bg header
logo_print

Tagliatelle di ceci senza uova e senza glutine

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliatelle di ceci senza uova e senza glutine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Ed ecco a voi le tagliatelle di ceci senza glutine e vegane!

In questa splendida occasione ho avuto il piacere di partecipare, insieme allo Chef vegano Gabriele Palloni, ad un esperimento tanto insolito quanto complicato da realizzare, un piatto di tagliatelle senza uova, senza glutine, senza lattosio e vegane, che , nonostante la mia poca esperienza nel settore vegano, si sono rivelate un vero successo.

Abbiamo utilizzato gli ingredienti Probios, genuini, naturali e bio come la farina di riso e la farina di ceci, ricche di nutrienti e di elevata qualità.

Ho imparato moltissime cose da questo professionista, che ha aperto davanti a me un mondo fatto di una nuova cultura culinaria che non posso far altro che amare.

Ricetta Tagliatelle di ceci senza uova e senza glutine con salsa al pomodoro scappato

Preparazione Tagliatelle di ceci senza uova e senza glutine

Iniziate preparando la pasta: Mescolate tutte le farine, aggiungete i due tipi di olio, un pizzico di sale e di curcuma, lo xantano e l’acqua. Lavorate prima con un cucchiaio poi a mano.

Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete poca acqua. Formate una palla con la pasta ed avvolgetela con della pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Tritate il sedano, la carota e la cipolla e mettete il tutto in una casseruola con un mezzo bicchiere di acqua.

Quando questa sarà evaporata aggiungete due cucchiai di olio extravergine e fate rosolare per cinque minuti. Unite la scorza di limone e qualche foglia di basilico spezzata a mano. Lasciate rosolare ancora qualche minuto, quindi unite le barbe rosse tritate finemente. Bagnate col vino bianco e lasciate evaporare, quindi aggiungete il succo di limone e fate ritirare nuovamente. Aggiustate di sale e pepe, coprite con acqua o brodo vegetale e lasciate cuocere lentamente.

Se utilizzate delle barbe rosse crude, portate a cottura aggiungendo ogni volta acqua o brodo. Passate il tutto con un frullatore ad immersione aggiungendo ancora qualche foglia di basilico ed un filo di olio.

Stendete la pasta ad uno spessore di 3 mm circa utilizzando della farina di riso per spolverare la spianatoia. Ricavate delle tagliatelle senza ripiegare l’impasto, che rischierebbe di spezzarsi. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolate e condite con la salsa di barbe rosse. Servite con un filo di olio extravergine a crudo ed una bella foglia di basilico.

Per la pasta:

  • 110 gr di farina di ceci Probios
  • 70 gr di farina di riso Probios
  • 100 gr amido di mais
  • 70 gr amido di tapioca
  • 4 gr di gomma di xantano
  • 16 gr olio extravergine di oliva Il Nutrimento
  • 8 gr olio di semi di lino Il Nutrimento
  • 160 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di curcuma in polvere

Per la salsa:

  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 scorzetta di limone
  • 150 gr. di barbe rosse
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Il succo di un limone
  • olio extravergine di oliva Il Nutrimento
  • qualche foglia di basilico fresco
  • un pizzico di sale e pepe

Un primo piatto ricco e gustoso

Avete mai pensato di portare in tavola un primo piatto fatto in casa, pieno di sostanze nutritive e ricco di sapori? Probabilmente sì e, proprio per questo, oggi vorrei condividere con voi una grande ricetta: quella delle Tagliatelle di ceci senza uova e senza glutine. Le avete mai provate?

La pasta proporrà un’incredibile bontà e un valore nutrizionale da non sottovalutare e la salsa, semplice ma deliziosa, non solo si sposerà perfettamente con il sapore tipico dei ceci, ma donerà un valore aggiunto al vostro menu. Non c’è niente di meglio di una pietanza saporita, fatta con le vostre mani e con validi ingredienti, non credete? Vediamo insieme quali sono gli alimenti protagonisti di questa ricetta e tutte le specifiche modalità di preparazione!

La pasta e la salsa: da non sottovalutare

Per questa particolare pasta fatta in casa, andremo a utilizzare la farina di ceci e quella di riso, ovviamente prive di glutine ma, nel contempo, sostanziose, proteiche e ricche di sostanze nutritive molto utili all’organismo. Digeribili e dal sapore unico, questi ingredienti si prestano perfettamente per la preparazione della pasta fresca gluten-free e, una volta portata in tavola, vi renderete conto che non si tratta solo di nutrimento: anche il palato avrà la sua grande soddisfazione!

Per la preparazione delle tagliatelle di ceci  andremo ad utilizzare anche amido di mais e amido di tapioca, olio extravergine di oliva e olio di semi di lino, acqua, sale e un pizzico di curcuma in polvere. Con questo, avrete già capito che si tratta di un pasto davvero unico e potente a livello terapeutico, carico di antiossidanti e di proprietà da non sottovalutare.

Naturalmente, anche la salsa non è da meno! Utilizzeremo ingredienti freschi e genuini come il sedano, la carota, la cipolla, la scorza e il succo di limone, le barbe rosse e il basilico. Scegliere alimenti di qualità, vi permetterà di portare in tavola un altro valido apporto di nutrienti, capaci di proteggere il vostro organismo dai malanni di stagione che sono sempre dietro l’angolo, rinforzandolo e offrendogli ciò di cui ha bisogno per rimanere giovane, sano e funzionare al meglio.

Tagliatelle di ceci senza uova e senza glutine: perfette

Ora che le giornate si fanno più corte e man mano più fredde, abbiamo decisamente più tempo per dedicarci alla preparazione di cibi sfiziosi. Perciò, è il momento ideale per metterci all’opera e impiattare questa ricetta, che ci porterà a ricevere tanti complimenti e a conquistare grandi e piccini. A pranzo e a cena, nelle occasioni speciali e non: questa pietanza avrà ogni volta un successo inaspettato, nonostante la sua semplicità.

Infatti, pur non essendo un piatto estremamente elaborato come tanti altri, le Tagliatelle di ceci senza uova e senza glutine si presentano come un pasto sfizioso e coinvolgente sotto ogni punto di vista. Provatelo e fatemi sapere! Probabilmente vi servirà un po’ di pazienza per seguire le modalità di preparazione ma, fin dal primo boccone, vi renderete conto che ne sarà davvero valsa la pena!

Il cibo biologico e naturale è sempre più in voga, nonché importante per tutti noi. Questo è certamente uno dei motivi principali per il quale viene organizzato il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale SANA, realizzato con la partecipazione di Probios, azienda leader nei prodotti biologici vegetariani che da 35 anni promuove una coltivazione dei prodotti seguendo rigorosamente quelli che sono i processi naturali per garantire una qualità superiore dei loro prodotti, adatti a chi necessita di particolari attenzioni o segue particolari regimi alimentari.

Questa manifestazione fieristica si presenta come una leader nel nostro Bel Paese, sia per quanto riguarda il settore dei prodotti naturali e bio, che per tutto ciò che circonda questo mondo all’insegna del green e del benessere. Partecipare è stato decisamente un piacere. Volete sapere come è andata? Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e anche quello che abbiamo portato sulla “tavola” dell’evento!

Sana 2017

SANA: un nome e una garanzia di salute, benessere e bontà

Per chi ama i cibi biologici e naturali, quella del SANA è decisamente una delle manifestazioni fieristiche più apprezzate. Si presenta come un modo unico per mostrare a chi vive e a chi opera nel nostro territorio e anche all’estero, quali sono i migliori prodotti alimentari bio di produzione italiana. Si rivela un perfetto marketplace per gli operatori professionali del settore, ma anche come una notevole opportunità per coloro che cercano collaborazioni o nuove idee da portare in cucina.

In cucina si conosce, si impara, si approfondisce e si assaggia. Si affrontano temi importanti relativi all’alimentazione, ai prodotti presenti attualmente sul mercato e alle principali tendenze del momento nel settore food. I protagonisti dell’evento sono certamente l’alimentazione bio, ma anche la cura del corpo, del benessere e della salute della persona, sempre in ambito biologico.

È un’occasione per abbracciare un “green lifestyle”, grazie al quale rispettiamo noi stessi e l’ambiente ogni giorno di più.

Al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale: vegano e non solo!

Quando ho ricevuto l’invito da Parte di Probios, una azienda leader in Italia nella distribuzione di prodotti biologici vegetariani e per intolleranze alimentari, di essere parte attiva del loro programma di attività #aFavoreDellaVita, presso il Sana di Bologna, non ho esitato un attimo a dare il mio consenso.

