Crepes salate: energia pura per cominciare la giornata

  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    30 Minuti
Crepes salate

Fate colazione!!

Crepes salate con succo di mela: un modo energizzante per cominciare la giornata

Le crepes salate  con succo di mela non sono solo una colazione ricca di gusto, ma anche un modo per fare il pieno di energia grazie a degli alimenti tanto buoni quanto genuini. 

Queste sono infatti realizzate con la farina di grano saraceno, con la deliziosa ricotta e alcune fettine di mela. La bevanda da abbinare alle crepes è il succo di mela, rinfrescante e ricco di antiossidanti.

Questa fantastica colazione salata è molto facile da preparare e sarà pronta in pochi minuti. Ma prima di cominciare a spiegare la ricetta, vediamo quali sono le proprietà principali degli ingredienti.

Una colazione facile e gustosa a base di crepes salate e mele con succo di mela

Il grano saraceno è un seme della famiglia del rabarbaro ed è un alimento energizzante e nutriente.

Contiene numerose sostanze che favoriscono il benessere dell’organismo, come ad esempio il potassio e il magnesio, minerali che contribuiscono alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo e che aiutano a combattere la pressione alta.

Questo alimento contiene anche una grande quantità di flavonoidi, fitonutrienti ottimi per prevenire le malattie e che svolgono una funzione antiossidante nell’organismo.

È utile sapere che questa colazione a base di crepes salate con succo di mela è particolarmente digeribile, sana, altamente nutriente, riesce a saziare e al contempo consente di mantenersi in forma: 100 grammi di grano saraceno contengono circa 70 grammi di carboidrati, 10 di proteine e solo 4 di grassi, per un totale di circa 340 calorie.

Grazie alla grande quantità di magnesio presente all’interno del grano saraceno, questa colazione sarà anche un toccasana per la linea.

Questo minerale, infatti, è in grado di abbassare i livelli glicemici del sangue, stimolando la produzione di enzimi che regolano il metabolismo del glucosio.

Cominciare la giornata con una colazione così, aiuta inoltre a controllare la fame, grazie all’alto indice di sazietà di questo alimento.

Chi dice che “Una mela al giorno toglie il medico di torno” ha ragione: le mele sono un frutto leggero e ricco di vitamine, con una minima percentuale di proteine e di grassi.

Contengono grandi quantità di vitamina B1 e B2: la prima è in grado di combattere la stanchezza ed i sintomi da stress, mentre la seconda controlla la glicemia e facilita la digestione.

E’ una colazione ideale per celiaci, intolleranti al glutine e intolleranti al lattosio. Per la presenza di grano saraceno agli intolleranti al nichel è consigliato un’uso moderato e a rotazione.

Ingredienti per 4 persone

per le crepes

  • 1 uovo
  • 50 gr grano saraceno
  • q.b. sale
  • 50 ml acqua

per la farcitura

  • 200 gr di ricotta Accadi
  • 2 mele
  • qualche grano di pepe rosa
  • un pizzico di sale

Procedimento

    per la farcitura

    1. Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettetele in una padella antiaderente leggermente unta con olio, fate cuocere a fuoco basso per 3-4 minuti, aggiungete un pizzico di sale e pepe rosa macinato, allontanate dal fuoco e tenete da parte.

    Preparazione crepes

    1. Mescolate l’uovo con l’acqua, unite gradualmente la farina di grano saraceno, il sale e  mescolate, dovrete ottenere un impasto liscio non troppo denso, se occorre aggiungete altra acqua.
    2. Ungete una padella antiaderente da 18 cm, fatela scaldare e versate al centro ¼ dell’impasto, fate cuocere finché i bordi non saranno dorati, giratela e fate cuocere ancora per un minuto. Proseguite così finché non avrete finito l’impasto.
    3. Farcite le crepes con ricotta e le mele al pepe rosa.

    Servite queste deliziose crepes con succo di mela

    Condividi!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *