bg header
logo_print

Spaghetti alla chitarra salmone e rucola, una ricetta veloce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spaghetti alla chitarra salmone e rucola
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Spaghetti alla chitarra salmone e rucola, un primo piatto per ogni evenienza.

Gli spaghetti alla chitarra salmone e rucola è un primo piatto dalla semplice preparazione e che non richiede molto tempo. Infatti, in media, la sua creazione richiede all’incirca 40 minuti del vostro tempo.

Pertanto, può essere una valida soluzione durante la settimana per pranzo oppure a cena con amici in occasione di una spaghettata improvvisata.

Ricetta Spaghetti alla chitarra salmone e rucola

Preparazione Spaghetti alla chitarra salmone e rucola

Mettete in una ciotola la farina di riso, la farina di grano saraceno, la farina di piselli ed il xantano.

Create un foro centrale ed aggiungete le uova ed il sale. Utilizzando una forchetta, iniziate ad amalgamare le uova alla farina. Continuate ad impastare utilizzando le mani. Se necessario, impastate aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Fate riposare l’impasto in frigo per un ora.

Togliete l’impasto dal frigo. Spolverate la spianatoia con della farina di riso e stendetevi sopra l’impasto utilizzando un mattarello. Dovrete ottenere una sfoglia di 2/3 mm di spessore.

Trasferite la sfoglia sul telaio per gli spaghetti alla chitarra. Passate sulla sfoglia il mattarello in modo da formare degli spaghetti quadrati spessi.

Mettete a bollire l’acqua leggermente salata e buttate gli spaghetti quando raggiunge il bollore.

Nel frattempo affettate finementela cipolla e fate rosolore con poco olio. Aggiungete il salmone fresco a tocchetti e lasciate cuocere per qualche minuto, poi aggiungiete i pomodorini tagliati a spicchi. Proseguite la cottura per circa 10 minuti  e se serve aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Quando gli spaghetti sono cotti fateli saltare con il sugo aggiungendo la rucola tagliata grossolanamente

Servite aggiungendo un po’ di pepe e qualche fogliolina di rucola intera come decorazione

Ingredienti spaghetti alla chitarra

  • 3 uova,
  • 150 gr farina di riso ,
  • 100 gr farina di grano saraceno ,
  • 50 gr farina di piselli ,
  • 2/3 cucchiai acqua,
  • 4 gr sale fino,
  • 3 gr xantano

per il condimento

  • 450 gr di filetto di salmone fresco
  • 15 pomodorini datterini
  • 1/2 cipolla
  • 1 mazzetto rucola
  • 3 cucchiai olio extravergine oliva
  • q.b. sale e pepe

Se si tratta di una cena, gli spaghetti alla chitarra salmone e rucola possono entrare a far parte di un menù a base di mare, magari dopo aver mangiato degli antipasti accompagnati da un buon vino frizzante e fresco che non superi i 13°.

Gli ingredienti, che potete visualizzare nel paragrafo qui sotto, sono sempre disponibili tutto l’anno e acquistabili presso qualunque supermercato, sostenendo costi medio-bassi. Le proprietà benefiche di spaghetti alla chitarra salmone e rucola sono molto interessanti, per tale ragione abbiamo deciso di approfondirle nel paragrafo che segue.

Questo primo piatto, comunque, può essere prese in considerazione sia da coloro i quali amano mangiare con gusto sia da chi è alle prese con una dieta ipocalorica o volta a ridurre il tasso di colesterolo cattivo presente nel sangue. Può essere anche una soluzione con cui le mamme invogliano i propri figli a mangiare la pasta.

Spaghetti alla chitarra salmone e rucola: le proprietà benefiche

Iniziamo a parlare delle proprietà benefiche degli spaghetti alla chitarra salmone e rucola, prendendo in considerazione uno dei suoi ingredienti essenziali: il salmone.

Appartenente alla famiglia del pesce azzurro, il salmone com’è noto è ricco di omega3, vale dire di quei grassi che fanno molto bene alla nostra salute. Oltre ad abbassare il livello di colesterolo cattivo presente nel nostro sangue, gli omega3 rallentano il processo di invecchiamento delle nostre cellule, possono diventare un valido legato sul fronte della prevenzione di alcune forme tumorali e combattono attivamente anche l’osteoporosi. In 100 g di salmone si ha la possibilità di assumere una quantità considerevole di vitamina D, sostanza di grande rilevanza soprattutto per la mineralizzazione delle nostre ossa.

Per tale ragione, il salmone diventa un ottimo alleato per combattere l’osteoporosi. Grazie alla produzione del cosiddetto colesterolo buono, gli omega3 agevolano l’attività del nostro sistema cardiovascolare. Non è di secondaria importanza l’apporto proteico di altre vitamine (appartenenti al gruppo B, oltre che di sali minerali che il salmone in grado di conferire al nostro corpo.

Adesso parliamone le caratteristiche nutritive della rucola. Questo alimento fa molto bene al nostro corpo per via della presenza di acqua e sali minerali come magnesio, fosforo, sodio, calcio, selenio, zinco, betacarotene a cui si aggiungono anche le vitamine appartenenti ai gruppi A, B, C, E, K, J. L’apporto calorico che è in grado di conferire 100 g di questo prodotto è davvero irrisorio, pari a 25 cal. Pertanto risulta molto indicato soprattutto se vi è la necessità di osservare una dieta per ridurre il proprio peso corporeo.

Ricette con salmone ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...