bg header

Dip con avocado, una salsina esotica e versatile

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Dip con avocado

Perché il dip con avocado è così gustoso?

Il dip con avocado è una salsina molto gustosa, versatile e facile da preparare. E’ ottima per integrare snack come patatine e nachos, ma anche frittura leggera sia a base di carne che di pesce. E’ il classico intingolo che valorizza gli aperitivi e le merende salate. Questo dip, in particolare, propone sentori esotici, determinati dalla presenza dell’avocado, resi equilibrati dalla presenza del formaggio cremoso e valorizzati da quella delle spezie. Il procedimento è davvero semplice, come da tradizione delle dip, che si basano sulla combinazione tra ingredienti, piuttosto che su complicati metodi di preparazione. Si tratta di ridurre gli ingredienti a una consistenza compatibile l’una con l’altra (ad esempio l’avocado in poltiglia, il coriandolo a polvere ecc.) che favorisca l’amalgama.

L’ingrediente principale della ricetta è  l’avocado, un frutto esotico, ma ormai ben diffuso anche in Italia. Un frutto particolare, sia per gusto che per consistenza. Questo consente di fungere da ingrediente per molte preparazioni che richiedano una certa pastosità, come i dip appunto. E’ un frutto grasso, ma i suoi grassi sono “buoni” e anzi fanno bene alla salute. L’avocado è inoltre ricco di vitamina C, più degli agrumi, come anche di ferro, calcio, fosforo e soprattutto potassio. Questo frutto si fregia anche della presenza dell’acido folico e della galattosamina, una sostanza che protegge il fegato e la funzione biliare. Per quanto riguarda l’apporto calorico, l’avocado contiene ben 231 kcal per 100 grammi, in pratica un record per una specie vegetale. Contiene, però, anche proteine e tantissima fibra.

Un ingrediente davvero particolare per il nostro dip all’avocado

Il vero segreto di questo dip, però, non risiede nell’avocado o nelle spezie, bensì in un altro ingrediente: il formaggio cremoso Exquisa. Anche perché non è un formaggio cremoso qualsiasi, bensì la variante senza lattosio di Exquisa. E’ un prodotto di elevata qualità, realizzato con le migliori materie prime, dalla texture uniforme e gradevole al palato. Un dettaglio non da poco, se si considera che sono tante le persone che soffrono di disturbi di assorbimento di questa sostanza, o addirittura di una vera e propria intolleranza.

La rimozione di questa sostanza è ottenuta con un procedimento naturale,  sottoponendo il latte dell’enzima lattasi, in modo che si scomponga nei più digeribili galattosio e glucosio. Tra l’altro, questo sistema non incide sul gusto, e infatti il formaggio cremoso Exquisa è persino più buono delle varianti con il lattosio. Ad ogni modo, in questa ricetta il formaggio cremoso viene mescolato con gli altri ingredienti.

I molteplici benefici nutrizionali del coriandolo

Il dip con avocado è impreziosito da altri due alimenti, che solo all’apparenza fungono da contorno: il peperoncino e il coriandolo. Il primo viene tagliato a rondelle e inserito, quasi a mo’ di decorazione a fine preparazione. Il coriandolo, invece, viene tritato e amalgamato con gli altri ingredienti (l’avocado e il formaggio cremoso) per formare il dip. Il coriandolo è un’erba aromatica da sempre coltivata nell’area mediterranea; viene spesso confusa con il prezzemolo, anche se ha un gusto completamente diverso. Molti credono che provenga dalla Cina, in quanto è soprattutto in Oriente che viene utilizzata.

Il coriandolo non è apprezzato solo per il suo aroma, che è importante e in grado di valorizzare molti ingredienti, ma anche per le sue proprietà nutrizionali, che sfociano nel terapeutico. Il merito è soprattutto della concentrazione di antiossidanti, che risulta davvero elevata. In breve, il coriandolo esercita, come molte spezie del resto, una decisa azione antibatterica, antispasmodica e digestiva. E’ in grado di alleviare il gonfiore addominale e risolvere le difficoltà di stomaco più blande. Il coriandolo è considerato anche un tonico (un po’ come il caffè), questa proprietà è determinata dalla presenza più che abbondante di vitamine e sali minerali, e in particolare del magnesio, del potassio e della vitamina C. Insomma, si tratta di un alimento prezioso, che offre molto dal punto di vista organolettico e non solo.

Ecco la ricetta del dip all’avocado:

Ingredienti:

  • 1 avocado maturo;
  • scorza e succo di mezzo lime;
  • 150 gr. di formaggio Exquisa fresco cremoso Senza Lattosio;
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo;
  • 1 peperoncino verde;
  • un pizzico di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione del dip con avocado iniziate tagliando in due l’avocado, poi rimuovete il nocciolo e la scorza. Schiacciate la polpa con una forchetta all’interno di una ciotola, poi aggiungete anche il succo di lime, un po’ di sale e di pepe. Ora realizzate un trito con i semi di coriandolo. In una terrina versate il formaggio cremoso, la scorza di lime grattugiata e i semi di coriandolo che avete macinato. Date un’abbondante mescolata prima di inserite la polpa di avocado al lime, poi mescolate e decorate con il peperoncino tagliato a rondelle. Conservate il dip all’avocado in frigorifero prima di utilizzarlo. Se non trovate il lime potete sostituirlo con la scorza e il succo di limone.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Chutney al tamarindo

Chutney al tamarindo, la salsa agrodolce per carne...

Scopriamo insieme le proprietà del tamarindo Vale la pena approfondire il tamarindo, protagonista indiscusso di questo chutney. E’ un frutto diverso dagli altri, sia per l’aspetto che per il...

salsa al rafano

Salsa al rafano, l’intingolo scandinavo per le carni...

Le proprietà del rafano Vale la pena parlare del rafano, che è il vero protagonista di questa salsa. E’ una radice molto versatile che, se opportunamente grattugiata, può fungere da spezia o da...

Aceto al corbezzolo

Aceto al corbezzolo, ottimo per verdure e contorni

Come scegliere il corbezzolo Al fine di preparare un buon aceto al corbezzolo è opportuno scegliere con cura il frutto. Per questo tipo di aceto andrebbero impiegati i corbezzoli poco maturi,...

logo_print