bg header
logo_print

Coste di bietola al limone, tanti benefici per la salute nel piatto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Coste di bietola
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.3/5 (9 Recensioni)

Coste di bietola al limone per un contorno salutare. La bieta a coste è un’ortaggio ricco d’acqua, ferro e vitamine e sali minerali, ed è un alimento molto utile a noi intolleranti al nichel sia perché sostituisce validamente gli spinaci che non possiamo mangiare. Ha proprietà nutrizionali e proprietà benefiche da non sottovalutare: sono antianemiche, rinfrescanti ed emollienti. Viene consigliata anche a chi soffre di anemia per l’alto contenuto di acido folico che favorisce la metabolizzazione del ferro.

La bietola da coste o bieta da costa o bieta costa è una verdura particolarmente ricca di provitamina A o beta-carotene: questa vitamina è essenziale per la pelle, per i tessuti e per la vista. Apporta all’organismo buone quantità di magnesio e ferro, due sostanze nutritive molto utili e spesso carenti nelle donne, nei bambini e negli adolescenti. Può sembrare strano che soltanto pochi ingredienti come coste olio e limone possano creare un ottimo contorno per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce.

Ricetta coste di bietola al limone

Preparazione coste di bietola al limone

Mondate e lavate accuratamente le coste di bietole sotto l’acqua corrente per eliminare perfettamente ogni residuo di terra, privatele delle radici e delle foglie sciupate.

Mettete le bietole in una pentola con pochissima acqua bollente. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per un paio di minuti.  Scolate e versate in una padella. Potete conservare l’ acqua di cottura delle coste e una volta fredda io la utilizzo per bagnare i miei fiori.

Rosolate con olio e aglio, aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe (se consentito!) e fate cuocere le bietole per circa 10 minuti. Scolate e condite con olio e il succo di limone quindi servite.

Ingredienti coste di bietola al limone

  • 1 kg di bietole da coste fresche
  • 1/2 limone
  • q.b. sale e pepe (omettere in caso di intolleranza al nichel)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Coste di bietola al limone e tanti benefici

I benefici delle coste di bieta o coste di bietola al limone, un piatto perfetto per chi soffre di celiachia e intolleranza al lattosio, non finiscono certo qui. Le bietole, infatti, rappresentano una validissima soluzione per prevenire una patologia grave come il diabete. Questo beneficio è legato alla presenza di un flavonoide noto con il nome di acido siringico. La sua azione si concretizza nel controllo dei picchi glicemici.

Come non ricordare poi la presenza di vitamina K, una sostanza fondamentale per l’efficienza dei processi cerebrali? Queste coste di bietola al limone sono un vero toccasana per la salute!

Bietole da coste

L’importanza degli antiossidanti

Un’altra cosa importante che possiamo imparare approfondendo le caratteristiche di queste coste di bietole al limone riguarda l’importanza degli antiossidanti nell’alimentazione. Nelle bietole troviamo in particolare la vitamina C, fondamentale per tenere sotto controllo i radicali liberi e per mantenere efficiente il sistema immunitario. Sono facilmente deperibili percui si raccomando la conservazione.

I nutrizionisti raccomandano di assumerne tra gli 80 e i 90 mg al giorno (dosi consigliate per soggetti adulti).  Con questo piatto è possibile integrare in maniera molto efficace le dosi quotidiane.

Come vedete la preparazione è semplicissima. Portare in tavola questo piatto è la soluzione ideale per presentare qualcosa di sano e gustoso quando si ha poco tempo per cucinare. Sì, è vero, ci sono sempre le insalate miste, ma ogni tanto fa bene concentrarsi sull’apporto di specifici principi nutritivi, che fanno la differenza per la salute.

Sul sito trovate altre ricette come questa aiutano a farlo e, come appena visto, sono semplicissime da preparare. Le costa da bietola possono essere utilizzate per portare qualcosa di buono e sano in tavola senza strafare! Basta usare creatività e fare attenzione alla qualità degli ingredienti.

Ricette con bietole ne abbiamo? Certo che si!

3.3/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

7 commenti su “Coste di bietola al limone, tanti benefici per la salute nel piatto

  • Lun 8 Ott 2012 | Ely ha detto:

    Che idea cremosa e geniale! :D Ma dove le trovi le ispirazioni.. è un piatto gustosissimo! Un felice lunedì e un abbraccio grande! :)

  • Dom 28 Gen 2018 | Francesco ha detto:

    Non c’è bisogno di aggiungere acqua?

    • Lun 29 Gen 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ciao, come è scritto nella ricetta : mettete le bietole in una pentola. Accendete il fuoco e lasciatele lessare con la stessa acqua di vegetazione che si formerà.

  • Mer 9 Gen 2019 | Laura ha detto:

    Non riesco a capire se le bietole contengono nichel
    e in quale percentuale!
    Grazie

    • Ven 11 Gen 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Le bietole sono considerate a basso contenuto di nichel.

  • Mar 22 Nov 2022 | Lazar ha detto:

    Grazie per questa ricetta fantastica. Proverò a cucinarla per mia figlia. Vi saluto!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Patate viola al forno

Patate viola al forno, un contorno delicato e...

Cosa sapere sulle patate viola Vale la pena parlare delle patate viola, che sono il vero tratto distintivo di questa ricetta. Tanto per cominciare sono viola nel vero senso della parola. Il colore...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...