bg header
logo_print

Crema pasticcera al cioccolato, la ricetta della nonna

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crema pasticcera al cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Crema pasticcera al cioccolato, una variante squisita per il pan di Spagna

Oggi vi presento la più famosa e apprezzata delle varianti della crema pasticcera, ossia quella al cioccolato. La crema pasticcera al cioccolato stupisce per il sapore che esalta gli ingredienti del composto. Stupisce anche per il suo colore, che esprime un marrone chiaro, lucido e allo stesso tempo vivace. Infine, si fa apprezzare per la sua versatilità, che la rende compatibile con una vasta gamma di ricette dolciarie, dalle torte alle crostate, passando per le tartine.

La crema pasticcera al cioccolato non è certo l’unica delle varianti attualmente a disposizione per chi vuole preparare dolci e dessert, anzi è una delle creme che più si prestano a modifiche e varianti. Di norma, però, si opta per aromatizzazioni soft a base di scorza di agrumi, vaniglia, lavanda o spezie più elaborate.

Ricetta crema pasticcera al cioccolato

Preparazione crema pasticcera al cioccolato

  • Tritate a piccoli pezzetti il cioccolato fondente.
  • Montate con delle fruste elettriche per 2 minuti circa i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso quindi aggiungete l’amido di mais setacciato.
  • Versate in un pentolino la panna e il latte e portate a leggero bollore. Non appena vedete che inizia a bollire togliete dal fuoco e versate il composto con uova, zucchero e vaniglia e continuate a mescolare.
  • Una volta pronto ponete il composto sul fuoco e lasciate addensare senza però portare a bollore. Quando lo stesso risulterà ben denso toglietelo dal fornello, aggiungete il cioccolato fondente e mescolate fino a scioglierlo completamente.
  •  Mescolate il tutto con una frusta a mano e con movimenti veloci.
  • Trasferite quindi la crema in una bacinella, copritela con la pellicola trasparente direttamente a contatto con la stessa e lasciate raffreddare.
  • La crema al cioccolato è pronta per essere utilizzata per farcire o guarnire torte, oppure per la preparazione di dessert e dolci al cucchiaio.

Ingredienti crema pasticcera al cioccolato

  • 100 gr. di panna fresca liquida consentita
  • 400 gr. di latte intero consentito
  • 4 tuorli d’uovo
  • 40 gr. di amido di mais
  • 120 gr. di zucchero
  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.

E’ difficile preparare la crema pasticcera?

La risposta è no, o almeno non è più difficile rispetto alla crema pasticcera classica. La procedura è quasi identica e conta giusto qualche passaggio in più. In buona sostanza è necessario tritare il cioccolato fondente e versarlo sulla crema pasticcera pronta per il riposo. Mi raccomando, il trito deve risultare molto fine in modo che possa sciogliersi con il solo calore della crema, senza dover accendere il fuoco. Un’ulteriore cottura, infatti, potrebbe portare ad un indurimento della crema stessa.

Per quanto concerne la preparazione della crema pasticcera basta riscaldare panna e latte, per poi arricchirli con un composto di tuorli e zucchero montati. Poi si aggiunge la farina, o l’amido, e si cuoce a fiamma lentissima senza smettere di mescolare fino al raggiungimento della densità desiderata. Fondamentale è anche la fase di riposo, necessaria a stabilizzare gli ingredienti.

crema pasticcera al cacao

Una farcitura ideale per le crostate

La crema pasticceria al cioccolato è ideale per preparare delle deliziose crostate. La farcitura realizzata con questo tipo di crema impreziosisce le crostate con i suoi sentori di cacao, che non nascondono i sentori di latte e uova. In questo caso la crema pasticceria al cioccolato può sostituire le creme spalmabili al cacao e alla nocciola, aumentando così lo spessore organolettico del dolce.

Per quanto concerne l’impasto non c’è niente di nuovo, per le crostate si utilizza una comune pasta frolla, che si può acquistare al supermercato, tuttavia vi consiglio di prepararla in casa. La pasta frolla è uno degli impasti base facile da preparare, adatto anche ai principianti.

La preparazione in casa vi consente di “giocare” anche con le farine, ovvero di utilizzare quella che più vi aggrada: una vera necessità per chi soffre di celiachia. Su Nonnapaperina potete consultare una dettagliata guida sulle paste frolle, realizzate con varianti esotiche e gluten-free.

