Penne con gamberi e zucchine, un piatto facile ed elegante
Desiderate un primo piatto di pesce e verdure davvero unico?
Mezze penne con gamberi e zucchine è un piatto semplicissimo da preparare, uno di quei primi piatti che con pochi ingredienti fa fare un bel figurone! Oggi poi non avevo proprio voglia di cucinare…. ci sono i giorni no, ma bisogna farlo comunque, soprattutto quando arriva la truppa e si siede a tavola! Oggi, quindi, ho preparato le mezze penne con gamberi e zucchine! Una ricetta davvero gustosa e semplicissima.
In cucina, i piatti a base di verdure e pesce sono particolarmente indicati per garantire il giusto apporto di vitamine e proteine all’organismo. E quando questi due tipi di alimenti si combinano, non possono che dar vita a ricette dal gusto unico e nutriente per il corpo, conferendo l’apporto necessario di sostanze nutrizionali indispensabili per la salute e il benessere. Tra i piatti più indicati, presentanti per l’appunto la combinazione dei due gruppi alimentari, troviamo proprio quello di oggi. Analizziamo più nello specifico quale apporto sono in grado di dare i due alimenti.
Ricetta penne con gamberi e zucchine
Preparazione penne con gamberi e zucchine
- Mondate, lavate e tagliate le zucchine a bastoncini o a cubetti. Fate lessare in una pentola con dell’acqua salata per pochi minuti.
- Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente, io li trovo dal mio pescivendolo già sgusciati e puliti, e asciugateli su carta assorbente da cucina.
- In una padella fate rosolare l’aglio in un po’ di olio e aggiungete i gamberi. Lasciate cuocere per 10 minuti circa.
- Sfumate con il vino bianco e una volta evaporato aggiungete nella stessa padella, e fate saltare per altri 10 minuti, le zucchine precedentemente lessate.
- In una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere le penne e a metà cottura scolatele, conservandone un po’ di l’acqua, e mettetele nella padella che avete usato fin ora per far saltare i gamberi e le zucchine e aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta che avete tenuto da parte.
- Poco prima della fine della cottura e prima di spegnere il fuoco salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato e un filo di olio.
- Impiattate e se volete potete guarnite con qualche gambero interi e un pò di prezzemolo.
Ingredienti penne con gamberi e zucchine
- 300 gr. di gamberi
- 400 gr. di zucchine
- 320 gr. di mezze penne o penne rigate consentite
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale e di pepe
Le sostanze nutritive dei gamberi e delle zucchine
Il pesce è essenziale in questa ricetta delle mezze penne con gamberi e zucchine. I gamberi presentano valori vitaminici relativamente bassi, ma è dal punto di vista dei sali minerali che la situazione si fa interessante, infatti dispongono di una notevole quantità di sali minerali come il magnesio, il potassio, il fosforo, il ferro, il sodio e il calcio, indispensabili per il benessere psicofisico del nostro organismo.

Parlando delle zucchine, invece, possiamo affermare che contengono pochissime calorie, a fronte di una considerevole quantità di minerali, proprio come nei gamberi. Inoltre, a differenza dei crostacei, dispongono di una buona dose di vitamine, quali la vitamina A e la vitamina C. Con questi presupposti, è ovvio che una ricetta come quella delle mezze penne con gamberi e zucchine non può che fare bene al vostro organismo!
Non a caso, gamberi e zucchine presentano proprietà straordinarie dal punto di vista dell’alimentazione e del benessere. Per quanto riguarda i gamberi, essi sono noti per disporre di notevoli quantità dei cosiddetti “grassi buoni”, ovvero omega 3 e omega 6, i quali, a differenza dei grassi comuni, non danneggiano le arterie ma le mantengono in forma favorendo l’eliminazione dei trigliceridi e colesterolo in eccesso. Il tutto mediante un consumo ipocalorico. Le zucchine sono grandi alleate dell’intestino e delle vie urinarie, e sono note per favorire la diuresi e per combattere i problemi derivati da stitichezza. Niente male, non credete?
