Scopette della befana per una colazione gluten free

Una colazione abbonante e golosa con le scopette della befana

Le scopette della befana son un dolce “su misura” per un’abbondante colazione dell’Epifania e, considerando che questa festa segna la fine delle vacanze, abbiamo bisogno di un po’ di coccole e dolcezze per distrarci e consolarci un po’. Ebbene sì, un po’ di magia possiamo portarla anche a tavola, preparando con la pasta frolla e stick di mais fondente senza glutine Zulù, oppure (per chi puo’) i Mikado, delle deliziose scopettine da sgranocchiare.

Per far felici i bambini di casa, queste scopette saranno anche migliori delle tradizionali caramelle confezionate. Questi piccoli dolcetti di pasta frolla sono un’eccellente alternativa senza glutine, genuina e sicura, per cedere alla gola senza appesantirci eccessivamente. Una portata che, nel corso di questa colazione dell’Epifania, sarà davvero gradita da grandi e piccini!

pancakes fiocchi di latte

Dall’Epifania non ci facciamo mancare nulla!

Spazziamo via le festività con le scopette della befana! I piccoli di casa sono sempre un po’ malinconici quando finiscono le vacanze natalizie ed è già ora di tornare a scuola. A dirla tutta, anche i più grandi non sono immuni da questa malinconia post-natalizia e la mattina dell’Epifania ha un po’ l’amaro in bocca, come se fosse l’ultimo giorno di libertà. Ecco perché, proprio in occasione di questo giorno speciale, abbiamo deciso di contrastare la tristezza con il cibo e l’abbondanza.

Per l’occasione prepareremo le nostre adorabili scopettine della befana ma anche degli sfiziosi pancakes farciti con i fiocchi Fitline Exquisa. Una buona colazione non può essere priva della sua dose di vitamine ed ecco che clementine e succo di pompelmo potranno essere l’ideale per ricaricarci a dovere. I nostri programmi sono completi! Volete accompagnarci in questa colazione speciale? Prendete appunti e cominciamo a raccogliere tutto il necessario.

scopette della Befana

Proposte senza glutine e senza lattosio

Le scopette della befana sono una delizia biscottata al cioccolato che non possono davvero non piacere. Alla base di tutto, gli stick di mais Zulù sono arricchiti da cioccolato fondente all’85%. Un sapore così cioccolatoso che più che fondente potremmo definire extra fondente. Una chicca che già di per sé è ottima come spuntino per grandi e piccini ma che nella sua veste dell’Epifania è davvero irresistibile!

Se soffrite d’intolleranza al glutine o celiachia, non temete, tutti questi suggerimenti sono ottimizzati per le vostre esigenze ed anche senza lattosio! Liberate la mente da ogni possibile preoccupazione e godetevi un buon giorno in grande stile. Quest’oggi serviamo bontà fresche e genuine, appena sfornate!

Ed ecco la ricetta delle scopette della Befana:

Ingredienti:

Per la pasta frolla :

  • 150 gr. di farina di riso
  • 75 gr. di farina di mais
  • 1 uova
  • 80 gr. di zucchero di canna finissimo
  • 75 gr. di burro chiarificato
  • 1 cucchiaio di latte Accadi
  • un pizzico di sale
  • 120 gr. di Zulù Mais Fondente senza glutine (1 confezione) oppure i Mikado

Preparazione:

  • Setacciate le farine e disponetele a fontana sulla spianatoia. Lavorate con le mani sabbiando il burro con le farine, il latte e il sale. Dopodiché, unite le uova a filo e lo zucchero. Impastate piuttosto rapidamente, quanto basta per amalgamare gli ingredienti.
  • Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e lasciatela riposare nella parte più bassa del frigorifero, per almeno un paio d’ore.
  • Preriscaldate il forno a 180°.
  • Stendetela la frolla non troppo sottile.
  • Usate un taglia-biscotti o un coltellino per ricavare delle U dall’impasto, aventi le punte inferiori leggermente allargate. Usate i rebbi di una forchetta per incidere la parte inferiore più larga, fino a simulare le fasce di paglia di una vera scopa.
  • Prendete degli stecchini di legno ed infilateli in ogni formina per fare in modo che resti il buchino dove poi infilerete i bastoncini.
  • Ricoprite una teglia con della carta da forno e mettete il tutto in cottura per 10-15 minuti.
  • Appena dorati e cotti, estraete le scopettine di frolla.
  • Sfilate gli stecchini e inserite i bastoncini scelti
  • Nei fori, inserite gli stick scelti. Servite non appena i dolcetti saranno freddi e buon appetito!
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

#exquisa #exquisaitalia #labontàcondivisa #verabontà #ad #exquisaperme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *