bg header

Ravioli rossi con radicchio e ricotta per la domenica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ravioli con ricotta e radicchio

Un classico del pranzo domenicale

Oggi una buona ricetta: Ravioli rossi con radicchio e ricotta per il pranzo domenicale. La pasta ripiena in generale, ed in particolare i ravioli fatti in casa, sono una classica pietanza del pranzo domenicale. Dopo una settimana di routine e pasti frettolosi, arriva la domenica e finalmente abbiamo tempo e voglia da dedicare alla cucina. Perché accontentarci di una pasta qualsiasi quando possiamo predisporre tutto per conto nostro? Preparando i ravioli rossi con radicchio e ricotta vaccina, portiamo a tavola una vera sfiziosità. Il piatto è senza glutine ma particolarmente goloso e saziante.

Non di rado abbiamo proposto i ravioli, di vario tipo, anche come pietanza adatta alle festività ed alle grandi occasioni. Non temete! La loro preparazione è piuttosto semplice ed, anzi, ancor più semplice sarà prepararli grazie al comodo mix per pasta fresca La Veronese, una miscela ideale per questo tipo di preparazioni. Vi potrete divertire a ritagliare la pasta anche senza essere particolarmente esperte. Preparare la pasta fresca potrà essere un gioco da ragazzi con gli strumenti giusti!

Mai più senza i mix de La Veronese

Da quando abbiamo scoperto la praticità dei preparati dell’azienda La Veronese, italianissima e con circa un secolo d’esperienza, non vogliamo farne più a meno. Invece di stare a dosare tante farine differenti, quasi come piccoli chimici, abbiamo a disposizione tutto il necessario in un unico prodotto. La Veronese, infatti, ha studiato e realizzato dei mix (la linea Bel Paese Mix, appunto) che offrono miscele pronte all’uso.

Tutto quel che resta da fare è sceglierne la quantità desiderata, in base al numero dei commensali, unire la parte umida ed impastare il tutto con la planetaria. Qualora non disponiate di una planetaria, potrete comunque fare a mano, ma sicuramente l’attrezzatura giusta fa risparmiare ancora più tempo ed energie, inutile negarlo!

Ravioli con ricotta e radicchio

Deliziosi ravioli con radicchio e ricotta

Se volete esaltare in assoluto il raviolo, una ripassata in padella a base di burro, salvia e parmigiano è proprio l’ideale. Una salsina al burro non sarà esattamente light, ma che bontà! Essendo il raviolo particolarmente adatto al pranzo domenicale, non possiamo negargli un’abbinata altrettanto classica ossia quella con una ricca porzione di salsa di pomodoro.

Proprio il sugo domenicale, infatti, magari quello con una lunga cottura e carni miste al suo interno, è un altro protagonista della giornata. Un grande ed intramontabile classico che sa di famiglia e di giorni di festa.

Ed ecco la ricetta dei ravioli rossi con radicchio e ricotta vaccina:

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di mix per pasta fresca La Veronese
  • 3 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 20 gr. d’acqua naturale
  • 10 gr. di polvere di barbabietola o 5 gr di colorante rosso vegetale in polvere
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 3 gr. di sale fino

Per il ripieno:

  • 200 gr. di radicchio di Chioggia
  • 100 gr. di ricotta delattosata
  • 1 uovo intero
  • 40 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi
  • 30 gr. di pan grattato consentito
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q,b. di sale e pepe nero macinato
  • q.b. di noce moscata in polvere

Per lo spolvero:

  • q.b. di farina di riso finissima

Preparazione:

Dosate tutti gli ingredienti come indicato e disponeteli nella coppa di una planetaria. Impastate con il braccio a foglia fino ad ottenere un impasto compatto. Raccogliete l’impasto, formate una palla ed avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare il composto in frigo per circa 30 minuti. Nell’attesa, dedicatevi al ripieno. In una padella, mettete a riscaldare un cucchiaio d’olio e rosolate il radicchio lavato e tagliato alla julienne. Aggiustate di sale e di pepe ed unite un paio di mestoli d’acqua, comprendo il tutto e continuando la cottura con la fiamma dolce.

Dopo la cottura, scolate il radicchio e lasciatelo raffreddare. Frullate il radicchio unendo parmigiano, uovo e ricotta. Dovrete ottenere un composto cremoso e senza grumi. Aggiungete il pan grattato per renderlo più asciutto e compatto. Riprendete l’impasto dal frigo, tagliatelo in porzioni e stendete la sfoglia fino ad uno spessore di 1-2 millimetri. Ricavate dei dischetti col coppa-pasta e mettete, a distanza regolare, delle cucchiaiate di farcitura. Bagnate con dell’acqua i lati del dischetto ed appoggiatene sopra un altro, avendo cura di premere con le dita attorno al ripieno fino a formare i ravioli. Spolverate i ravioli con della farina di riso e lasciateli a riposo su di un vassoio per circa 1 ora prima della cottura.

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

logo_print