Hamburger di fagiolini e patate, una ricetta per vegetariani
Hamburger di fagiolini e patate, una alternativa per vegani e non
Oggi vi presento l’hamburger di fagiolini e patate con hummus di pomodoro, una alternativa gustosa e sana al classico hamburger di carne. E’ una ricetta vegetariana e vegana, visto che manca non solo la carne, ma anche il formaggio. Tuttavia, risulta godibile da tutti, in quanto le “sostituzioni” sono frutto di una marcata conoscenza degli ingredienti e di una riflessione accurata sugli abbinamenti. Nello specifico, l’hamburger è sostituita da una specie di polpetta realizzata con purea di fagiolini e patate bollite e schiacciate. La combinazione è più “vivace” di quanto si possa immaginare, e regala delle belle sensazioni al palato. Il formaggio, invece, è sostituito da un hummus ai legumi e al pomodoro, che garantisce gusto e texture.
In teoria, la ricetta può essere anche anti intolleranze alimentari. Del lattosio, infatti, non c’è nemmeno l’ombra, d’altronde il formaggio è assente. I panini in teoria contengono glutine, ma in giro si trovano valide alternative gluten-free. In questo modo la ricetta diventa a prova di intolleranza al lattosio e alla celiachia.
Ricetta hamburger di fagiolini e patate
Preparazione hamburger di fagiolini e patate
Per preparare gli hamburger iniziate a pulire i fagiolini e le patate. Lavate per bene i fagiolini e pelate le patate. Poi lessate il tutto in acqua poco salata per 15 minuti, infine fate raffreddare per altri 10 minuti. Ora schiacciate le patate utilizzando una forchetta, mentre i fagiolini trasformateli in una purea irregolare con il mixer. Infine, mescolate i due ingredienti condendo con un po’ di pepe, un po’ di sale, l’olio e le erbe aromatiche. Uniformate l’impasto con dell’uovo e del pangrattato, come se doveste preparare delle polpette.
Ora dividete l’impasto in quattro parti identiche e modellatele per ricreare la forma degli hamburger. Infine, cuoceteli al forno per 20 minuti a 180 gradi. Intanto lavate le foglie di insalata, poi procedete con la composizione dei panini. Tagliate i panini in due e su una fetta spalmate l’hummus, poi adagiate le foglie di insalata, posizionate l’hamburger e condite con la maionese. Applicate la seconda metà del panino e ripetete il procedimento con il pane e i condimenti rimanenti.
Ingredienti hamburger di fagiolini e patate
- 4 panini consentiti,
- 125 gr. di hummus di ceci, pomodoro e basilico Noa di Exquisa,
- 4 foglie di lattuga,
- 4 cucchiai di maionese.
Ingredienti per gli hamburger:
- 150 gr. di fagiolini,
- 150 gr. di patate,
- q. b. di erbe aromatiche a piacere,
- 1 uovo,
- 60 gr. di pane grattugiato consentito,
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- q. b. di sale e di pepe.
Un hamburger che piace e fa bene
L’hamburger di fagiolini e patate è leggero e nutriente, il merito è proprio dei fagiolini e delle patate. Si tratta di due ortaggi di facile reperibilità, che apportano carboidrati e una certa dose di proteine ed altre interessanti sostanze nutritive. Non manca, poi, la vitamina C, che fa bene al sistema immunitario e il potassio, che giova alla circolazione. Stesso discorso per il magnesio, lo zinco e – in misura minore – il calcio. L’apporto calorico è basso, siamo infatti sulle 80-90 kcal per 100 grammi, e per ben quattro panini sono sufficienti solo 150 grammi di patate.
Colpisce anche l’aspetto di questo hamburger di fagioli e patate con hummus di pomodoro. In un certo senso, visti i colori, ricorda molto l’autunno: l’hamburger è verde-marrone, mentre l’hummus è arancione. Spezza il tutto la lattuga, che è ovviamente verde brillante. Inoltre, l’effetto “autunno” è più accentuato se utilizzate del pane integrale.
