bg header

Un buffet per la festa di laurea a prova di intolleranze

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

buffet per una festa di laurea

Un buffet per una festa di laurea che stupisca gli invitati

Chi ha detto che gluten-free e lactose-free significano mancanza di gusto? Nell’immaginario collettivo, soprattutto di chi non si è mai avvicinato a questi argomenti, si tende a coltivare questo pregiudizio. In realtà, un regime alimentare privo di glutine e lattosio può essere altrettanto soddisfacente (in termini di gusto) rispetto ad un regime alimentare che invece contiene le sostanze intolleranti. Anche perché sono a disposizione di tutti numerosi alimenti completamente gluten-free e comunque in grado di soddisfare il palato, oltre che eccellere per caratteristiche nutrizionali. E’ con questa consapevolezza che ho stilato per voi un piccolo menù per buffet, da prendere in considerazione magari per una festa di laurea.

Tra poco vi elencherò le portate, rimandando al link con le rispettive ricette, ma vorrei soffermarmi ancora una volta sui criteri che hanno mosso le mie scelte. La volontà di inserire esclusivamente pietanze prive di glutine e lattosio, infatti, non è l’unico elemento che ho preso in considerazione. Le portate di questo piccolo buffet sono anche facili da preparare, alla portata di tutti, salutari per quanto possibile e dall’impatto visivo gradevole. Insomma, sono uno strumento efficace per stupire gli invitati, il tutto in una prospettiva che cerca di coniugare (secondo me riuscendoci alla perfezione) il gusto e il mangiare sano.

Idee per un aperitivo adatto all’occasione

Acqua aromatizzata al sambucoPer iniziare partiamo dall’aperitivo e dalle bevande di accompagnamento. Qui chiaramente non c’entrano né il lattosio né il glutine, ma ho scelto di deviare dall’opzione classica, che vede come protagonisti gli alcolici o le bevande frizzanti. Per l’aperitivo da buffet ho optato per l’acqua aromatizzata ai fiori di sambuco, fiordaliso e melagrana. E’ una bevanda ad infusione da preparare per mezzo del sifone, un dispositivo da cucina che consente di risparmiare svariate ore se il processo di infusione è lungo. E’ una bevanda gradevole, rinfrescante e dall’aroma speciale. Certo gli ingredienti non sono sempre facili da reperire, ma vedrete che ne varrà davvero la pena.

Le portate del buffet per la festa di laurea (o per qualsiasi altra ricorrenza in generale) colpiscono in primis per l’impatto Crostatina salata con verdurevisivo, come potete vedere dalla foto. Come primo assaggio ho optato per una crostatina con verdure e crema pasticcera, un antipasto molto particolare in quanto rivisita la classica ricetta della crema pasticciera in modo che possa essere accompagnata ad una pietanza salata. E’ un antipasto, o comunque un assaggio buono, sano e nutriente. A farla da padrone, in questo caso, sono le verdure.

Gli assaggi del buffet per una festa di laurea con i fiocchi

Panzerotti con scarola e oliveCome secondo assaggio ho pensato a un qualcosa di più corposo, ossia i panzerotti con scarola, olive e acciughe. A differenza dei normali panzerotti questi sono cotti al forno, dunque sono molto più leggeri. Ho cercato anche di alleggerire la farcitura, privandola dei latticini, ma senza rinunciare al gusto. Reputo, a questo proposito, che il ripieno di scarola, olive e acciughe formino un buon abbinamento, equilibrato e gustoso al tempo stesso.

La parte salata si conclude con lo stecco di salmone e formaggio fresco. Si tratta di una preparazione che gioca molto Stecco di salmone e formaggiosulla creatività, come potete notare dalla foto. Di fatti, è un secondo le cui sembianze rimandano al classico ghiacciolo. E’ realizzato con delle fette di salmone che racchiudono uno strato di formaggio fresco. Questa ricetta, per quanto sui generis, è però piuttosto semplice da realizzare, basta avere gli ingredienti giusti ed un minino di manualità.

Il dolce perfetto per una festa gluten & lactose-free

La festa di laurea si conclude in bellezza con la panna cotta tre gusti. Si tratta di un dessert dalla resa visiva straordinaria, che si fa apprezzare per un ampio Panna cotta tre gusticaleidoscopio di colori, che cela una varietà e bontà di sapori raramente riscontrabili in questo genere di preparazioni. Si presenta come un dessert a più strati, i quali vanno preparati e adagiati singolarmente.

Tra la preparazione di uno strato e l’altro è necessario un passaggio in frigorifero, in modo che tali strati si ammorbidiscano e possano accogliere quello successivo, senza mescolarsi.Tra l’altro, questa preparazione si fregia di una scelta degli ingredienti particolare e a tratti coraggiosa. E’ presente il classico cioccolato, ovviamente, come anche la vaniglia. Accanto a questi ingredienti si apprezza l’utilizzo di un ingrediente raro nelle preparazioni da dessert, ossia la curcuma. Si tratta di un’aggiunta che offre molto, non solo in termini di sapore ma che di proprietà nutrizionali.

