bg header
logo_print

Zucchine ripiene con formaggio, un antipasto goloso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zucchine ripiene con formaggio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

I tanti benefici delle uova, un’ottima fonte di zinco

Il vero tocco di classe di queste zucchine ripiene con formaggio cremoso è dato dalle uova. Queste infatti vengono poste quasi a fine preparazione “dentro” la farcitura, in una cavità realizzata appositamente. In virtù di ciò, va garantito un ulteriore passaggio al forno, necessario affinché l’uovo si cuocia. Il procedimento è interessante in quanto crea un delizioso “cuore di uovo” al centro di ogni farcitura. Quella delle uova è un’aggiunta importante non solo lato gusto e lato estetico, ma anche in termini nutrizionali.

Le uova, benché contengono colesterolo e dunque non vanno consumate spesso, si caratterizzano per un potere nutrizionale elevato. Il riferimento non è solo alle proteine, di cui abbondano, ma anche ai sali minerali. Le uova, in particolare, sono un’eccezionale fonte di zinco, stesso discorso per il ferro e per altri sali minerali. Per quanto le uova siano oggetto di pregiudizi, riguardanti la salute dell’apparato cardiovascolare, contengono le lecitine, sostanze che migliorano l’elasticità delle arterie.

Ricetta zucchine ripiene con formaggio

Preparazione zucchine ripiene con formaggio

Per la preparazione delle zucchine ripiene con formaggio cremoso iniziate riducendo la pancetta a dadini molto piccoli.

Rimuovete la calotta delle zucchine e mettetela da parte.

Ora svuotate le zucchine e cuocetele a vapore per circa 7 minuti, in alternativa bollitele per un paio di minuti.

Poi realizzate un trito con la polpa di zucchine rimossa, passatelo in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva e aggiungete la pancetta (tenendone da parte un po’).

Successivamente, versate il contenuto in una ciotola e amalgamate per bene con il formaggio cremoso Exquisa.

Farcite le zucchine con questo composto, ma sistematelo in modo da lasciare una cavità al centro in cui inserirete un uovo.

Decorate con la pancetta che avete messo da parte e mettete in forno per il tempo necessario affinchè l’uovo si rapprenda.

Mettete un pizzico di sale, di pepe e guarnite con un rametto di timo prima di servire.

Ingredienti zucchine ripiene con formaggio

  • 4 zucchine rotonde
  • 4 uova
  • 1 confezione di formaggio Exquisa fresco cremoso Classico
  • 50 gr. di pancetta affumicata
  • 1 rametto di timo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe.

Zucchine ripiene con formaggio cremoso, un antipasto colorato e gustoso

Le zucchine ripiene con formaggio cremoso uova e pancetta sono un’idea geniale per un antipasto che sia allo stesso momento sostanzioso, gustoso e, perché no, salutare. A prima vista può apparire una ricetta pesante, in realtà non lo è. In primis perché l’ingrediente principale è la zucchina, ovvero un alimento tra i meno calorici in assoluto e del tutto privo di grassi. In secondo luogo la farcitura, per quanto appaia “piena”, è composta da una manciata di ingrediente, i quali non sono poi così grassi. Fa eccezione solo la pancetta affumicata, che è un derivato della carne abbastanza grasso, ma le quantità chiamate in causa per questa ricetta sono così risibili da non destare preoccupazione: si parla di meno di 15 grammi a porzione.

L’ingrediente principale, però, rimane la zucchina. Un alimento prezioso, da sempre diffuso sulle tavole degli italiani e forse per questo dato un po’ troppo per scontato, a tal punto che i suoi pregi sono misconosciuti dai più. La zucchina, per esempio, è ricca di vitamine e sali minerali. In particolare contiene la vitamina C e la vitamina E, nonché significative quantità di magnesio, zinco e rame.

Ovviamente è una eccezionale fonte di fibre e contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario. Per questa ricetta va utilizzata una varietà particolare di zucchina, ovvero quella rotonda. A cambiare è solo la forma, per il resto il sapore e le proprietà nutrizionali sono le medesime. Nello specifico, le zucchine vanno private della calotta, della polpa (la quale verrà mescolata al ripieno) e cotte al vapore, o in alternativa sbollentate. Infine, vengono farcite prima di essere servite.

Il formaggio cremoso Exquisa, ideale per le nostre zucchine ripiene

Queste zucchine ripiene con formaggio cremoso, però, hanno un segreto. O, per meglio dire, un alimento che le fa compiere loro un salto di qualità: il formaggio Exquisa fresco cremoso classico. Si tratta di un prodotto dalla qualità eccezionale, che supera per caratteristiche organolettiche i tanti formaggi spalmabili in commercio. Eccelle anche per texture (molto gradevole al palato) e per la leggerezza, infatti contiene meno grassi della media.

Zucchine ripiene con formaggio

Il prodotto che abbiamo utilizzato in questa ricetta contiene lattosio, tuttavia Exquisa propone molte varianti che sono prive di questa sostanza. Tra l’altro, la rimozione del lattosio viene realizzata mediante un processo naturale, che consiste nella semplice applicazione dell’enzima lattasi alla materia prima. Il lattosio, in questo modo, si scinde dei più digeribili glucosio e galattosio. Tra l’altro, questo processo non incide minimamente sul gusto, né sulle caratteristiche nutrizionali. Nella ricetta delle zucchine ripiene, il formaggio cremoso viene mescolato con la polpa di zucchina, precedentemente saltata in padella con la pancetta, in modo da formare una deliziosa farcitura.

Ricette con zucchine ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Involtini di zucchine gialle

Involtini di zucchine gialle, dei rotolini davvero deliziosi

Involtini di zucchine gialle: al forno o in padella? Gli involtini di zucchine gialle, come quelli di carne, si possono cuocere in padella. Questo metodo, sebbene tradizionale, tende ad essere più...

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...