella delle farine di grano. L’apporto calorico, invece, non riserva alcuna sorpresa.

Il gustoso tocco del prosciutto cotto

La presenza del prosciutto cotto potrebbe far storcere il naso ai più salutisti, in quanto è un salume che viene considerato calorico, grasso e dannoso per la salute. Ma è davvero così? In realtà tra i tanti salumi che si possono mangiare, il prosciutto cotto è il meno problematico. Infatti, se ben sgrassato, si attesta sulle 120 kcal per 100 grammi, che per un alimento di origine animale è decisamente poco.

A maggior ragione se si pensa che il prosciutto cotto è un’eccellente fonte di proteine (circa 20 grammi per etto). Stesso discorso per tutti gli altri macronutrienti che caratterizzano le carni: vitamine del gruppo B (coinvolte nel metabolismo energetico), magnesio, manganese, potassio e soprattutto ferro.

Il contributo del Parmigiano nei muffin salati ai piselli

Il Parmigiano gioca un ruolo importante nei muffin salati ai piselli, una ricetta davvero semplice e veloce. Questo formaggio viene grattugiato e mescolato alla farina, come se fosse una qualsiasi polvere aromatica. Ciò contribuisce a rendere migliore l’impasto, che assume così note sapide e marcatamente di latte.

Nondimeno, la presenza del Parmigiano aumenta lo spessore nutrizionale della ricetta. Stiamo parlando infatti di uno dei formaggi più nutrienti in assoluto. A testimoniarlo vi è l’incredibile apporto proteico, inferiore solo alla carne e ai pesci trattati. Ottima è anche la quantità di calcio (che fa bene alle ossa) e di vitamina D, che impatta sul sistema immunitario.

Il Parmigiano ha solo due difetti: è molto calorico (circa 400 kcal per 100 grammi) ed è ricco di sodio. Proprio per questo va comunque consumato con moderazione.

FAQ sui muffin salati ai piselli

Come conservare i muffin salati?

Proprio come i muffins dolci, la variante salata va conservata a temperatura ambiente dentro un contenitore a chiusura ermetica. A tal proposito potete utilizzare la classica campana per dolci.

Con cosa abbinare i muffin salati?

I muffin salati possono fungere da merenda salata o da snack per un aperitivo abbondante. Inoltre, possono essere abbinati a un succo di frutta, a una bevanda gasata o anche a qualche alcolico leggero, come birra e vino bianco.

Perché i muffin si spaccano?

I muffin si spaccano quando si inserisce troppo lievito nell’impasto, che tende a gonfiare troppo e quindi a destabilizzarsi. Un altro motivo consiste nel riempimento eccessivo dei pirottini, o degli stampini, che si traduce in uno strabordamento dell’impasto.

Quante calorie ha un muffin salato?

Ovviamente l’apporto calorico dipende dalla grandezza dei muffin e dagli ingredienti impiegati. In questo caso, considerando che gli unici ingredienti calorici sono il prosciutto e il Parmigiano, si possono ipotizzare 100-150 kcal per ogni muffin.

Dove sono stati inventati i muffin?

I muffin sono stati inventati negli Stati Uniti tra il XVIII e il XIX secolo. Sono ispirati ai pani dolci e alle torte di matrice europea, inoltre si sono caratterizzati fin da subito per la semplicità di preparazione e per la loro versatilità. L’impasto dei muffin può essere arricchito in molti modi, aggiungendo anche ingredienti salati (come in questo caso).

Ricette di muffin salati ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

Farinata con hummus ed erbette

Farinata con hummus ed erbette, un pranzo veloce

Un hummus davvero squisito La farcitura di questa farinata con hummus fatta in casa è arricchita da uno spalmabile speciale, l’hummus di ceci & avocado Noa prodotto da Exquisa, azienda leader...