bg header
logo_print

Polpette di ceci e quinoa, un pezzo di rosticceria unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polpette di ceci e quinoa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 42 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (7 Recensioni)

Polpette di ceci e quinoa per variare

Oggi vi propongo le polpette di ceci e quinoa, delle polpette speciali per un menù davvero unico. Sono pezzi di rosticceria diversi dagli altri, sia per gusto che per proprietà nutritive.

Sono perfette per chi vuole provare una variante alternativa alle “normali” polpette di carne o melanzane. Inoltre, sono perfette anche per i celiaci, in quanto non prevedono l’uso del pangrattato classico. Lo stesso si può per i vegani, in quanto non contengono alimenti di origine animale.

Insomma, possono essere consumate senza alcun problema anche da chi deve mantenersi leggero, o sta seguendo una dieta dimagrante. Queste polpette non sono fritte ma cotte al forno, tuttavia sono comunque perfette in termini di texture in quanto sono morbide e croccanti allo stesso tempo. La preparazione è molto semplice, sono sufficienti una manciata di ingredienti tra ceci, quinoa, verdure e aromi.

Ricetta polpette di ceci e quinoa

Preparazione polpette di ceci e quinoa

  • Preriscaldate il forno a 220 gradi. Lavate le verdure e tagliatele a dadini piccoli.
  • Lavate più volte la quinoa e fatela cuocere in acqua salata per circa 20 minuti e una volta cotta scolatela e lasciatela raffreddare.
  • In una pentola con un goccio d’olio fate soffriggere sedano, carota e scalogno. Poi aggiungete i ceci e salate.
  • Cuocete per qualche minuto prima di versare tutto nel frullatore e azionate per qualche istante.
  • Il composto non deve diventare una purea fine ma un impasto corposo. In una terrina riunite la quinoa, il composto di ceci, la curcuma e il timo.
  • Aggiustate di sale e amalgamate bene il tutto.
  • Formate delle polpettine con le mani, passatele nel pangrattato e adagiatela su di una teglia ricoperta da carta forno.
  • Quando il forno è in temperatura infornate per circa 15 minuti.
  • Rigirate due o tre volte per farle colorire su tutti i lati.
  • Servite con dell’insalata o con una crema alla yogurt.

Ingredienti polpette di ceci e quinoa

  • 150 gr. di ceci precotti
  • 100 gr. di quinoa
  • 1 carota
  • 1 gambo  di sedano
  • uno scalogno
  • 1 cucchiaio latte di riso
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • un cucchiaino di timo essiccato
  • q. b. di pangrattato senza glutine

I benefici dei ceci

Le polpette di ceci e quinoa meritano di essere preparate proprio per il particolare connubio tra questi due ingredienti, che spicca sia a livello gustativo che nutrizionale.

I ceci, in particolare, sono una vera e propria miniera di nutrienti. Possono essere considerati come una sorta di superfood in quanto fonte di proteine vegetali e carboidrati. In questo modo sintetizzano la carica energetica dei primi e dei secondi piatti.

I ceci sono anche ricchi di fibre, per questo aiutano a digerire e a risolvere i più lievi casi di stipsi. Sono anche ricchi di sali minerali come il ferro, una sostanza presente soprattutto negli alimenti di origine animale e fondamentale per ossigenare del sangue.

I ceci sono calorici? Una domanda più che legittima se si considera il loro potere energetico. In realtà se la cavano bene anche da questo punto di vista. E’ vero, nella forma secca superano le 350 kcal per etto ma nella forma “finale”, ovvero dopo l’ammollo e la cottura, non vanno oltre le 120 kcal.

Polpette di ceci e quinoa

Viva la quinoa!

La quinoa, usata nelle polpette di ceci, non è un semplice cereale, ma un vero e proprio regalo che possiamo fare al nostro corpo. I benefici della quinoa sono conosciuti fin dai tempi delle civiltà precolombiane: la sua coltivazione era diffusa presso gli antichi popoli Inca, che ritenevano i suoi semi addirittura sacri.

Oggi, rivolgendosi ai negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici, è possibile trovare tre tipi di quinoa: quella rossa, quella bianca e quella nera.

Perché il consumo di quinoa è particolarmente consigliato? Soprattutto per la presenza di flavonoidi, sostanze fondamentali per combattere i radicali liberi. Efficaci sono soprattutto la quercetina e il kaempferol, che sono presenti in grandi quantità soprattutto nei semi della quinoa (la quercetina si può trovare in quantità consistente anche nei frutti del mirtillo rosso).

Ricchissima di fibre solubili, la quinoa rappresenta una soluzione portentosa sia per chi soffre di diabete – e ha la conseguente necessità di tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue – sia per chi vuole migliorare la regolarità intestinale e perdere peso.

E’ ricca di proteine e amminoacidi essenziali, che rendono la quinoa un alimento completo, sano e soprattutto ipocalorico. E’ naturalmente priva di glutine.

A questo punto è arrivato il momento di dare un’occhiata alla ricetta, non trovate? Dai che è semplicissima!

