Crema di peperoni alle erbe: la vellutata ideale per la stagione più calda

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    50 Minuti
Crema peperoni alle erbe

Ideale nella stagione estiva

Miniera di vitamine, sali minerali ed antiossidanti: tutto questo è la crema di peperoni alle erbe

La crema di peperoni alle erbe rappresenta di certo la migliore alternativa ad un buon piatto di verdure: se una, per quanto ricca, insalata non fa proprio al caso vostro la crema di peperoni alle erbe è davvero in grado di cambiare la carte … in tavola.

Eh già, perché se molti sono reticenti nel consumare verdura, in quanto disponibili a non dare ai morsi della fame una risposta “gratificante”, a patto di provare qualcosa di davvero originale, ecco che questo piatto può rappresentare una generosa risposta a queste esigenze.

Crema di peperoni alle erbe: stare bene e sentirsi in forma non è così difficile

Non basta consumare una mela al giorno: resta sempre valido il vecchio proverbio assai noto e, probabilmente, poco gradito ai signori medici che vede quale protagonista la mela, ma si tratta di un semplice modo di far intendere l’importanza del consumo di frutta e verdura. Una mela al giorno, per stare bene, si sa, non basta. Occorre molto di più.

La crema di peperoni alle erbe è il modo migliore di garantire al nostro organismo quel “di più”: i peperoni, regine indiscusse della cucina della nostre nonne, che sanno farne sapiente utilizzo, anche oggi, in ogni piatto, rappresentano delle vere e proprie miniere di benessere. E’ la loro ricchezza di vitamina C che ne conferisce questa importanza, ma, in verità, non è solo questo.

Non trascurabile è altresì la presenza di betacarotene e di vitamine del gruppo B. Interessante la quantità di sali minerali, in particolare di ferro e di calcio, che ne fanno un alimento consigliato specie per le donne ed i bambini. Ed è proprio per i bambini, in effetti, che questo piatto è stato pensato, reticenti come sono loro al consumo di ortaggi, che in questo piatto vengono di fatto “camuffati”.

Timo ed erba cipollina compagni perfetti per la crema di peperoni alle erbe

Perfetti compagni dei peperoni in questa ricetta sono l’erba cipollina ed il timo. La scelta non è casuale: pianta aromatica la prima molto nota in cucina, utilizzata come spezia per insaporire i cibi, anche per via delle sue proprietà diuretiche e depurative, l’erba cipollina è molto profumata e si sposa benissimo con i peperoni.

La crema di peperoni alle erbe vede poi nel timo un altro irrinunciabile ingrediente: questa spezia è particolarmente apprezzata per il suo profumo ma soprattutto per le sue proprietà antiossidanti e per la sua capacità di contrastare i radicali liberi.

Conosciamo dunque ingredienti e preparazione di questa cremosa e nutriente pietanza.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di peperoni rossi
  • 200 gr di pomodori maturi
  • 2 rametti timo fresco
  • 7/8 fili di erba cipollina
  • 350 ml di brodo vegetale
  • 30 gr di parmigiano reggiano 36 mesi
  • q. b. sale e pepe

Procedimento

  1. Lavate e mondate i peperoni e i pomodori. Tagliateli a tocchettini. Mettete le verdure in una pentola con 250 ml d’acqua fredda, aggiungete sale e pepe e fate cuocere per 30 minuti circa.

  2. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire prima di passare tutto al frullatore. Fate bollire 250 ml di brodo e aggiungete la crema ottenuta.

    Mantecate con il parmigiano reggiano prima di servire la crema nei piatti cospargendola con un trito di erba cipollina e timo.  Potete accompagnare la crema con dei crostini gluten free o crostini di pane integrali passati in forno

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *