Cous cous di cavolfiore e ceci al curry: un piatto sfizioso per tutti i palati!

Un’idea stuzzicante: cous cous di cavolfiore e ceci al curry

Il cous cous di cavolfiore e ceci al curry è un’idea che mette d’accordo un po’ tutti vegetariani, vegani e non. È un ottimo piatto esotico che si avvale del gusto e delle incredibili proprietà rappresentate dai suoi principali ingredienti, come il cavolfiore e i ceci.

Il tutto arricchito dal curry, è un piatto che può essere preparato in ogni momento della settimana, in quanto non richiede molto tempo. I suoi ingredienti principali, sono tipicamente autunnali ma facilmente acquistabili in qualsiasi periodo dell’anno.

Ideale come primo ma potrebbe essere proposto anche come una delle tante pietanze da servire in un aperitivo con gli amici.

Cavolfiore e dei ceci: caratteristiche nutritive

I principali ingredienti per realizzare questa ricetta sono due: il cavolfiore e i ceci. La prima, una verdura tipicamente invernale molto utilizzata nel nostro paese, è presente sul mercato sotto forma di diverse tipologie: il cavolfiore violetto di Catania, il cavolfiore romanesco, quello tardivo di Fano e il cavolfiore gigante di Napoli.

Si tratta di un alimento ideale per coloro i quali sono alle prese con una dieta piuttosto rigida con l’obiettivo di perdere più peso corporeo possibile, visto che è povero di calorie. In appena 100 g di prodotto, infatti, sono presenti circa 40 kcal. Il calo è molto ricco di sali minerali ma anche di vitamina C. Quest’ultima agisce per proteggere e rinvigorire il nostro sistema immunitario. Produce un grande effetto di sazietà ed è molto indicato anche per i diabetici.

Secondo degli studi condotti recentemente, sembra che il cavolfiore sia un valido alleato nella prevenzione e nella lotta a diverse forme tumorali che interessano, in particolar modo, il colon. Ma grazie alla presenza di importanti sostanze e sali minerali, può essere un espediente naturale molto utile per curare l’anemia e l’ulcera. Grazie alla presenza di calcio, potassio in magnesio, il cavolfiore apporta anche dei notevoli benefici per la salute delle nostre ossa.

I ceci invece sono uno dei legumi più consumati in tutto il mondo. La loro assunzione tende a regolarizzare l’attività intestinale, venendo incontro a chi soffre di stipsi. I ceci contengono acidi grassi, i cosiddetti omega3 che sostengono il sistema cardiovascolare, controllano la pressione arteriosa e aumentano i valori del colesterolo buono, l’HDL e agiscono in modo da ridurre la percentuale del colesterolo cattivo, LDL.

Insomma un piatto davvero interessante, andiamo ora a scoprire come prepararlo!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cavolfiore
  • 200 gr. di ceci secchi
  • q.b. sale e pepe
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavate bene i ceci per eliminare polvere e impurità. Fate ammollare i ceci in acqua fredda, per una notte. Cambiate l’acqua un paio di volte.  Scolateli e mettete in tegame. Ricoprite con acqua fredda, aggiungete un rametto di  rosmarino e uno spicchio di aglio sbucciato.  Cuocete per circa 3 ore con il coperchio. A fine cottura salate.

Lavate e mondate il cavolfiore e sgranate con le mani. Cuocete il cavolfiore a vapore cercando di mantenerlo croccante.

In una padella con l’olio extravergine saltate il cavolfiore con l’aggiunta di sale, pepe, e curry. Mescolate e  aggiungete i ceci. Lasciate insaporire per qualche minuto e servite

Condividi!

4 commenti a “Cous cous di cavolfiore e ceci al curry: un piatto sfizioso per tutti i palati!

  1. ilaria da lucca

    E’ una ricetta molto interessante e sicuramente facile da fare. Noi amiamo molto il cous cous che abbiamo imparato ad apprezzare in Africa con tanti condimenti diversi. Ma questa è un po’ originale e particolare. Io preparo spesso minestre di ceci e sicuramente la proverò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *