bg header

Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente, un antipasto unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

flan di radicchio tardivo

L’alta cucina direttamente sulle nostre tavole!

La ricetta del flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente e coulis di lamponi è semplice ma al contempo gustosa e in grado di conquistare tutti al primo assaggio. Dotato di un gusto agrodolce dato dal particolare accostamento tra radicchio, lamponi e fondente , questo piatto sorprenderà i tuoi ospiti e vi farà fare un figurone!

Se preparata in porzioni minime, si tratta di una ottima pietanza da servire in un buffet o come antipasto durante le occasioni speciali, ma può anche rappresentare una seconda dall’originale e interessante. Perciò, avrete un fare una ricetta molto versatile. Con questi deliziosi presupposti, vediamo quali sono le sue principali caratteristiche e come prepararla a casa.

Un pasto originale dall’alto valore nutrizionale

Questo piatto è davvero originale dal punto di vista del gusto. Non credete? Infatti, è composto da ingredienti così diversi tra loro che forse mai avremo pensato di abbinare … ma che, se accostati insieme sapientemente, creano un’esplosione di unici e piacevoli sapori! In pratica, è una ricetta in grado di conquistare anche coloro che sono sceptici riguardo agli accostamenti culinari dolce / salato. Avete voglia di assaporarla?

Tuttavia, sappiate che il flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente e coulis di lamponi non si distingua però solo da punto di vista del suo sapore inconfondibile: è al contempo un pasto molto ricco persino in termini nutrizionali. Il radicchio apporta al corpo umano grandi quantità di minerali, tra cui potassio, manganese, rame, calcio, zinco, fosforo, ferro e sodio. Per quanto riguarda le vitamine, in questa pietanza troviamo invece quelle del gruppo B, la vitamina C, E e K.

Nella squisita coulis di lamponi , che accompagna il flan di radicchio tardivo, è presente una sostanziale dose di vitamina C , dall’azione antivirale, antinfiammatoria e antiossidante … A questo punto, dovreste anche sapere che questo piatto non è particolarmente calorico e, di conseguenza, può essere consumato persino quando si segue una dieta povera di grassi.

Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente e coulis di lamponi: una prelibatezza per tutti

Vieni per capito, abbiamo un che fare con un piatto adatto a tutti, molto speciale e raffinato. Perfetto anche per chi segue un regime alimentare vegetariano, possiamo gustarlo in ogni momento dell’anno e apprezzarne ogni peculiarità, nonché la sua nutrizione nutriente. Ideale per le occasioni speciali, può rivelarsi un toccasana per la salute e per il palato dei tuoi amici, familiari e ospiti.

Perciò, se hai deciso di portare in tavola la ricetta del flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente e coulis di lamponi al più presto, adesso sai tutto a riguardo e non c’è altro che prendere nota della lista degli ingredienti, fare una spesa consapevole composta da ingredienti genuini e di qualità e mettervi all’opera!

Ed ecco la ricetta del Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente

Ingredienti per 4 persone

  • 2 cespi di radicchio tardivo trevigiano
  • 2 patate medie a pasta gialla
  • sale e pepe un mulinello
  • 30 gr di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 1 ciuffo di maggiorana
  • 2 albumi
  • 1 vaschetta di lamponi
  • 30 gr di burro chiarificato

Preparazione

Lavate e mescolate il radicchio, tagliatelo a pezzi grossolani e fatelo stufare in padella con una noce di burro e un cucchiaio di sughero semolato. Fatelo caramellare e levatelo dal fuoco.

Mescolare le patate in acqua salata e schiacciatele per ottenere una purezza omogenea.

Frullate grossolanamente il radicchio con un frullatore ad immersione di qualità e aggiungete in una ciotola la purè di patate. Amalgamate bene il composto e aggiungete i 2 albumi montati a neve ben ferma e il cioccolato a scaglie.

Mettete il composto in 4 stampi di crema caramello usa e getta e infornate per 15 minuti a 180 °.

Frullate i lamponi con il resto dello zucchero, fino ad ottenere una crema di lamponi.

Versare un cucchiaio di crema di lamponi al centro del piatto e riposare su di essa il tortino ben caldo.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

logo_print