Un hummus davvero squisito
Tra gli ingredienti più particolari di questi hamburger di fagiolini e patate spicca l’hummus di ceci, pomodori e basilico Noa di Exquisa. E’ un hummus spalmabile che può essere impiegato un po’ ovunque, dalle bruschette alle tartine, nonché come condimento di carni e verdure, come in questo caso. Sostituisce degnamente il formaggio, inoltre ha un gusto e una texture davvero degne di nota, insomma è un condimento davvero azzeccato. L’hummus di ceci, pomodoro e basilico Noa di Exquisa è preparato secondo metodi tradizionali, che mettono al bando conservanti e coloranti. E’ anche piuttosto nutriente, infatti i ceci garantiscono carboidrati e proteine, d’altronde figurano tra i legumi più “sostanziosi”. Inoltre, i pomodori – qui presenti nella versione fresca e secca – garantiscono l’apporto di sostanze antiossidanti come la luteina e il licopene.
Il basilico, poi, è uno dei pochi alimenti vegetali a fornire grandi dose di acidi grassi omega tre, che fanno bene al cuore, alla circolazione e al cervello. Tutti questi ingredienti, ovviamente, abbondano di vitamine e sali minerali. L’hummus di ceci, pomodoro e basilico dimostrano ancora una volta l’abilità di Exquisa nel voler sperimentare nuovi prodotti, nel pieno rispetto di alcuni importanti valori: qualità delle materie prime, genuinità e gusto.
I condimenti di questo hamburger speciale
Le varie componenti dell’hamburger di fagiolini e patate sono supportate da vari elementi di contorno. L’hamburger in sé, per essere considerato tale, necessità di un addensante. Si opta ovviamente per l’uovo, che è utile nella preparazione delle polpette. D’altronde, la purea di fagiolini e quella di patate devono risultare compatte ed omogenee. Nondimeno, nella fase di impasto si rendono necessarie le erbe aromatiche, che rendono più complesso e gradevole il risultato finale. Fagiolini e patate, per quanto buoni, potrebbero risultare al palato troppo ordinari. Di base non dovrebbero mancare timo, prezzemolo e origano. Infine, l’olio è consentito, ma ne basta davvero poco.
Per quanto concerne i condimenti dell’hamburger inteso come panino, potete andare sul classico, ovvero con delle foglie di insalata e con la maionese. Basta la normale lattuga, ma nessuno vi vieta di spaziare tra gli alimenti. Inoltre, non abbondate di maionese in quanto, come tutti sanno, fa ingrassare; in questo caso dovrebbe bastare un cucchiaio pieno a panino. Se potete, preparate la maionese in prima persona. Non è facile, ma almeno avrete l’assoluto controllo sugli ingredienti. Inoltre, se siete bravi, potrete dosare gli ingredienti in modo da preparare la maionese che più vi aggrada: leggermente più acidula o un po’ più corposa.
Preparazione:
Per preparare gli hamburger iniziate a pulire i fagiolini e le patate. Lavate per bene i fagiolini e pelate le patate. Poi lessate il tutto in acqua poco salata per 15 minuti, infine fate raffreddare per altri 10 minuti. Ora schiacciate le patate utilizzando una forchetta, mentre i fagiolini trasformateli in una purea irregolare con il mixer. Infine, mescolate i due ingredienti condendo con un po’ di pepe, un po’ di sale, l’olio e le erbe aromatiche. Uniformate l’impasto con dell’uovo e del pangrattato, come se doveste preparare delle polpette.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ora dividete l’impasto in quattro parti identiche e modellatele per ricreare la forma degli hamburger. Infine, adagiateli su di una teglia ricoperta da carta forno e cuoceteli per 20 minuti in forno già caldo. Dopo 10 minuti girateli. Volendo potete cuocerli con poco olio in una padella antiaderente per 15 minuti. Intanto lavate le foglie di insalata, poi procedete con la composizione dei panini. Tagliate i panini in due e su una fetta spalmate l’hummus, poi adagiate le foglie di insalata, posizionate l’hamburger e condite con la maionese. Applicate la seconda metà del panino e ripetete il procedimento con il pane e i condimenti rimanenti.
Ricette hamburger ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Piadina con suovas e porcini, uno street food...
Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...
Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...
La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...
Tacos con patate viola, una variante del piatto...
Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...