Tanti aromi per queste polpette di ceci e quinoa

Le polpette di ceci e quinoa spiccano per il sapore ma anche per il loro equilibrio, merito di una scelta di ingredienti solo all’apparenza minimale. Questo approccio risulta evidente anche nella scelta degli aromi, infatti è previsto l’uso di due sole spezie: la curcuma e il timo.

La curcuma concorre a colorare di arancione l’impasto e conferisce un aroma speciale, tendente al dolce ma anche un po’ pungente. Il richiamo al curry è molto forte, d’altronde quest’ultimo è realizzato proprio con la curcuma.

Il timo, invece, ammorbidisce i sapori in quanto propone note agrumate e leggermente acidule, che ricordano il limone. Tanto la curcuma quanto il timo sono spezie “intense”, dunque vanno utilizzate con parsimonia. Quantità eccessive potrebbero coprire gli altri ingredienti e vanificare il gusto della ricetta.

Le differenze tra ceci in scatola e ceci secchi
I ceci secchi e quelli in scatola differiscono per consistenza, sapore e modalità di utilizzo. I ceci secchi, dopo l’ammollo e unap lunga cottura, risultano più compatti e saporiti, ideali per ricette in cui la struttura è importante. Quelli in scatola sono più morbidi e pratici, perfetti quando si ha poco tempo. È importante sciacquarli bene per eliminare il liquido di conservazione e ridurre il contenuto di sale.

I giusti accompagnamenti delle polpette di ceci e quinoa

Queste polpette di ceci e quinoa richiedono qualche accompagnamento, sebbene siano pensate in una prospettiva di leggerezza visti gli ingredienti che le compongono.

A tal proposito si potrebbe pensare ad un contorno, ma anche ad una salsina. Per quanto concerne il contorno vi consiglio di optare per la rucola, magari condita con un po’ di sale e un po’ di olio extravergine d’oliva. Stesso discorso per il songino, che fornisce delle piacevoli sensazioni al palato in virtù della sua tenerezza.

Per quanto concerne la salsina si potrebbe pensare a qualcosa di vagamente gourmet, che vada oltre le ordinarie salse di maionese e ketchup. Vi suggerisco quindi una buona panna acida, piuttosto che una salsa allo yogurt greco arricchita da cetriolini tritati. Si potrebbe optare anche per una discreta salsa chili, o per una salsa comunque piccante come la Worcester. Come vedete le soluzioni sono numerose, quindi vi consiglio di sperimentare.

Polpette di ceci e quinoa: un’idea per un dip esotico

Abbiamo già suggerito le salse allo yogurt greco come accompagnamento delle polpette di ceci e quinoa. Qui vi propongo un dip alternativo e decisamente esotico, ovvero la salsa a base di latte di cocco, lime e spezie dolci. Si tratta di una salsa capace di esaltare il gusto delicato delle polpette ma senza coprirlo. Questo tipo di dip funziona molto bene perché introduce una componente fresca e leggermente acidula, che bilancia la naturale tendenza dolce dei ceci e della quinoa.

La base è data dal latte di cocco intero, che spicca per la sua cremosità e per la capacità di interagire bene con le spezie. Ad esso si aggiunge il succo di lime fresco, che dona acidità e pulizia al palato, e una grattugiata fine di scorza per rafforzarne l’aroma. Le spezie giocano un ruolo importante, ma vanno dosate con attenzione: basta un po’ di curry dolce, curcuma e un pizzico di zenzero in polvere per creare un profilo esotico ma equilibrato. In ogni caso è importante evitare miscele troppo aggressive, che rischierebbero di coprire il gusto delle polpette.

Il dip in questione può essere servito sia freddo sia leggermente tiepido. Nel primo caso risulta più rinfrescante, ideale quando le polpette vengono consumate come finger food o antipasto. Nel secondo caso, soprattutto se appena intiepidito, impatta maggiormente sul piatto e rende il piatto più gustoso e vivace, adatto anche a una cena informale. Importante è anche la consistenza, che può essere regolata semplicemente aggiungendo un po’ di acqua calda o di brodo vegetale leggero, fino ad ottenere una salsa fluida ma non liquida. Dal punto di vista nutrizionale questo dip rappresenta una valida alternativa alle salse a base di latte. E’ naturalmente privo di lattosio e adatto a chi segue un’alimentazione vegana, inoltre apporta grassi buoni che migliorano la sensazione di sazietà.

Infine, la presenza delle spezie non gioca un ruolo esclusivamente aromatico, infatti curcuma e zenzero contribuiscono a rendere il piatto più digeribile. Questo tipo di accompagnamento dimostra come le polpette di ceci e quinoa siano estremamente versatili. Cambiando il dip il medesimo impasto può assumere caratteri completamente diversi, passando da una declinazione mediterranea a una più internazionale, senza modificare la struttura di base della ricetta.

