bg header

Ding Pie, un tortino salato direttamente dall’Irlanda

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ding Pie

Ding Pie, perfetto per festeggiare San Patrizio

La Ding Pie è un tortino salato con carne di agnello molto in voga in Irlanda. Di solito viene preparato in occasione del giorno di San Patrizio, che è la festa più importante del Paese. La ricetta è molto semplice e alla portata di tutti, e questo ne ha segnato in parte il suo successo. Si tratta, infatti, di preparare un ripieno a base di carne di agnello, salsa di pomodoro e salsa worchester, e con esso riempire dei pirottini foderati con la pasta sfoglia. E’ un tortino “aperto”, ma alcune varianti prevedono una piccola copertura, sempre in pasta sfoglia. In questo caso, almeno da fuori, la Ding Pie assume le sembianze di un muffin salato.

Per quanto concerne la pasta sfoglia, potete scegliere di prepararla in casa o di acquistarla al supermercato. Quest’ultima alternativa è pienamente percorribile, se si valuta con cura il prodotto. Anche perché la pasta sfoglia non è tra gli impasti più semplici da realizzare. Per quanto concerne la cottura, essa avviene ovviamente in forno e precisamente a 200 gradi per una ventina di minuti. Ogni forno è diverso in quanto a prestazioni, dunque il consiglio è comunque di terminare la cottura non appena la pasta si sarà sfogliata e avrà acquisito una buona doratura.

Qualche info sulla carne di agnello

Il sentore che emerge più chiaramente nella ricetta è quello della carne di agnello. Di base, la Ding Pie può essere realizzata anche con la carne di suino o di bovino (o entrambe), ma raggiunge la sua massima espressione proprio con la carne di agnello. Il suo sapore, infatti, è delicato ma allo stesso tempo aromatico, una caratteristica ideale per contrastare e valorizzare allo stesso tempo gli altri sapori del ripieno. A proposito del ripieno, è realizzato anche con verdure, salsa di pomodoro e salsa Worcester. La carne di agnello, ad ogni modo, presenta pregi che vanno oltre il suo sapore, infatti è una delle migliori carni rosse dal punto di vista nutrizionale.

Ding Pie

In primis è sostanzialmente povera di grassi. Non a caso l’apporto calorico è contenuto, e si attesta sulle 150 kcal per 100 grammi. Inoltre è ricca di proteine, che rappresentano il 20% della sua struttura. Stesso discorso per le vitamine e per i sali minerali, come il potassio, il calcio, il fosforo, il ferro e il selenio. Quest’ultimo esercita una funzione antiossidante e incide favorevolmente sul sistema immunitario. Si segnalano anche buone concentrazioni di vitamine del gruppo B. Infine, se ben cucinata, la carne di agnello è tenera e molto digeribile, dunque può essere consumata da chiunque, anche dai più piccoli e dagli anziani.

La meravigliosa salsa Worcester

La salsa Worcester, detta anche Worcestershire dalla località in cui è stata inventata, è uno degli ingredienti più importanti della Ding Pie. In un certo senso è simbolo dell’identità anglosassone della ricetta. E’ una salsa particolare che unisce vari sentori, infatti si avverte chiaramente l’agrodolce, che si alterna ad un gusto leggermente piccante. Molti si dilettano a preparare la salsa Worcester in casa, ma è abbastanza complicata sia per quanto concerne gli ingredienti che la preparazione. Quest’ultima, per esempio, prevede una lunga fase di fermentazione.

Per quanto concerne gli ingredienti, invece, la lista prevede le acciughe, la cipolla, l’aglio, l’estratto di malto, l’estratto di tamarindo e altri ingredienti. Molto abbondanti sono anche le spezie, si utilizzano infatti i chiodi di garofano, il peperoncino rosso e altre erbe aromatiche. Un ingrediente importante è anche la melassa, che per l’appunto contribuisce alla portata agrodolce della salsa. La Worcester interviene in una fase avanzata della ricetta, per la precisione dopo aver rosolato la carne di agnello nel soffritto e aggiunto la salsa di pomodoro.

Ricette per Saint Patrick ne abbiamo? Certo che si!

Torta Guinness al cioccolato per Saint Patrick’s Day

Trifle, il dolce al cucchiaio della tradizione irlandese

Colcannon, il piatto tipico della festa di San Patrizio

Ricetta Ding Pie o tortino con carne di agnello:

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia consentita,
  • 600 gr. di spalla di agnello,
  • mix per soffritto (sedano, cipolla e carota),
  • 250 gr. di pomodoro pelato,
  • 1 cucchiaio di senape,
  • 80 gr. di bacon,
  • 50 ml. di vino bianco,
  • q. b. di rosmarino,
  • q. b. di olio di oliva extravergine,
  • 1 cucchiaino Worcester,
  • q. b. di sale e di pepe,
  • q. b. di farina di riso e burro per imburrare le pirofile.

Preparazione:

Per la preparazione della Ding Pie iniziate facendo la carne di agnello a pezzi medi. Intanto realizzate un trito con la carota, la cipolla e il sedano. Preparate un soffritto con queste verdure e aggiungete il bacon e il rosmarino. Poi mettete la carne di agnello e fate insaporire per pochi minuti, infine sfumate con il vino e aggiungete la salsa Worcester, la senape, i pomodori fatti a pezzettini, un po’ di pepe e un po’ di sale. Applicate il coperchio e cuocete a fuoco basso per 75 minuti, irrorando sovente con l’acqua calda.

Ora imburrate e infarinate delle pirofile monoporzione e copritele con dei dischi di pasta sfoglia. Dopo che il sugo si è raffreddato e ristretto, distribuitelo nelle pirofile. Cuocete al forno (preriscaldato) per 20 minuti a 200 gradi, o almeno fino a quando la pasta non si sarà dorata. Servite e buon appetito.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Chocolate mint fudge

Mint chocolate fudge, i dolcetti di San Patrizio

Le proprietà del cioccolato bianco Anche il cioccolato bianco gioca un ruolo decisivo per i Mint chocolate fudge. D’altrond, compone quasi per intero il secondo strato, che assume la colorazione...

Cheesecake alla menta

Cheesecake alla menta, una torta per Saint Patrick’s...

Il Saint Patrick’s Day è una festa tipica dell' Irlanda del nord, che negli ultimi anni si è diffusa anche dalle nostre parti e, più in generale, in  Europa e nelle Americhe. Il successo della...

Festa di San Patrizio

Idee per la Festa di San Patrizio o...

Festa di San Patrizio o Saint Patrick’s Day, non solo una festa irlandese Quale migliore occasione dalla festa di San Patrizio o Saint Patrick’s Day, per fare la conoscenza della cucina...

logo_print