La panna cotta tre gusti chiude un buffet che, come avete visto, spicca per originalità, attenzione per l’impiattamento, gusto e impatto sulla salute. E’ testimone di un modo diverso di intendere la cucina priva di glutine e lattosio, un approccio che da un lato punta a normalizzare questo vincolo e dall’altro a “sfruttarlo” per portare avanti idee creative. La necessità di realizzare preparazioni senza glutine e lattosio può essere l’occasione per liberare l’estro in cucina, che è poi il primo passo per stupire i commensali. Ora non mi resta che augurarvi buon divertimento per la vostra festa di laurea!

E per finire in bellezza i dolci!

festa di laurea

Cupcake con quinoa e olio di riso, ottimo per una festa di laurea

La cupcake con quinoa, olio di riso e marmellata di lamponi è un dolcetto squisito e bello da vedere, da preparare in occasione di feste e celebrazioni. Io lo consiglio in particolare per le feste di laurea, in occasione delle quali può essere valorizzato decorandolo adeguatamente con la pasta di zucchero. A suo modo è anche un dolcetto speciale, in quanto realizzato con una farina alternativa, ovvero la farina di quinoa.

E’ anche gustoso, poiché farcito con la confettura di lamponi, una confettura molto buona e dal sapore più delicato rispetto a quella di fragole, a cui assomiglia. La ricetta, ci tengo a precisare, non è complicata. In particolare, l’impasto è alla portata di tutti, per quanto ricco di ingredienti. Abbiate cura, però, di rispettare le dosi, in quanto potreste compromettere l’armonia dei sapori.

I molteplici pregi della quinoa

Come ho già anticipato, la lista degli ingredienti della cupcake con olio di riso comprende anche la farina di quinoa. E’ considerata una farina alternativa in quanto ancora poco diffusa e, soprattutto, priva di glutine. Non si tratta di un dettaglio di poco conto. E’ grazie alla totale assenza di glutine che questa cupcake può essere consumata anche dai celiaci o da chi soffre di intolleranze. Tuttavia, non è l’unico pregio della quinoa. Questo pseudo-cereale spicca per un sapore delicato e rustico, ma anche per le eccellenti proprietà nutrizionali, di gran lunga superiori a quelle delle altre farine. Per esempio, è ricco in egual misura di carboidrati e proteine, mentre è povero di grassi. L’abbondanza di fibre, inoltre, lo rende un toccasana per i processi digestivi.

Allo stesso modo, è ricco di vitamine e sali minerali, come la vitamina A, la C, il ferro, il calcio, il fosforo e soprattutto il potassio. La quinoa spicca per la presenza di alcuni antiossidanti, che fanno bene all’apparato cardiocircolatorio, contrastano i radicali liberi e contribuiscono alla prevenzione del cancro. Stesso discorso per gli amminoacidi essenziali. Il riferimento è in particolare alla lisina, che gioca un ruolo fondamentale per mantenere in perfetta salute la pelle e i tessuti in generale. L’apporto calorico della farina di quinoa è in linea con quello delle altre farine (350 kcal per 100 grammi). La capacità panificatoria di questa farina è più che buona, sicché non è necessario integrare altre farine. Tuttavia, è bene associarla al baking, che è una specie di lievito efficace, utilizzato soprattutto per i dolci.

La pasta di zucchero fa male?

La pasta di zucchero ricopre un ruolo fondamentale nella cupcake con quinoa, olio di riso e marmellata di lamponi. Infatti, consente di elaborare delle decorazioni degne di questo nome, magari a tema. Nel caso voleste preparare queste cupcake per una festa di laurea, potreste ricreare la forma del celebre cappello o della pergamena, così come vedete in foto. Infatti, la pasta di zucchero spicca per la sua malleabilità, che ha certamente dei risvolti artistici.

D’altronde, è realizzata con una miscela di gomme naturali, valorizzate dallo zucchero, dall’acqua e dallo sciroppo di mais. Potreste scegliere di prepararla personalmente, ma in giro si trovano paste di zucchero pronte per l’uso, magari a lunga conservazione.

Ecco la ricetta della cupcake con quinoa, olio di riso e marmellata di lamponi:

Ingredienti:

  • 100 gr. di tuorlo,
  • 50 gr. di uovo intero,
  • 100 gr. di olio di riso,
  • 240 gr. di zucchero di canna,
  • 120 gr. di fecola,
  • 100 gr. di albume,
  • 120 gr. di farina di quinoa,
  • 6 gr. di baking,
  • 2 gr. di sale,
  • q. b. di pasta di zucchero,
  • q. b. di marmellata ai lamponi.

Preparazione:

Per la preparazione della cupcake con quinoa e olio di riso iniziate versando in una ciotola i tuorli, le uova intere, l’olio di riso e 2 grammi di sale. Frullate con il frullatore ad immersione fino a creare una maionese. Infine, versate anche la fecola. In una ciotola a parte montate lo zucchero di canna e l’albume per creare una meringa. Unite la meringa al composto precedente e aggiungete la farina di quinoa a pioggia, insieme al baking. Versate l’impasto così ottenuto negli stampi e cuocete al forno per 25 minuti a 180 gradi. Concludete guarnendo i dolcetti con la marmellata di lamponi e la pasta di zucchero, creando delle forme a piacimento.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print