bg header

Insalata con prosciutto d’oca, molto originale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata con prosciutto di oca

Insalata con prosciutto d’oca e parmigiano reggiano, un’idea diversa e originale

L’insalata con prosciutto d’oca e parmigiano reggiano non è una insalata come tutte le altre. A segnare un solco con le insalate “normali”, o per meglio dire solite, è proprio la lista degli ingredienti che contiene alimenti poco consumati e diffusi, almeno in Italia. Il riferimento è al prosciutto d’oca, un insaccato buonissimo ma insolito, di cui parlerò nel prossimo paragrafo. Un altro ingrediente da citare è il songino, che rappresenta il “cuore” di questa insalata. Esso, nello specifico, sostituisce la classica lattuga. Non che il songino sia sconosciuto o esotico, anzi è un alimento della tradizione italiana. Tuttavia, nella quasi totalità dei casi, e sicuramente nell’immaginario collettivo, ad esso viene preferita la lattuga.

Come tutte le insalate, anche l’insalata con prosciutto d’oca e parmigiano reggiano è molto semplice da realizzare. D’altronde, si tratta “solo” di assemblare gli ingredienti. Tuttavia, fate attenzione a non prenderla sottogamba. Se è vero che l’unico sforzo è quello di comporre la pietanza, la partita si gioca durante una fase precedente, ovvero quello della selezione delle materie prime. E’ fondamentale che non siano solo ingredienti di qualità, ma occorre prestare anche molta attenzione alle dosi giuste. Per non sbagliare, vi consiglio di seguire alla lettera la ricetta.

Tutta la bontà del prosciutto d’oca

Il prosciutto d’oca rappresenta l’ingrediente più “sui generis” di questa insalata. Sono sicura, infatti, che pochi di voi hanno avuto l’opportunità di assaggiare il prosciutto d’oca. Tra parentesi, con questa espressione si intende di norma il prosciutto crudo d’oca. Si tratta di un prosciutto dal sapore caratteristico, leggermente paragonabile a quello del tacchino ma parecchio più forte. E’ anche un prosciutto meno grasso, poiché poco grassa è la carne d’oca. ll consiglio, comunque, è di tagliarla in maniera molto sottile, in modo che si amalgami bene con il resto degli ingredienti garantendo un certo equilibrio di sapori (questo consiglio vale per tutte le insalate).

Insalata con prosciutto d’oca

Tra l’altro, quella di oca è una delle carni più preziose in assoluto. Innanzitutto si caratterizza per un apporto proteico di tutto rispetto, paragonabile a quello delle carni rosse, considerate come le migliori da questo punto di vista. Inoltre, è davvero povera di grassi, quindi può essere consumato senza grosse remore da chi sta sostenendo una dieta dimagrante. Infine è ricca di sali minerali, in particolare di ferro (come qualsiasi carne che si rispetti). Vi ricordo che il ferro è molto importante nella produzione di globuli rossi, che garantiscono una corretta ossigenazione delle nostre cellule.

Songino, una gustosa alternativa alla lattuga

Il songino, utilizzato nella nostra insalata con prosciutto d’oca, non è affatto un ingrediente esotico. Anzi fa parte da sempre del panorama botanico italiano. Addirittura, cresce spontaneo nei prati selvatici, tuttavia nel corso del tempo ha perso un po’ della sua funzione, a vantaggio della sempre più reperibile lattuga. Ad oggi, è proprio la lattuga il vegetale preferito per le insalata, anzi ne rappresenta la norma. Ciò non toglie, però, che il songino possa dare tanto, anche perché è vero che le sue foglie sono piccole, ma è altrettanto vero che sono molto carnose, gradevoli al palato e dal sapore spiccato. Dunque, possono essere impiegate a pieno titolo per preparare le insalate.

Il songino è anche (e soprattutto) un alimento che fa bene alla salute. Il riferimento è alla sua carica nutrizionale, che è davvero elevata. Non stiamo parlando dell’apporto calorico, che è ovviamente bassissimo, bensì di quello vitaminico, infatti il songino è ricco di vitamine del gruppo B che contribuiscono al buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. Del songino, poi, va apprezzato l’impatto benefico sulla funzione digestiva (determinata dall’abbondanza di fibre) e l’impatto sul sistema immunitario. Il consiglio è di consumare il songino crudo, come in questo caso, solo così mantiene intatta la sua carnosità e il suo sapore caratteristico.

Ricetta insalata con prosciutto di oca e parmigiano reggiano:

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fettine di prosciutto d’oca affumicato;
  • 60 gr. di scaglie di parmigiano reggiano 24 mesi;
  • 40 gr. di gherigli di noce;
  • 200 gr. di songino;
  • un cucchiaio di aceto balsamico;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • un pizzico di sale.

Preparazione:

Per la preparazione dell’insalata con prosciutto d’oca iniziate passando sotto l’acqua corrente il songino per ripulirlo per bene, poi asciugatelo e mettetelo momentaneamente da parte. Riducete il prosciutto d’oca a fette molto sottili. Ora mettete il songino in una insalatiera insieme al prosciutto d’oca, alle noci sbriciolate ed alle scaglie di parmigiano reggiano. Condite a piacere con un po’ di aceto, olio extravergine di oliva ed un po’ di sale. Servite e buon appetito!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cardi in padella

Cardi in padella, una ricetta facile e dal...

Cosa sapere sui cardi I cardi in padella ci danno modo di parlare di un ortaggio molto interessante. Il cardo ricorda visivamente il sedano, e anche un po’ in termini di sapore. Le maggiori...

Patate viola al forno

Patate viola al forno, un contorno delicato e...

Cosa sapere sulle patate viola Vale la pena parlare delle patate viola, che sono il vero tratto distintivo di questa ricetta. Tanto per cominciare sono viola nel vero senso della parola. Il colore...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

logo_print