Curiosità sulle penne con gamberi e zucchine
Nonostante i gamberi favoriscano un grande apporto di sali minerali, il loro consumo eccessivo è sconsigliato a causa della presenza di sodio in quantità considerevole. Parlando delle zucchine, sembra incredibile, ma queste sono particolarmente povere dal punto di vista proteico: sono composte per il 95% d’acqua, il che fa ben comprendere la scarsa quantità di proteine vegetali.
Ma, aldilà di questo, i consumi degli alimenti sopra citati sono sempre consigliati. Purché non ne approfittiate! Provateli in un buon piatto di mezze penne con gamberi e zucchine!
I gamberi sono tra gli ingredienti più versatili che si possano utilizzare in cucina. Sono perfetti nei primi piatti, nei risotti mantecati, nelle insalate estive e negli antipasti freddi. Se vengono saltati velocemente in padella diventano un condimento per paste e cous cous, mentre crudi si prestano a tartare e carpacci. I gusci, invece, non vanno mai buttati, infatti permettono di ottenere un fumetto ricco e profumato.
Penne con gamberi e zucchine, un primo perfetto
Oggi cuciniamo le mezze penne con gamberi e zucchine, un primo piatto veloce che regala molto in termini di colore, gusto e nutrimento. Io lo preparo quando ho voglia di qualcosa di buono ma non ho molto tempo a disposizione. Più di una volta l’ho sfoderato in occasione di pranzi con amici e parenti, facendo sempre bella figura. Dunque, date una chance a questo piatto!
La ricetta non è solo veloce ma è anche molto semplice. Si tratta di cuocere i gamberi ben puliti in un po’ di olio extravergine di oliva, poi vanno sfumati e aggiunte le zucchine sbollentate tagliate a cubetti o a bastoncini. Poi si cuoce per qualche altro minuto, integrando un po’ di acqua di cottura della pasta, e si salta la pasta per pochi istanti. Infine, si condisce con un po’ di prezzemolo tritato e qualche gambero intero, e ualà il piatto è pronto!
Un focus sui gamberi
Tra i protagonisti di queste mezze penne spiccano ovviamente i gamberi. I gamberi sono tra i prodotti ittici più apprezzati in assoluto, tra i massimi esponenti dei crostacei. Potete scegliere la varietà che più vi aggrada, ma vi consiglio di puntare sul gambero di Sanremo e su quello di Mazara del Vallo. Entrambi spiccano per il sapore intenso e allo stesso tempo delicato, ma anche per un colorito vivace.
A prescindere dalla varietà, i gamberi sono molto interessanti dal punto di vista nutrizionale. A dispetto di un apporto calorico minimo, che si aggira sulle 85 kcal per 100 grammi, contengono molti grassi benefici omega tre, che impattano in modo positivo sulla salute del cuore e della circolazione. Ricco è anche l’apporto di proteine, vitamina D (sostanza che giova al sistema immunitario) e fosforo, che fa bene al cervello e alle ossa.
L’unico difetto dei gamberi è l’elevato contenuto di colesterolo. Chi soffre di ipercolesterolemia, dunque, dovrebbe approcciarsi con prudenza al consumo dei gamberi.
Come pulire i gamberi?
Se optate per i gamberi freschi per preparare le penne con zucchine, dovrete prestare attenzione alle operazioni preliminari. In particolare alla pulitura. Come si realizza? Per prima cosa staccate la testa ruotandola leggermente, poi sfilate il carapace partendo dal dorso. A questo punto incidete il dorso del gambero con un coltellino affilato ed eliminate il filetto nero, cioè l’intestino, tirandolo con delicatezza. Questo è un passaggio fondamentale per motivi sia igienici sia di gusto: quel filamento contiene residui che, una volta cotti, possono alterare la dolcezza tipica dei crostacei.
Infine sciacquateli rapidamente sotto l’acqua fredda e tamponateli con della carta assorbente. A questo punto sono pronti per essere saltati in padella, o inseriti nel condimento che preferite.
Una panoramica sui gamberi
Se lo scopo è di creare delle eccellenti penne con gamberi e zucchine, il consiglio è di puntare sulle varietà di gamberi più pregiati. Per esempio il gambero osso di Mazara, il gambero viola e il gambero bianco mediterraneo.
Il gambero rosso di Mazara è un’eccellenza nostrana, caratterizzato da una polpa dolce e intensa, perfetta per preparazioni eleganti. E’ molto apprezzato anche il gambero viola, dal sapore più marino e dalla consistenza compatta, ideale per le paste cremose. Il gambero bianco mediterraneo è invece più delicato ed equilibrato, un’ottima scelta per delle ricette leggere. Queste varietà costano molto, tuttavia esistono varianti eccellenti meno costose. Per esempio il gambero argentino o quello tropicale, entrambi adatti a piatti rapidi e gustosi.
La zucchina, un ortaggio perfetto per le mezze penne con gamberi
Un altro protagonista di queste mezze penne con gamberi è la zucchina. La zucchina è uno degli ortaggi principali della cucina italiana, infatti ricorre in molte ricette. Questo ortaggio è molto versatile e si presta a tutti i metodi di cottura, inoltre il suo sapore delicato si abbina con una vasta gamma di ingredienti.
La zucchina, inoltre, è un toccasana per l’organismo in quanto è ricca sia di acqua che di fibre, quindi aiuta a digerire e depura. E’ anche ricca di sali minerali e vitamine come pochi altri alimenti, il riferimento è in particolare alla vitamina C e al potassio. In occasione di questa ricetta le zucchine vanno tagliate a tocchetti e sbollentate. Poi vanno rifinite insieme ai gamberi rosolati e sfumati. In questo modo conservano tutta la loro consistenza, il loro gusto e il bel colorito tendente al verde.
Quante zucchine utilizzare? La risposta più consona sarebbe: quante ne preferite. D’altronde, il sapore delicato delle zucchine non interferisce con gli altri ingredienti, ossia non funge da elemento coprente. Tuttavia, la dose consigliata in questi casi è pari ad un etto a persona.
Per la pasta con crema di zucchine e gamberi è preferibile scegliere le penne rigate, in quanto trattengono il condimento più facilmente. Le righe catturano la crema e la distribuiscono meglio, valorizzando il piatto. Le penne lisce offrono uno scorrimento più elegante al palato, ma rischiano di perdere parte del condimento, rendendo il risultato meno equilibrato.
Come aromatizzare le penne con gamberi e zucchine
Le mezze penne con gamberi e zucchine sono un primo che vale la pena provare in quanto regala molte soddisfazioni. Allo stesso tempo si basa sui valori della semplicità, proprio per questo non stupisce la scarsa presenza di spezie. In questo piatto si utilizza solo il prezzemolo, da sventagliare a fine preparazione poco prima del servizio. Il prezzemolo è la spezia più adatta per questo tipo di piatto, in quanto con il suo aroma leggermente amarognolo premia la sapidità del crostaceo senza coprirlo.
Si potrebbe pensare, tuttavia, anche a qualche altra spezia da aggiungere. Un’idea interessante in questo senso potrebbe essere il timo, che presenta un profilo simile al prezzemolo, conferendo anche un tocco agrumato che ricorda il limone.
Va evitato invece il basilico, utilizzato spesso nei primi di pasta, in quanto potrebbe coprire sia le zucchine che i gamberi. La menta può essere un’idea valida, ma va aggiunta con prudenza visto che tende a stravolgere il profilo organolettico dei piatti.
La guarnizione delle penne con gamberi e zucchine
Le pennette con gamberetti e zucchine possono essere arricchite con una guarnizione morbida. In questo caso un ruolo di primo piano è giocato dal mini pimer. Si tratta di uno strumento prezioso per trasformare parte delle zucchine in una crema liscia, ottenuta frullando una manciata di rondelle, già soffritte insieme a un filo d’olio, insieme ad un po’ di acqua di cottura. Questa crema consente di legare meglio pasta e gamberi, rendendo il piatto più suggestivo senza appesantirlo.