L’appuntamento era per venerdì  alle 15,30 presso il Padiglione 26 della Fiera di Bologna. Dove ad attendermi oltre ai vertici dell’Azienda c’era la Dottoressa Elisa Spaghetti, dietista nutrizionista e membro del Comitato Scientifico Regionale di AIC Onlus Toscana, che aveva il compito  di rispondere alle  domande e alle curiosità dei presenti all’incontro.

A me il compito di preparare  gustosi piatti a base di cereali alternativi senza glutine e senza lattosio.

I prodotti Probios e l’alimentazione Gluten-Free al Sana

Utilizzando i prodotti Probios che comprendono  una vastissima gamma di alimenti  senza glutine, molti dei quali anche mutuabili dal Sistema Sanitario Nazionale, ho preparato un “menù” che oltre ad essere senza glutine era senza lattosio e vegetariano.

I piatti preparati hanno incontrato i favori del pubblico che in un batter d’occhio  li ha gustati apprezzando la loro bontà. A dire il vero mi tremavano le mani ed ero emozionata a veder mangiare con tanto gusto qualcosa preparato al momento e davanti a tante persone.

Purtroppo è molto diffusa la convinzione che chi è affetto da celiachia o da intolleranza al glutine ha una brutta malattia che li priva del piacere della buona tavola. Non è affatto vero:  per questo il messaggio che con Probios, abbiamo voluto far  passare in questa manifestazione è che grazie allo studio e all’amore per noi stessi e per quello che si fa, si può preparare qualcosa di buono e di sano e adatto a tutti coloro che non sono hanno problemi col glutine, ma anche a tutti coloro che amano la sana alimentazione!

Buon divertimento e soprattutto buon appetito con le mie ricette per Probios!

Questa manifestazione fieristica si è rivelata come sempre un vero e proprio riferimento dal punto di vista dei prodotti bio, un settore in continua crescita e miglioramento. Le iniziative sono state numerose, anche quelle “fuori salone”, trasformando l’evento in una vera e propria settimana all’insegna del green lifestyle e del benessere. Con ospiti importanti come Paola Maugeri, deejay, trendsetter, conduttrice TV e autrice di libri di successo per Mondadori.

Sana, un’esperienza indimenticabile… che non vedo l’ora di ripetere! E nei prossimi giorni la nostra ricetta #afavoredellavita.

Cosa sapere sulla farina di ceci

Vale la pena spendere qualche parola sulla farina di ceci, che è l’ingrediente più importante di queste tagliatelle senza uova e senza glutine. Partiamo dal sapore. Se vi aspettate un sapore “leguminoso”, che ricorda i ceci, preparatevi alla sorpresa. In realtà, gli impasti realizzati con questa farina rivelano un sapore nocciolato, che sa di frutta secca ed è capace di esprimere una certa dolcezza. La farina di ceci, se opportunamente sostenuta, rende piuttosto bene. Per l’occasione, viene integrata con un po’ di farina di riso.

Oltre all’assenza di glutine, la farina di ceci vanta altri pregi sul piano nutrizionale. E’ ricca di vitamina E, che funge da antiossidante e aiuta a prevenire il cancro. Inoltre abbonda di vitamina A, fondamentale per la vista e per la pelle. Per quanto concerne i sali minerali troviamo soprattutto il calcio, il potassio e il fosforo, che fanno bene rispettivamente alle ossa, alla pressione sanguigna e alle facoltà mentali.

Il contributo della cucuma

La lista degli ingredienti delle tagliatelle di ceci comprende anche la curcuma. Si tratta di una delle spezie più famose in assoluto, un vero pilastro delle cucine asiatiche e diffusa anche dalle nostre parti sotto forma di curry, una miscela che vede come protagoniste anche altre spezie. La curcuma piace in quanto aromatizza senza coprire gli altri sapori e colora le preparazioni di un arancione molto vivace. In occasione di questa ricetta, la curcuma va aggiunta all’impasto insieme alle farine, all’olio, allo xantano e al sale.

La curcuma si fa apprezzare anche per le ottime proprietà nutrizionali, a tal punto che da alcune culture è considerata una specie di medicina naturale. Questa spezia esercita un impatto benefico sull’apparato digerente: ottimizza la produzione di bile e agevola il flusso all’interno del colon. La curcuma gioca un ruolo anche nella riparazione dei tessuti, favorendo una cicatrizzazione rapida e migliore. Inoltre funge da fattore di prevenzione per il diabete di tipo 2.