Una gradevole variante: le polpette di quinoa e fagioli

Accanto alla versione con ceci, una variante altrettanto interessante è rappresentata dalle polpette di quinoa e fagioli. Questa combinazione offre un gusto più corposo e una consistenza leggermente più rustica, ideale per chi preferisce sapori meno delicati e più decisi. I fagioli, specie se rossi o borlotti, contribuiscono con una struttura morbida che si amalgama molto bene con la quinoa cotta, permettendo di ottenere un impasto compatto senza ricorrere a troppi leganti. La preparazione segue una logica simile a quella delle polpette di ceci. I fagioli vanno scolati e schiacciati grossolanamente, anche se è bene lasciare qualche pezzo intero per dare maggiore texture. La quinoa, già cotta e ben asciugata, funge da elemento strutturale e nutriente. L’unione dei due ingredienti crea una base ricca di proteine vegetali e fibre, rendendo queste polpette particolarmente sazianti.

Dal punto di vista aromatico questa variante si presta a soluzioni più suggestive. Mi riferisco alla paprika affumicata, al cumino o al coriandolo in polvere, che possono essere utilizzati per caratterizzare l’impasto, mentre cipolla o scalogno tritati finemente contribuiscono a una maggiore profondità di sapore. Anche in questo caso bisogna mantenere un certo equilibrio: le spezie devono accompagnare, non dominare.

La cottura può avvenire sia in forno sia in padella. In forno si ottiene un risultato più asciutto e leggero, con una superficie dorata uniforme. In padella, invece, le polpette sviluppano una crosticina più marcata, che contrasta piacevolmente con l’interno morbido. Entrambe le soluzioni sono valide e dipendono dal contesto in cui il piatto viene servito. Le polpette di quinoa e fagioli si abbinano bene sia a salse fresche sia a dip più strutturati. Possono essere servite come alternativa vegetale a piatti tradizionalmente a base di carne, oppure inserite in un menu interamente vegetariano. In un certo senso dimostrano come la cucina vegana possa risultare appagante anche dal punto di vista della consistenza e della complessità organolettica.

Le polpette sono un secondo o un antipasto?
Le polpette non appartengono a una categoria rigida. Possono essere servite come antipasto, soprattutto in versioni piccole e accompagnate da salse, oppure come secondo piatto se vengono inserite in una porzione più abbondante e completate con contorni. Nelle varianti vegetali, come quelle di ceci e quinoa, possono diventare anche un piatto unico equilibrato a seconda del contesto e delle quantità.

FAQ sulle polpette di ceci e quinoa

Come usare i ceci cotti?

I ceci cotti, ovvero ammollati e lessati, possono essere consumati così come sono oppure inseriti all’interno di ricette. In questo caso vanno passati in padella con gli altri ingredienti per essere leggermente soffritti, come avviene per le polpette di quinoa.

Come fare le polpette al forno?

Le polpette al forno richiedono le stesse procedure delle polpette fritte, almeno per quanto concerne la preparazione dell’impasto. In questo caso, però, è bene utilizzare una carta da forno oleata o rendere l’impasto un po’ più morbido con un po’ di olio del soffritto.

Come accompagnare le polpette di ceci?

Le polpette di ceci possono essere accompagnate con una insalata aromatica, come quella di rucola o di songino. In questo caso è consigliabile un condimento leggero, che non vada oltre l’olio extravergine di oliva e il sale. Per quanto concerne le salse, invece, vanno bene un po’ tutte, tuttavia le più adatte sono quelle acidule.

Quanto devono cuocere le polpette di ceci?

La cottura delle polpette di ceci avviene al forno a una temperatura di 220 gradi per circa 15 minuti. Inoltre, è necessario girare le polpette un paio di volte durante la cottura in modo che si cuociano in modo uniforme.

Ricette di polpette ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Polpette di ceci e quinoa, un pezzo di rosticceria unico

  • Sab 19 Nov 2016 | Maurizio ha detto:

    Ma la cottura è 15 o 50 minuti?

    Quando il forno è in temperatura infornate per circa 15 minuti.

    Cottura:50 minuti

    • Sab 19 Nov 2016 | Tiziana ha detto:

      Maurizio ha ragione, era rimasto un refuso alla fine della ricetta!!!

  • Mer 2 Feb 2022 | Barbara ha detto:

    E del latte di riso che ne facciamo? Non l’ha inserito nella spiegazione della ricetta.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bocconcini di pesce spada con salsa di mirtilli

Bocconcini di pesce spada con salsa di mirtilli...

Bocconcini di pesce spada con salsa di mirtilli: la ricetta perfetta anche per intolleranti Bocconcini di pesce spada con salsa di mirtilli: bastano queste parole per far venire l’acquolina in...

Polpettone di lenticchie

Polpettone di lenticchie, la ricetta alternativa vegetariana

Un focus sulle lenticchie Vale la pena approfondire il discorso sulle lenticchie, che come abbiamo visto giocano un ruolo da protagonista in questo polpettone. Le lenticchie sono tra i legumi più...

Cotechino con purea di pere e miele

Con le pere e un filo di miele,...

Una purea deliziosa per questo cotechino Il vero tratto distintivo nella ricetta del cotechino è proprio la purea di pere. Essa si ottiene cuocendo le pere e frullandole con il miele. Bisogna...