bg header

Insalata di radicchio con finocchi e grana, un piatto unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di radicchio con finocchi e grana

Insalata di radicchio con finocchi e Grana, perfetta

L’insalata di radicchio con finocchi e Grana è un contorno molto semplice da preparare, gustoso e bello da vedere. La sua forza sta negli ingredienti, che sono scelti con cura e pensati per degli abbinamenti capaci di stuzzicare il palato ed esercitare un buon impatto visivo. L’ingrediente principale, quello che in qualche modo emerge più chiaramente, è il radicchio variegato. Si tratta di una varietà molto singolare di radicchio, caratterizzata da un bel colore verde chiaro. Ha un sapore tendente all’amaro, ma più delicato rispetto al radicchio rosso.

E’ anche una verdura dalle formidabili proprietà nutrizionali. Il riferimento è alle vitamine e ai sali minerali, che sono estremamente abbondanti. In particolare, il radicchio variegato contiene potassio, magnesio e vitamina C. Contiene anche molto betacarotene, una sostanza responsabile della colorazione chiara, che spesso vira dal verde al giallognolo. Per inciso, il betacarotene funge da precursore per la fondamentale vitamina A. Allo stesso modo, contiene le antocianine, antiossidanti che riducono lo stress ossidativo, supportano i processi di riproduzione cellulare e aiutano a prevenire il cancro.

Gli insospettabili pregi dei finocchi

L’insalata di radicchio con finocchi e Grana si basa sul gusto aromatico dei finocchi, che la rendono ancora più gustosa e salutare. D’altronde, l’aroma del finocchio è spiccato per quanto delicato. All’interno di semplici ricette come questa, si comporta quasi come una spezia. Ad ogni modo, il consiglio è di affettarlo con una mandolina, proprio per favorire l’integrazione con gli altri ingredienti. Il finocchio non si fa apprezzare solo per il sapore, ma anche per le proprietà nutrizionali. E’ uno degli alimenti di origine vegetale che offre di più in tal senso. In primo luogo, apporta pochissime chilocalorie, per la precisione 30 ogni 100 grammi. Contiene tante vitamine e sali minerali, come il calcio, la cui presenza in un ortaggio è tutt’altro che scontata.

Insalata di radicchio con finocchi e grana

Buono è anche l’apporto di potassio, fosforo e selenio. Quest’ultima sostanza, va detto, esercita un’imponente funzione antiossidante. Il finocchio è anche un alimento vitaminico, in quanto contiene buone dosi di vitamina A e C. Essendo ricco di fibre, funge da moderato lassativo. Infine è un ottimo diuretico, grazie all’abbondante quantità di acqua in esso contenuta.

Cosa sapere sui lamponi

Uno dei pregi di questa insalata di radicchio con finocchi e Grana è la capacità di offrire abbinamenti all’apparenza insoliti e quasi bizzarri, ma che al palato si rivelano davvero azzeccati. Proprio in quest’ottica viene scelto il lampone, un frutto poco usato nelle insalate, ma particolarmente indicato per i suoi sentori vagamente aciduli. In particolare, si lega molto bene con la dolcezza aromatica del finocchio e il sapore delicato del radicchio variegato. Ovviamente, il consiglio è di non esagerare con le dosi, onde evitare che l’insalata risulti sbilanciata dal punto di vista organolettico.

Vale la pena sottolineare le proprietà nutrizionali dei lamponi, che sono migliori di quanto si possa pensare. Sotto questo profilo, vengono considerati come una brutta copia delle fragole, ma la realtà è ben diversa. I lamponi sono dotati di una precisa identità “nutrizionale”. Essa consta di una spiccata concentrazione di vitamina C, tale da poter competere con i più accreditati agrumi. Inoltre, i lamponi contengono la vitamina E, che svolge un’eccezionale funzione antiossidante. Oltre al consueto apporto di sali minerali, che vede come protagonista il potassio, va menzionata la presenza del chetone, una sostanza capace di stimolare il metabolismo. Anche per questo motivo i lamponi sono considerati dei frutti “brucia-grassi”.

Chi segue una dieta vegana puo’ sostituire il Grana Padano con GrattaZero Bio. E’ un’ alternativa vegetale al formaggio da grattugiare. E’ riuscito a stupire anche me per la consistenza ed il sapore autentico. Vi giuro che non lo avrei mai detto!  E’ un prodotto senza glutine e ricco di proteine. Al supermercato ho trovato solo questo, non conosco questo mercato. Se voi avete altre marche da consigliarmi scrivetemi senza problemi.

Ecco la ricetta dell’insalata di radicchio con finocchi e Grana:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di radicchio variegato,
  • 2 finocchi,
  • 250 gr. di lamponi,
  • q. b. di Grana Padano o Grattazero (per i vegani),
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 1 cucchiaio di aceto di mele,
  • q. b. di sale e di pepe di Timut.

Preparazione:

Per la preparazione dell’insalata di radicchio con finocchi e grana iniziate lavando e sbucciando il radicchio, poi fatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola. Ora pulite e affettate finemente i finocchi, aiutandovi con una mandolina. Poi metteteli nella ciotola con il radicchio.

Condite l’insalata con l’olio extravergine di oliva, un po’ di aceto di mele, pepe e sale. Mescolate per bene il tutto e impiattate guarnendo con i lamponi e le scaglie di Grana Padano. Servite e buon appetito.

3/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

logo_print