Le peculiarità delle barbabietole rosse

Come ho già specificato, a rendere queste tagliatelle di ceci davvero buone è anche la salsa che funge da condimento. Una salsa diversa dal solito, almeno rispetto ai più tradizionali primi piatti. Questa salsa non contiene il pomodoro bensì le barbe rosse, o barbabietole che dir si voglia. Le barbabietole vengono aggiunte sul soffritto e cotte con l’aiuto di un’abbondante sfumatura al vino bianco. Le barbabietole rosse devono il loro peculiare colore all’abbondanza di antocianine, sostanze che fungono da antiossidanti e sono capaci di agire in una prospettiva anti-tumorale. Inoltre rallentano l’invecchiamento e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.

Dal punto di vista delle sostanze nutritive non troviamo particolari sorprese: si segnala la consueta abbondanza di vitamina C e di potassio. Le barbabietole rosse sono ricche di acqua e di fibre, sicché agiscono sia da detossinante che da digestivo. Inoltre sono proprio diuretiche, e possono tornare utili in caso di ritenzione idrica.

Il basilico, un ingrediente base della cucina italiana

Il basilico gioca un ruolo importante in questa ricetta, anche perché viene integrato nella salsa in quantità considerevoli. Questo alimento è probabilmente la pianta aromatica più famosa della cucina italiana. Ha legato il suo destino al piatto nazionale, ovvero alla pasta al pomodoro, ma ricorre in tantissime ricette, come nel famoso pesto alla genovese. La buona notizia è che può essere coltivato con relativa facilità, almeno nella macchia mediterranea. Non necessita di grandi cure, infatti basta un piccolo vaso posto sul balcone per far crescere la pianta in modo rigoglioso.

Il basilico non è solo molto aromatico, ma è anche salutare. E’ tra le poche “verdure” a fornire una quota non indifferente di omega tre, acidi grassi che fanno bene al cuore e alla circolazione. Ciononostante, l’apporto calorico è molto basso. I valori potrebbero variare da una tipologia all’altra, ma in linea di massima non raggiunge le 30 kcal per 100 grammi. Il basilico contiene una certa varietà di vitamine e sali minerali. Contiene anche il betacarotene, una sostanza che favorisce l’assorbimento della vitamina A ed esercita un’azione antiossidante.

Come preparare la salsa?

Dunque, come preparare la salsa? Niente paura, nonostante sia ben diversa dalle salse impiegate solitamente per i primi a base di pasta, è alla portata di tutti. Si tratta innanzitutto di creare un soffritto classico a base di sedano, carota e cipolla, da sbollentare in poca acqua. Dopo qualche minuto si aggiunge la scorza di limone e si arricchisce con qualche foglia di basilico. A questo punto si integrano le barbabietole, che devono essere precotte e tritate finemente. Poi si sfuma con il vino, si unisce il succo di limone, si aggiunge un po’ di pepe, un po’ di sale e si lascia restringere un po’.

Si ottiene così una salsa eterogenea e densa, che può essere allungata con del brodo vegetale. Se sceglierete di integrare il brodo, è bene che la cottura venga prolungata ancora qualche minuto a fiamma bassa e con il coperchio applicato. L’ultima fase consiste nel passaggio al frullatore (meglio quello ad immersione), che dà vita a una crema dalla consistenza gradevole.

Quale secondo piatto abbinare alle tagliatelle di ceci?

Le tagliatelle di ceci sono un primo piatto molto corposo, d’altronde sono realizzate con due farine, una spezia “importante” e una salsa molto corposa realizzata con ortaggi. Dunque, se state pensando a un menù completo, e nello specifico a un secondo da fare seguire le tagliatelle, ponete la massima attenzione.

Dovrebbe andare bene un secondo di carne cotto in modo semplice, ma dal carattere gourmet. Un’idea potrebbe essere una buona carne bianca grigliata o ai ferri, da condire con semplice salsa barbecue. Potrebbero andare bene anche le carni rosse, condite con salse agrodolci, o con una composta per aumentare lo spessore nutrizionale del menù. Al limite potrebbe andare bene anche il pesce, ma solo se è abbastanza corposo (pesce spada, salmone). Di base, le tagliatelle ai ceci suggeriscono un carattere da primo di “terra”.

Ricette vegane ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...