Insalata con radicchio e pesce spada, davvero proteica
Insalata con radicchio e pesce spada, un contorno colorato e nutriente
L’insalata con radicchio rosso e pesce spada non è la classica insalata. D’altronde, la lista degli ingredienti spicca per creatività, e per la presenza di alcuni cibi sui generis, almeno per un’insalata. Il riferimento è al pesce spada, ma anche al cestino di pane. Esso viene utilizzato come mezzo di impiattamento ed è idoneo al consumo. Si tratta di una soluzione elegante, gustosa e in grado di migliorare l’impatto visivo della pietanza. A tal proposito, vi consiglio di utilizzare il cestino di pane di Unica, un’azienda che ha puntato molto su questo prodotto. Il cestino di pane di Unica è adatto sia al dolce che al salato, dal momento che non contiene sale. E’ realizzato con le migliori materie prime e con un processo di produzione spiccatamente artigianale. Ovviamente, non contiene conservanti o grassi idrogenati.
Ricetta insalata con radicchio
Preparazione insalata con radicchio
Per la preparazione dell’insalata con radicchio e pesce spada iniziate facendo bollire le uova di quaglia per tre minuti. Raffreddatele immediatamente, poi mettetele sotto l’acqua fredda e sgusciatele. Ora lavate il radicchio e fatelo a pezzi di circa 2-3 centimetri. Lavate l’arancia, rimuovete la buccia e tagliatela a spicchi, infine affettate finemente la buccia stessa.
Fate il pesce spada a pezzi, poi passatelo in padella con l’olio aromatizzato all’arancia per 5 minuti affinché si cuocia bene. Ora trasferite il radicchio nel cestino di pane, poi unite le uova, gli spicchi d’arancia e il pesce spada che avete preparato. Valorizzate il tutto con l’olio aromatizzato all’arancia e condite con un po’ di sale. Infine, decorate con le fettine di scorza di arancia e qualche fogliolina di menta.
Ingredienti insalata con radicchio
- 1 cestino di pane consentito Unica
- 1 cespo di radicchio rosso
- 2 uova di quaglia
- 1 arancia
- 100 gr. di pesce spada a dadini
- 1 cucchiaio di olio aromatizzato all’arancia (vedi ricetta)
- qualche fogliolina di menta.
L’altro ingrediente che spicca è il radicchio rosso. Si tratta di una verdura che apporta vitamina C, sali minerali e potassio. Il colore rosso è dovuta alla presenza delle antocianine, formidabili antiossidanti che giovano all’organismo in quanto contrastano i radicali liberi e aiutano a prevenire il tumore. L’apporto calorico del radicchio rosso, proprio come le verdure della medesima categoria, è sostanzialmente trascurabile. Va segnalato, infine, l’olio aromatizzato all’arancia. Esso funge da ingrediente di supporto alla cottura del pesce spada ma viene impiegato anche come condimento finale della nostra insalata con radicchio. La sua funzione è duplice, da un lato aiuta a cuocere, dall’altro apporta un sentore agrodolce che valorizza l’insalate. La ricetta dell’olio aromatizzato all’arancia è davvero semplice, in quanto si tratta di lasciare in infusione nel sifone per qualche ora le bucce dell’arancia (prive di albedo) e l’olio.
Tutte le proprietà nutrizionali del pesce spada
Il pesce spada è uno degli ingredienti principali di questa insalata con radicchio rosso, anche perché aggiunge gusto e proteine. Proprio l’apporto proteico è una delle caratteristiche più apprezzate del pesce spada. Un etto di prodotto, infatti, apporta ben 23 grammi di proteine, più della carne di maiale o di manzo per intenderci. Ma questo non è l’unico pregio del pesce spada. Si segnalano, infatti, grandi concentrazioni di sali minerali e vitamine. Il riferimento è al fosforo, che migliora le performance cognitive, ma soprattutto alla vitamina D, che è molto rara e rafforza il sistema immunitario (più di quanto faccia la C).
Il pesce spada contiene mediamente più grassi di molti altri pesci (circa il 4%), tuttavia si tratta di grassi buoni, che giovano alla salute. D’altronde, è ricco di acidi grassi omega tre, che impattano positivamente sull’apparato cardiovascolare e sulla funzione visiva. L’unico effetto collaterale risiede nell’apporto calorico, che si aggira sulle 180 kcal per 100 grammi. In occasione di questa ricetta, il pesce spada va tagliato a dadini e cotto nell’olio aromatizzato all’arancia.
Cosa sapere sulle uova di quaglia
Un altro alimento sui generis dell’insalata con radicchio rosso e pesce spada è l’uovo di quaglia. Stiamo parlando di uova dal sapore pungente, ma apprezzabili da tutti i palati. Inoltre, sono mediamente più piccole di quelle di gallina. In occasione di questa ricetta, vanno semplicemente cotte in acqua bollente, sbucciate e mescolate agli altri ingredienti.
Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, le uova di quaglia si difendono molto bene. Contengono buone dosi di fosforo, calcio e potassio, inoltre apportano anche discrete quantità di proteine e vitamine. A differenza delle uova di galline, contengono il colesterolo buono (HDL) e sono prive del colesterolo cattivo (LDL). L’albume è particolarmente nutriente anche perché contiene enzimi in grado di scongiurare alcune patologie batteriche. L’apporto calorico, infine, è identico a quello delle uova classiche: 160 kcal per 100 grammi.
Questa è una delle prime ricette che mi sono fatta quando mi hanno dato l’elenco delle cose che potevo e non potevo mangiare. Ricordo ancora quella sera. In un primo momento pensai di dover fare la fame tanto era corto l’elenco dei cibi concessi. Per i cibi non permessi avevo 4 fogli mentre per quelli che avrei dovuto mangiare per al meno 6 mesi una pagina scarsa. Non si sono scoraggiata. Sono andata a fare la spesa e messo nel carrello solo i cibi consigliati e tornata a casa mi sono detta: Tizy inventa qualcosa di buono e mangiabile per tutti. E cosi feci la mia prima insalata a basso contenuto di nichel.
Ricette radicchio ne abbiamo? Certo che si!
Ricette radicchio ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica
Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...
Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...
Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...
Pasta fredda alla greca, un primo piatto colorato...
Cosa sapere sulla feta Vale la pena spendere qualche parola sulla feta, che è il vero elemento distintivo di questa pasta fredda alquanto gustosa. La feta è un formaggio particolare che si...