Una crema ideale per farcire le torte

Ovviamente la crema pasticcera al cioccolato è perfetta anche per le torte, quindi come farcitura di dolci complessi e un po’ più difficili da realizzare rispetto alle classiche crostate. In questo caso la crema pasticcera al cioccolato sostituisce altre creme più ordinarie, come può essere la ganache al cioccolato e alla panna.

Per quanto concerne l’impasto, quello più indicato per le torte è il pan di Spagna, che spicca per la sua morbidezza, per il suo sapore delicato e per la capacità di assorbire i sentori delle bagne più raffinate. Di norma si utilizza una soluzione di succo di frutta e liquore, piuttosto che un alcolico leggero. Non di rado, tuttavia, si utilizza il caffè, ottenendo una sorta di effetto tiramisù.

Cosa sapere sul cioccolato fondente

Giunti a questo punto è opportuno parlare del cioccolato fondente, un alimento che contraddistingue questa peculiare variante di crema pasticcera al cioccolato. Il cioccolato fondente è probabilmente l’alimento più amato del pianeta, persino più del cioccolato al latte.

Il cioccolato fondente, oltre a essere squisito, fa anche bene alla salute se viene consumato con moderazione. Non bisogna dimenticare infatti che è molto calorico, con un apporto che varia da tipologia a tipologia, non scendendo mai al di sotto delle 500 kcal per 100 grammi.

Del cioccolato si apprezza la quantità di antiossidanti, sostanze che aiutano a prevenire il cancro e a rallentare l’invecchiamento. Stesso discorso per gli oligoelementi, e in particolare la vitamina E, il potassio e il magnesio.

Il cioccolato fondente fa anche bene all’umore. E’ una verità che tutti gli amanti del cioccolato hanno sperimentato in prima persona, ma che di recente ha trovato una solida conferma scientifica. Esistono varie gradazioni di cioccolato. In occasione di questa ricetta vi consiglio di utilizzare un cioccolato al 70%, che propone un buon compromesso tra aroma e dolcezza.

Come rendere la crema pasticcera compatibile con l’intolleranza al lattosio

La crema pasticceria al cioccolato può essere consumata da chi soffre di intolleranza al lattosio? Di base no, infatti contiene la panna e il latte, degli alimenti ricchi di lattosio. Tuttavia è possibile trovare una soluzione, basta utilizzare delle varianti delattosate. Il sapore dei prodotti delattosati è quasi identico all’originale se si esclude una leggera dolcezza in più. Si tratta di un effetto collaterale del processo di delattosamento, che scompone il lattosio in due zuccheri semplici maggiormente avvertibili al palato.

Per quanto concerne i celiaci, invece, niente paura. In questa versione non si utilizza la farina, bensì l’amido di mais, che è naturalmente senza glutine. Nel caso in cui volete utilizzare la farina, conferendo ulteriore sapore, basta optare per delle farine gluten free. La scelta più consona in questo caso è la farina di riso, che insaporisce senza coprire gli altri ingredienti.

Niente da fare invece per i sensibili e gli allergici al nichel. Il cioccolato contiene questo allergene in grandi quantità, e non è sostituibile in quanto il senso della ricetta della crema pasticcera verrebbe meno.

FAQ sulla crema pasticcera

Che differenza c’è tra la crema pasticcera e la crema inglese?

La crema pasticcera e la crema inglese differiscono in particolare per un elemento: la prima contiene la farina, la seconda no. Dunque, la crema pasticcera è più densa della crema inglese. Non è un caso che la crema inglese si consumi come un dolce al cucchiaio, quasi come se fosse un dessert.

Perché la crema pasticcera diventa dura?

Il motivo principale per cui la crema pasticcera diventa dura è il prolungamento della cottura oltre il tempo ideale. Una volta addensata, la crema pasticcera va infatti spostata dal fuoco, in quanto il calore potrebbe causare una stra-cottura.

Quanti giorni prima si può fare la crema pasticcera?

In teoria la crema pasticceria si dovrebbe preparare poche ore prima di utilizzarla. Se proprio non ne potete fare a meno, potete prepararla un paio di giorni prima. Ma badate bene, anche se viene conservata in frigo, è raro che duri più di tre-quattro giorni.

Ricette creme per dolci ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...