bg header

Coulis di frutta (Ribes, lamponi, kiwi, fragoline, etc…)

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Coulis di frutta

Una ricetta che si deve saper fare!

Coulis di frutta è un termine che arriva dai nostri vicini francesi che sta ad indicare una salsa che può essere utilizzata per guarnire o accompagnare dei dessert, cheese cake, torte, panne cotte, gelati o dolci al cucchiaio. E’ una preparazione molto genuina, semplicissima e veloce da preparare.

Ci sono due metodi per una buona riuscita della coulis: a crudo e a caldo e tra le due io sinceramente uso sempre e solo quella a freddo.

Si possono preparare anche le coulis di verdure che vengono solitamente usate per accompagnare piatti di carne o di verdura. Alcuni la usano anche come basi per zuppe o salse.La coulis si può ottenere facilmente in due modi: a crudo, frullando gli ingredienti e filtrando il composto ottenuto, oppure mediante una breve cottura della frutta o della verdura. Ora non rimane che approfondire le straordinarie proprietà degli ingredienti! Siete pronti a seguirmi nelle prossime righe?

Gli straordinari benefici dei ribes

Parlare di questa coulis e delle proprietà dei suoi ingredienti significa partire dai benefici dei ribes. Quali sono? Tra i più importanti è possibile ricordare il ruolo fondamentale nel rafforzamento del sistema immunitario. Le proprietà specifiche cambiano a seconda che si parli di ribes rosso o ribes nero.

Nel primo caso è possibile ricordare anche un’importante quantità di vitamina K, fondamentale per la salute delle ossa, che vengono protette grazie all’eliminazione del calcio attraverso le urine.

Cosa si può dire, invece, sulle proprietà del ribes nero? In questo caso si parla prima di tutto della presenza di vitamina C, un eccellente antiossidante. Le foglie del ribes nero, inoltre, favoriscono la depurazione del corpo grazie al contenuto di triterpeni e polifenoli.

coulis di kiwi

Perché fa bene mangiare kiwi?

Tra gli ingredienti della coulis possono essere compresi anche i kiwi. Perché fa bene mangiarli? Tra le loro proprietà principali è presente il contenuto di vitamina C. L’assunzione di un kiwi al giorno permette di soddisfare il fabbisogno quotidiano di questa straordinaria straordinaria sostanza, importante per il sistema immunitario e per il contrasto ai radicali liberi, il che è sinonimo di prevenzione dei tumori e di controllo dell’invecchiamento.

Concludo ricordando che questa ricetta prevede lo zucchero di canna in quanto si tratta di una soluzione molto più nutriente rispetto a quello bianco raffinato. Inoltre, vista appunto la mancanza del processo di raffinazione, non sono presenti sostanze chimiche pericolose.

Cosa ne pensate? Non avete già l’acquolina in bocca e la voglia di preparare una coulis che sa di estate? La coulis può essere fatta con le fragole (vi consiglio fragole mature) ma anche di kiwi. E’ ottima la coulis di frutti rossi o frutti di bosco misti. La mie preferite sono la coulis di lamponi e la coulis di fragole.

Ed ecco la ricetta per una perfetta coulis di frutta

Ingredienti per 1/2 litro

  • 500 g ribes o fragole o kiwi o lamponi, etc
  • 150 gr zucchero di canna bianco a velo
  • il succo di 1 limone

Preparazione

Lavate molto bene la frutta che intendete utilizzare e mettetela nel bicchiere del frullatore fino che avrete ottenuto una consistenza cremosa, aggiungete il succo di 1/2 limone in modo che la frutta non annerisca e continuate a frullare finché non otterrete una purea omogenea.

A questo punto filtrate attraverso un colino a maglie strette e fini e aggiungete lo zucchero, mescolate fino ad ottenere la consistenza desiderata ed è già pronta per essere utilizzata.

La quantità di zucchero varia a seconda del tipo di frutta, se vedete che è troppo liquida aggiungete ancora un cucchiaio

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

logo_print