Il trucco sta nel frullare le zucchine quando sono ancora calde, in questo modo il composto risulta più setoso. Una volta aggiunta alla pasta la crema esalta la dolcezza dei gamberi senza coprirla, valorizzando il contrasto tra consistenze morbide e più sode.
FAQ
A cosa fanno bene i gamberi?
I gamberi sono ricchi di proteine e grassi benefici, inoltre contengono una certa quota di vitamina D. In ragione di ciò i gamberi fanno bene al cuore, alla circolazione e al sistema immunitario.
Quanti gamberi si possono mangiare?
I gamberi contengono sodio e colesterolo, quindi è meglio non abusarne. La dose massima raccomandata dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) è 150 grammi a pasto, per un totale di 20-30 gamberi di piccole dimensioni a settimana.
Quali sono i migliori gamberi?
Esistono tante varietà pregiate di gamberi, tra cui citiamo il gambero di Sanremo, che è ottimo anche da crudo. La varietà più famosa, tuttavia, è il gambero rosso di Mazara del Vallo, che presenta il gusto più intenso.
Cosa mangiare insieme alle zucchine?
Le zucchine sono molto versatili e si abbinano con una vasta gamma di alimenti, tuttavia è preferibile usarle con ingredienti delicati. Tra gli ortaggi da abbinare troviamo i peperoni e la zucca, mentre tra gli alimenti di carne vanno bene la pancetta e il prosciutto.
Come si riconoscono i gamberi freschi?
I gamberi freschi hanno un profumo marino delicato, mai pungente. Il guscio deve essere lucido, ben aderente alla carne e privo di macchie scure. Gli occhi devono essere brillanti e la carne elastica, non molle. Se vengono acquistati in pescheria è bene preferire quelli conservati sul ghiaccio tritato e non immersi in acqua.
Meglio gamberi freschi o surgelati?
Dipende dall’uso. I gamberi freschi sono imbattibili per sapore e consistenza, ma richiedono una pulizia accurata. I gamberi surgelati sono più pratici e garantiscono una buona qualità, purché siano scongelati lentamente in frigorifero.
Come evitare che i gamberi diventino gommosi?
La chiave è la cottura rapida. I gamberi cuociono in 1-2 minuti per lato, oltre questo tempo rischiano di indurirsi. Per la pasta conviene unirli al condimento fuori dal fuoco, lasciando che finiscano la cottura con il calore residuo. Anche il sale non va aggiunto troppo presto, perché tende a far perdere liquidi alla carne, indurendola ulteriormente.
Quali spezie si abbinano meglio ai gamberi?
I gamberi amano gli aromi freschi: basilico, menta, prezzemolo e scorza di limone sono ideali per i piatti leggeri. Per note più intense funzionano bene la paprika dolce, il curry delicato o il pepe rosa, che esaltano la dolcezza del crostaceo. Anche lo zenzero grattugiato può aggiungere un tocco esotico, soprattutto nelle marinature per spiedini e piatti estivi.
Ricette primi piatti di pasta ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Minestra di astice e ceci, un pasto sano...
Minestra di astice e ceci: quando eleganza e comfort si incontrano La minestra di astice e ceci è l’esempio perfetto di come un piatto umile possa trasformarsi in un’esperienza gastronomica...
Pasta e lenticchie con la verza, un ricetta...
Cosa sapere sulle lenticchie Vale la pena parlare delle lenticchie, che sono le vere protagoniste di questo piatto di pasta. Sul sapore abbiamo già speso qualche parola, dunque non rimane che...
Ricetta spaghetti alla carrettiera: tradizione e gusto in...
Spaghetti alla carrettiera e tradizioni di un piatto autentico Origini popolari e memoria della carrettiera La pasta alla carrettiera affonda le radici nella vita dei carrettieri che viaggiavano a...




















