Barchette di pane farcite: veloci e deliziose!

Barchette di pane farcite
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Prepariamo le barchette di pane farcite

Ogni momento è quello giusto per preparare le barchette di pane farcite. Infatti, si presentano come la soluzione ideale per un brunch domenicale, per la merenda, per un aperitivo in compagnia e anche come un gustoso pranzo veloce. Sostanziose, grazie al pane e alle uova, e ricche delle tante altre importanti sostanze nutritive offerte dallo yogurt greco e dalle zucchine, queste delizie piacciono a tutti e sono persino veloci da preparare!

Ingredienti semplici e alla portata di tutti i palati sono i protagonisti della nostra ricetta di oggi e, vedrete, la loro combinazione di sapori vi stupirà piacevolmente. Vi innamorerete delle barchette di pane farcite… ve lo assicuro. E non vedrete l’ora di prepararle di nuovo! Andiamo a conoscere le principali caratteristiche degli ingredienti e passiamo subito alla preparazione.

Iniziamo dal pane: non uno qualsiasi!

Per rendere il nostro pasto ancor più sfizioso e nutriente e per portare in tavola le barchette di pane farcite, useremo i panini ai cereali. Scegliendo questa tipologia di pane, avremo a che fare con una pietanza ancor più nutriente, nonché particolarmente ricca di fibre. Infatti, non essendo preparati con la classica farina bianca, questi panini forniranno un buon apporto nutrizionale e anche una buona dose di sazietà. Grazie ad essi, potremo contare su una preparazione che non appesantisce troppo lo stomaco, pur risultando a dir poco sostanziosa.

Scegliete dei panificati di qualità e vedrete che le vostre barchette di pane farcite si riveleranno utili per il vostro intestino: la loro notevole quantità di fibre potrà regolarne le funzioni, mettendo al bando (nella maggior parte dei casi) gonfiori addominali e problemi di digestione. Tutte queste valide caratteristiche si trasformeranno inoltre in un’ottima dose di energia e si andranno a unire a quelle proposte dagli altri ingredienti di questa ricetta che, di certo, non sono meno importanti, né da un punto di vista del gusto né per quanto riguarda il nutrimento!

Altri motivi per provare le barchette di pane farcite

Come abbiamo detto, il pane non è l’unico protagonista di questa ricetta. Alle sue proprietà nutrizionali e organolettiche vanno aggiunte in particolare quelle dell’uovo, dello yogurt greco e delle zucchine. Ognuno di questi alimenti ha le sue caratteristiche che permettono alle nostre barchette di pane farcite di rivelarsi una pietanza sfiziosa, genuina e nutriente, nonostante la velocità e la facilità di preparazione. Dobbiamo tenere conto delle potenzialità delle uova, cariche di proteine ad alto valore biologico, ma anche di vitamine e minerali.

Lo stesso vale per le zucchine: remineralizzanti, diuretiche, depurative e capaci di rafforzare il sistema immunitario. Anche lo yogurt greco fa la differenza in cucina per la sua speciale consistenza e per il suo sapore, ma anche per le sue proprietà nutrizionali e per il suo ridotto contenuto di lattosio. Perciò, scegliere di preparare le barchette di pane farcite è davvero una buona idea… Non siete d’accordo? Diamoci da fare!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 panini ai cereali o panini consentiti da circa 100 gr l’uno,
  • 1 uovo e 1 tuorlo,
  • qualche filo d’erba cipollina,
  • 3 cucchiai di yogurt greco consentito,
  • 4 cucchiai di zucchine a cubetti piccoli,
  • 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
  • q.b. sale  e pepe

Preparazione

Tagliate la calotta dei panini e svuotateli della mollica con il coltello, lasciando il fondo ben compatto. Lavate le zucchine e tagliate a dadini. Lavate e tritate l’erba cipollina.

In una terrina, sbattete l’uovo unendo sale, le zucchine, l’erba cipollina e lo yogurt.

Riempite i panini fino all’orlo con questo mix e spennellateli con il tuorlo sbattuto.

Mettete i panini in forno a 180°C per 20 minuti circa, poi sfornateli e serviteli tiepidi o freddi, interi o tagliati a fette.

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


23-09-2018
Scritto da:

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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