Buns con tofu e frittatine di verdure

Tempo di preparazione:

Quante volte vi siete trovati in crisi con sempre le stesse idee per l’antipasto? Oggi voglio tirarvi fuori dai guai con un piatto sano, gustoso e creativo, che metterà d’accordo sia chi ha problemi d’intolleranze, sia chi vuole tenere sotto controllo la linea. Di cosa si tratta? Dei buns con tofu e frittatine di verdure.

I benefici del tofu

Il tofu, prodotto del caglio del latte di soia, è un alimento che fa ormai parte della quotidianità di chi tiene alla propria salute ed è consapevole che tutto inizia da come mangiamo.

Perfetto per chi soffre d’intolleranza al lattosio, il tofu è un toccasana speciale contro l’invecchiamento, dal momento che contiene grassi omega 3 e omega 6, nemici giurati dei radicali liberi, i principali responsabili del decadimento dei tessuti.

Grazie al contenuto di proteine vegetali e flavonoidi, il tofu costituisce un’ottima alternativa per tenere sotto controllo il colesterolo alto, il che è ottimo per la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Consumare anche solo 80 grammi di tofu al giorno significa favorire la digestione e fare qualcosa di utile a livello preventivo contro i tumori a seno e prostata. Davvero un mare di proprietà benefiche in un unico e apprezzatissimo alimento!

Le proprietà dei semi di canapa

La ricetta dei buns prevede l’utilizzo dei semi di canapa, un ingrediente portentoso anch’esso caratterizzato dalle numerose proprietà salutare. Vogliamo ricordarne qualcuna assieme? La prima caratteristica dei semi di canapa è la presenza degli 8 amminoacidi essenziali, oltre che di un contenuto importante di proteine (il che li rende un’alternativa alimentare congeniale nel caso di scelta di un regime vegano o vegetariano).

Ottimo anche l’apporto vitaminico, che si contraddistingue soprattutto per la presenza di vitamina E. Non posso poi mettere in secondo piano la presenza si sali minerali essenziali per il benessere, come per esempio il calcio e il magnesio.

I semi di canapa sono caratterizzati da una parte lipidica composta da omega 3 e omega 6, grassi necessari per il benessere dell’organismo alla luce del loro potere antiossidante.

Arteriosclerosi, artrosi, problemi cardiovascolari: non si contano le situazioni che possono essere affrontate grazie ai semi di canapa, un regalo meraviglioso che la natura ci ha fatto.

Allora perché non comprarli e non renderli protagonisti di questi buns con tofu e frittatine di verdure? Si tratta di un piatto che solo a vederlo si riesce ad assaporare il gusto degli ingredienti unici che sono stati selezionati per la ricetta! Per vedere non vi resta che prepararlo!

Ingredienti per 4 persone

300 gr. di tofu  naturale

per le frittatine

  • 2 patate,
  • 2 carote,
  • 1/2 porro,
  • 140 g di pisellini fini,
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cuccchiaio di timo tritato
  • pane  grattugiato,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale q.b.

per i Buns alla farina di canapa

  • 100 g di farina di canapa
  • 150 g di farina di riso
  • 250 g di amido di riso
  • 50 ml di  olio di semi di canapa
  • 25 g di tuorlo d’uovo
  • 150 g di albume
  • 25 g di lievito di birra
  • 17 g di semi di guar
  • 350 ml di  acqua
  • 15 g di sale

Preparazione buns.

Mescolate tutti gli ingredienti Una volta che l’impasto risulterà omogeneo, con l’aiuto di un sàc a poche, formate delle semi sfere della grandezza desiderata. Lasciate lievitare bene e infornate alla temperatura di 180°C in forno preriscaldato finché il pane non risulterà cotto.

Preparazione frittatine

Preriscaldate il forno a 180 gradi.Raschiate, lavate e tagliate le carote a dadini. Sgranatee i pisellini. Pelate le patate e lessatele con pisellini. Tagliate il porro a rondelle.

In una padella antiaderente fate insaporire con poco olio il porro e le carote per circa 15 minuti.

Riunite nel bicchiere del frullatore le verdure e azionate fino a ottenere un composto morbido. Aggiungete la curcuma e il timo, regolate di sale e amalgamate il tutto. Se l’impasto vi sembra morbido potete aggiungere del pan grattato o del parmigiano reggiano grattugiato

Con le mani inumidite formate delle polpettine e adagiateli sulla teglia ricoperta dall’apposita carta e infornate i bocconcini; adagiateli sulla teglia e infornate  per 10 minuti rigirandole un paio di volte

Preparazione tofu:

Prendete un panetto di tofu e scottatelo su una piastra ben calda da ambo i lati. Sulla superficie del tofu si formerà  una pellicola croccante.

Impiattamento

Tagliate i Buns a metà e disponeteli su una piastra ben calda così da farli rosolare leggermente dalla parte del taglio.

Ora potete assemblare l’hamburger disponendo il tofu sulla base del Buns, poi una frittatina di verdura e per finire del ketchup di peperone o della maionese

Chiudete l’Hamburger con la restante parte del pane. Servite ben caldo.

 

 

 

Condividi!

Un commento a “Buns con tofu e frittatine di verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *