Insalata di radicchio con finocchi e grana, un piatto unico

Insalata di radicchio con finocchi e grana
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Insalata di radicchio con finocchi e Grana, perfetta

L’insalata di radicchio con finocchi e Grana è un contorno molto semplice da preparare, gustoso e bello da vedere. La sua forza sta negli ingredienti, che sono scelti con cura e pensati per degli abbinamenti capaci di stuzzicare il palato ed esercitare un buon impatto visivo. L’ingrediente principale, quello che in qualche modo emerge più chiaramente, è il radicchio variegato. Si tratta di una varietà molto singolare di radicchio, caratterizzata da un bel colore verde chiaro. Ha un sapore tendente all’amaro, ma più delicato rispetto al radicchio rosso.

E’ anche una verdura dalle formidabili proprietà nutrizionali. Il riferimento è alle vitamine e ai sali minerali, che sono estremamente abbondanti. In particolare, il radicchio variegato contiene potassio, magnesio e vitamina C. Contiene anche molto betacarotene, una sostanza responsabile della colorazione chiara, che spesso vira dal verde al giallognolo. Per inciso, il betacarotene funge da precursore per la fondamentale vitamina A. Allo stesso modo, contiene le antocianine, antiossidanti che riducono lo stress ossidativo, supportano i processi di riproduzione cellulare e aiutano a prevenire il cancro.

Gli insospettabili pregi dei finocchi

L’insalata di radicchio con finocchi e Grana si basa sul gusto aromatico dei finocchi, che la rendono ancora più gustosa e salutare. D’altronde, l’aroma del finocchio è spiccato per quanto delicato. All’interno di semplici ricette come questa, si comporta quasi come una spezia. Ad ogni modo, il consiglio è di affettarlo con una mandolina, proprio per favorire l’integrazione con gli altri ingredienti. Il finocchio non si fa apprezzare solo per il sapore, ma anche per le proprietà nutrizionali. E’ uno degli alimenti di origine vegetale che offre di più in tal senso. In primo luogo, apporta pochissime chilocalorie, per la precisione 30 ogni 100 grammi. Contiene tante vitamine e sali minerali, come il calcio, la cui presenza in un ortaggio è tutt’altro che scontata.

Insalata di radicchio con finocchi e grana

Buono è anche l’apporto di potassio, fosforo e selenio. Quest’ultima sostanza, va detto, esercita un’imponente funzione antiossidante. Il finocchio è anche un alimento vitaminico, in quanto contiene buone dosi di vitamina A e C. Essendo ricco di fibre, funge da moderato lassativo. Infine è un ottimo diuretico, grazie all’abbondante quantità di acqua in esso contenuta.

Cosa sapere sui lamponi

Uno dei pregi di questa insalata di radicchio con finocchi e Grana è la capacità di offrire abbinamenti all’apparenza insoliti e quasi bizzarri, ma che al palato si rivelano davvero azzeccati. Proprio in quest’ottica viene scelto il lampone, un frutto poco usato nelle insalate, ma particolarmente indicato per i suoi sentori vagamente aciduli. In particolare, si lega molto bene con la dolcezza aromatica del finocchio e il sapore delicato del radicchio variegato. Ovviamente, il consiglio è di non esagerare con le dosi, onde evitare che l’insalata risulti sbilanciata dal punto di vista organolettico.

Vale la pena sottolineare le proprietà nutrizionali dei lamponi, che sono migliori di quanto si possa pensare. Sotto questo profilo, vengono considerati come una brutta copia delle fragole, ma la realtà è ben diversa. I lamponi sono dotati di una precisa identità “nutrizionale”. Essa consta di una spiccata concentrazione di vitamina C, tale da poter competere con i più accreditati agrumi. Inoltre, i lamponi contengono la vitamina E, che svolge un’eccezionale funzione antiossidante. Oltre al consueto apporto di sali minerali, che vede come protagonista il potassio, va menzionata la presenza del chetone, una sostanza capace di stimolare il metabolismo. Anche per questo motivo i lamponi sono considerati dei frutti “brucia-grassi”.

Chi segue una dieta vegana puo’ sostituire il Grana Padano con GrattaZero Bio. E’ un’ alternativa vegetale al formaggio da grattugiare. E’ riuscito a stupire anche me per la consistenza ed il sapore autentico. Vi giuro che non lo avrei mai detto!  E’ un prodotto senza glutine e ricco di proteine. Al supermercato ho trovato solo questo, non conosco questo mercato. Se voi avete altre marche da consigliarmi scrivetemi senza problemi.

Ecco la ricetta dell’insalata di radicchio con finocchi e Grana:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di radicchio variegato,
  • 2 finocchi,
  • 250 gr. di lamponi,
  • q. b. di Grana Padano o Grattazero (per i vegani),
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 1 cucchiaio di aceto di mele,
  • q. b. di sale e di pepe.

Preparazione:

Per la preparazione dell’insalata di radicchio con finocchi e grana iniziate lavando e sbucciando il radicchio, poi fatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola. Ora pulite e affettate finemente i finocchi, aiutandovi con una mandolina. Poi metteteli nella ciotola con il radicchio.

Condite l’insalata con l’olio extravergine di oliva, un po’ di aceto di mele, pepe e sale. Mescolate per bene il tutto e impiattate guarnendo con i lamponi e le scaglie di Grana Padano. Servite e buon appetito.

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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04-02-2021
Scritto da:

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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