bg header
logo_print

Crepes salate di fiori eduli, una variante unica e romantica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crepes salate di fiori eduli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Crepes salate di fiori, un’idea romantica

Le crepes salate di fiori eduli sono un’alternativa singolare alle “normali” crepes. Le virgolette sono d’obbligo se si considera che questa preparazione è da sempre incline alle sperimentazioni. Ad ogni modo, in questo caso vengono addirittura chiamati in causa i fiori, e per la precisione i petali di begonia. Essi non si limitano a decorare, come capita spesso, ma fungono da ingrediente vero e proprio. Il loro sapore, pur essendo estremamente delicato, è comunque percettibile e gradevole. Quasi inutile specificare l’impatto estetico, che è spettacolare con il loro rosso acceso, e anche a seguito della cottura conferiscono a queste crepes una resa importante.

La presenza dei petali di begonia non è l’unica peculiarità di questa ricetta, infatti si fregia di un impasto gluten-free, realizzato con la farina di ceci e un condimento equilibrato a base di formaggi. Troviamo, infatti, la fontina, il Parmigiano grattugiato e la besciamella. La besciamella è in genere associata alle lasagne e a poche altre preparazioni, tuttavia conferisce sapore e morbidezza anche a queste crepes. Ovviamente, se soffrite di intolleranze alimentari, utilizzate il latte delattosato e la farina senza glutine. Il risultato è comunque ottimo.

Ricetta crepes salate di fiori

Preparazione crepes salate di fiori

Per preparare le crepes salate di fiori partite dall’impasto. In una ciotola trasferite le uova, la farina e un pizzico di sale. Sbattete il tutto fino a quando il composto non sarà ben amalgamato, poi unite il latte. Frullate il composto con un minipimer in  modo che appaia liscio e privo di grumi. Se la densità è eccessiva, integrate con un po’ di latte; se invece il composto risulta troppo liquido, integrate con un po’ di farina. Mettete sul fuoco una padella, o una crepiera dal diametro di 16 cm, e ungetela leggermente con un po’ di olio, usando la carta assorbente. A padella calda, aggiungete una mestolata di pastella e distribuitela uniformemente su tutta la superficie. Adagiate sulla pastella pochi petali di begonia e cuocete per 4 minuti (due per lato).

Rimuovete la crepe dalla padella e ripetete l’operazione con il resto del composto. Quando tutte le crepes sono pronte, fatele raffreddare. Ora riducete la scamorza a lamelle sottili. Poi prendete una crepe e condite una metà con un cucchiaio di besciamella, la fontina e un po’ di Parmigiano grattugiato, infine ripiegatela su se stessa. Ripetete l’operazione con tutte le altre crepes. Cuocete le crepes al forno per 10 minuti a 160 gradi (il forno deve essere già caldo). Intanto sbucciate la zucca e fate la polpa a cubetti, poi cuocetela in una padella antiaderente, versando il brodo vegetale e un po’ di sale. La cottura dovrebbe durare 10 minuti, dopodiché frullate il tutto con il frullatore ad immersione. Trasferite la purea di zucca nei piatti di portata, a mo’ di letto, e adagiateci le crepes. Servite e buon appetito.

Ingredienti crepes salate di fiori

  • 3 uova
  • 80 gr. di farina di ceci
  • 1 dl. di latte intero consentito
  • 10 fiori di begonia
  • 4 dl. di besciamella consentita
  • 150 gr. di fontina
  • 40 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 300 gr. di zucca
  • 3 mestoli di brodo vegetale
  • q. b. di sale
  • q. b. di olio extravergine di oliva.

Le proprietà della farina di ceci

Le crepes salate di fiori che vi presento oggi sono a prova di celiaco in quanto realizzate con la farina di ceci. Una farina a suo modo popolare, specie in alcune zone d’Italia, ma raramente impiegata per preparazioni complesse come le crepes. L’assenza di glutine non è il suo unico pregio, infatti è anche molto nutriente, come dimostra l’abbondanza di proteine, che supera addirittura quella di molte carni. Stesso discorso per le fibre, che rappresentano ben il 14% della sua composizione. Ovviamente non mancano le vitamine e i sali minerali.

Si segnalano, inoltre, buone dosi di calcio (che fa bene alle ossa) e ferro, che favorisce la buona ossigenazione del sangue. Inoltre, la farina di ceci è ricca di potassio, che da solo rappresenta lo 0,9% della sua struttura. Per inciso, il potassio è una sostanza fondamentale in quanto interviene in  molti processi dell’organismo, alcuni dei quali coinvolgono il buon funzionamento del cuore.

La fontina fa ingrassare?

Tra i condimenti di queste crepes salate di fiori spicca la fontina. Molti storceranno il naso su questo ingrediente, in quanto è spesso vittima di pregiudizi e potrebbe compromettere la linea. Di certo non stiamo parlando di un prodotto dietetico. Siamo comunque nella norma dei formaggi della sua categoria, infatti l’apporto calorico, così come la percentuale di grassi, sono assolutamente ordinari. In compenso la fontina è un formaggio ottimo, che si presta alle farciture in quanto molto  morbido e cremoso.

Crepes salate di fiori eduli

Non dimentichiamoci, poi, del suo apporto nutrizionale, infatti è ricca di proteine, come ci si aspetterebbe da un formaggio a pasta semidura. E’ anche ricca di calcio e di dosi abbondanti di vitamina D. Questa sostanza è abbastanza rara in natura, ma fondamentale in quanto aumenta le performance del sistema immunitario. La fontina va inserita a crepes già parzialmente cotte, prima dell’ultimo passaggio in forno. Lo scopo è quello di farla sciogliere e fondere alla besciamella in una soluzione cremosa e gustosa.

Un accompagnamento davvero singolare

Le crepes salate di fiori sono a loro modo “eleganti”, infatti vengono servite su un letto colorato e molto gustoso, ossia su una purea di zucca. La polpa di zucca va cotta in padella con abbondante brodo vegetale. Infine va frullata proprio per conferirle una texture da purea. Il risultato è ottimo, in quanto contrasta con la morbidezza e la corposità delle crepes.

Nondimeno, il “letto di zucca” migliora le proprietà nutrizionali della ricetta. La zucca, d’altronde, è tra gli ortaggi più salutari in assoluto. Contiene molta vitamina C, che fa bene al sistema immunitario, e tanta vitamina A, che fa bene alla vista. La zucca è ricca di fibre, che permangono anche in seguito al trattamento riservato all’ortaggio, inoltre apporta tanti altri oligoelementi, che a vario titolo giovano all’organismo. Infine, l’apporto calorico è molto basso e quasi trascurabile, pari a 26 kcal per 100 grammi.

Ricette con crepes ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE