bg header
logo_print

Tofumini al verde: piatto pieno di omega 3

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tofumini al verde
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: P2DT10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

La ricetta perfetta per i vegetariani più golosi: Tofumini al verde

Gli amanti dei secondi vegetariani avranno davvero da rallegrarsi con i Tofumini al verde. Sono dei pezzetti di tofu al naturale arricchiti con verdure e frutta secca. Il tofu fresco ha un sapore piuttosto neutro e, visto che darvi un tocco di gusto in più certo non guasta, è possibile realizzare degli abbinamenti perfetti per chi ama “il verde”.

Ricetta tofumini al verde

Preparazione tofumini al verde

Tritate noci e nocciole. Versate nel bicchiere del frullatore con il prezzemolo e il basilico. Aggiungete l’olio ed azionate fino ad ottenere una salsa morbida.Tagliate il tofu a dadini dello spessore di massimo 2 cm.

In un contenitore ermetico versate uno strato di salsa, coprire con il tofu, spolverizzare con sale e alternare altro tofu e salsa. Chiudete il contenitore e lasciate riposare per 24/48 ore avendo cura di mescolare ogni tanto molto delicatamente.

Ingredienti tofumini al verde

  • 350 gr. di tofu al naturale
  • 50 gr. di noci
  • 50 gr. di nocciole
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 gr. prezzemolo
  • 20 gr. basilico
  • 3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Il tofu al naturale è un ingrediente molto versatile, adatto alla preparazione di ricette varie, sia dolci che salate. I nostri Tofumini al verde sfruttano un’eccellente qualità del tofu: quella di essere in grado di assorbire i sapori degli alimenti con cui viene abbinato. Dunque, via libera alle erbe aromatiche, alle salse preparate in casa, alle marinature e, come nel caso di specie, a verdure e frutta secca.

Noci, nocciole…evviva la frutta secca sana e genuina!

Ogni occasione è buona per consumare della croccante frutta secca! Noci e nocciole, in particolare, sono preziose alleate della nostra salute: fanno bene al cuore, all’umore e al palato. I tofumini al verde vengono quindi arricchiti di tante proprietà nutrizionali e di acidi grassi essenziali estremamente benefici per tutto il nostro apparato circolatorio.

Questo secondo piatto è anche senza lattosio e senza glutine vede come protagonista il tofu condito quindi con una salsa alternativa, che all’apparenza è simile al classico pesto al basilico, con il quale condivide la densità e il colore. Rispetto a quest’ultimo, tuttavia, il nostro pesto verde molto è decisamente più nutriente e goloso, in quanto arricchito con ingredienti aggiuntivi come le nocciole, in genere destinate, piuttosto, a ricette di dolci.

Tofumini al verdew

Tutto il buono della cucina vegetariana con i Tofumini al verde

La sua patria d’elezione è la Cina, ma il suo consumo si è andato via via estendendo in tutto il mondo. Stiamo parlando dell’ingrediente protagonista della nostra ricetta di oggi: il tofu. Non è un formaggio, eppure possiede un’invidiabile quantità di proteine che lo avvicinano alla carne, per una percentuale di grassi molto bassa. Ma c’è ancora un’altra ragione degna di grande apprezzamento: la sua versatilità.

Il nostro piatto rappresenta proprio una versione davvero sana e policroma – sia nel colore che nel sapore – delle mille e mille variati che con il tofu, di per sé neutro al gusto, è possibile realizzare. Il tofu è uno degli alimenti ideali per chi soffre di intolleranze alimentari tra i più versatili e duttili, che “sanno” adattarsi con risultati sempre perfetti. Quello che ci accingiamo a presentare è davvero un modo unico di cucinare il tofu!

Ricette con tofu ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

1 commento su “Tofumini al verde: piatto pieno di omega 3

  • Gio 1 Mar 2018 | Silvia ha detto:

    Che bella questa presentazione nel vasetto! …e ricetta perfetta per insaporire il tofu!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...