Coste di bietola al limone

Tempo di preparazione:

La bietola da costa è un’ortaggio ricco d’acqua, ferro e vitamine, ed è un alimento molto utile a noi intolleranti al nichel sia perchè sostituisce validamente gli spinaci che non possiamo mangiare. Ha proprietà antianemiche, rinfrescanti ed emollienti. Viene consigliata anche a chi soffre di anemia per l’alto contenuto di acido folico che favorisce la metabolizzazione del ferro.

La bietola è particolarmente ricca di provitamina A o beta-carotene: questa vitamina è essenziale per la pelle, per i tessuti e per la vista. Apporta all’organismo buone quantità di magnesio e ferro, due sostanze nutritive molto utili e spesso carenti nelle donne, nei bambini e negli adolescenti.

Ingredienti

  • 1 kg di bietole fresche
  • 1/2 limone
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate accuratamente le bietole sotto l’acqua corrente per eliminare perfettamente ogni residuo di terra, privatele delle radici e delle foglie sciupate.

Mettete le bietole in una pentola. Accendete il fuoco e lasciatele  lessare con la stessa acqua di vegetazione che si formerà.

Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per 10 minuti. Scolate e condite con un filo di olio e il succo di mezzo limone quindi servite.

 

Condividi!

Un commento a “Coste di bietola al limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *