Tofumini al verde: il secondo piatto pieno di omega 3 e proteine!

La ricetta perfetta per i vegetariani più golosi: Tofumini al verde

Gli amanti dei secondi vegetariani avranno davvero da rallegrarsi con questo piatto che andiamo a presentare oggi. Trattasi di Tofumini al verde, pezzetti di tofu al naturale arricchiti con verdure e frutta secca. Il tofu fresco ha un sapore piuttosto neutro e, visto che darvi un tocco di gusto in più certo non guasta, è possibile realizzare degli abbinamenti perfetti per chi ama “il verde”.

Il tofu al naturale è un ingrediente molto versatile, adatto alla preparazione di ricette varie, sia dolci che salate. I nostri Tofumini al verde sfruttano un’eccellente qualità del tofu: quella di essere in grado di assorbire i sapori degli alimenti con cui viene abbinato. Dunque, via libera alle erbe aromatiche, alle salse preparate in casa, alle marinature e, come nel caso di specie, a verdure e frutta secca.

Noci, nocciole…evviva la frutta secca sana e genuina!

Ogni occasione è buona per consumare della croccante frutta secca! Noci e nocciole, in particolare, sono preziose alleate della nostra salute: fanno bene al cuore, all’umore e al palato. I tofumini al verde vengono quindi arricchiti di tante proprietà nutrizionali e di acidi grassi essenziali estremamente benefici per tutto il nostro apparato circolatorio.

Questo secondo piatto è anche senza lattosio e senza glutine vede come protagonista il tofu condito quindi con una salsa alternativa, che all’apparenza è simile al classico pesto al basilico, con il quale condivide la densità e il colore. Rispetto a quest’ultimo, tuttavia, il nostro pesto verde molto è decisamente più nutriente e goloso, in quanto arricchito con ingredienti aggiuntivi come le nocciole, in genere destinate, piuttosto, a ricette di dolci.

Tutto il buono della cucina vegetariana con i Tofumini al verde

La sua patria d’elezione è la Cina, ma il suo consumo si è andato via via estendendo in tutto il mondo. Stiamo parlando dell’ingrediente protagonista della nostra ricetta di oggi: il tofu. Non è un formaggio, eppure possiede un’invidiabile quantità di proteine che lo avvicinano alla carne, per una percentuale di grassi molto bassa. Ma c’è ancora un’altra ragione degna di grande apprezzamento: la sua versatilità.

Il nostro piatto rappresenta proprio una versione davvero sana e policroma – sia nel colore che nel sapore – delle mille e mille variati che con il tofu, di per sé neutro al gusto, è possibile realizzare. Il tofu è uno degli alimenti ideali per chi soffre di intolleranze alimentari tra i più versatili e duttili, che “sanno” adattarsi con risultati sempre perfetti. Quello che ci accingiamo a presentare è davvero un modo unico di cucinare il tofu!

Ed ecco la ricetta dei  Tofumini al verde

 Ingredienti

  • 350 gr. di tofu al naturale
  • 50 gr. di noci
  • 50 gr. di nocciole
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 gr. prezzemolo
  • 20 gr. basilico
  • 374 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • qb. sale

Preparazione

Tritate noci e nocciole. Versate nel bicchiere del frullatore con il prezzemolo e il basilico. Aggiungete l’olio ed azionate fino ad ottenere una salsa morbida.

Tagliate il tofu a dadini dello spessore di massimo 2 cm.

In un contenitore ermetico versate uno strato di salsa, coprire con il tofu, spolverizzare con sale e alternare altro tofu e salsa. Chiudete il contenitore e lasciate riposare per 24/48 ore avendo cura di mescolare ogni tanto molto delicatamente.

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Un commento a “Tofumini al verde: il secondo piatto pieno di omega 3 e proteine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *