bg header
logo_print

Confettura di ananas, un’alternativa per la colazione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Confettura di ananas
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

La confettura di ananas è una ricetta che adoro preparare per tre motivi: la prima è che nei negozi trovo marmellate sempre con gli stessi frutti e soltanto una volta l’avevo notata ma costava un patrimonio, la seconda perchè quando la faccio la mangia tutta la famiglia senza brontolare e l’ultima perchè sono sicura di cosa mangio e di che prodotti uso.

Inoltre è a ridotto contenuto di zucchero e ricca di fibra. Ma non solo…. è adatta per chi come me è intollerante al nichel. E non chiamatela marmellata di ananas e rosmarino!!!

Io ho aggiunto il rosmarino, ma nulla vieta di sostituirlo con una bacca di vaniglia, una stecca di cannella, del gin, del rhum. Come pentola, fra le pentole che posso usare, ho scelto l’wok. Ora non vi resta che seguirmi alla scoperta dei suoi principali ingredienti!

Ricetta confettura di ananas

Preparazione confettura di ananas

Pulite, lavate e tritate il rametto di rosmarino molto fine. Prendete l’ananas e togliete la buccia esterna e tagliatelo a metà, cosi potete togliere anche la parte dura interna.

Tagliatelo a pezzetti, metteteli in una pentola con due bicchieri di  acqua e fate cuocere per circa mezz’ora, dopo di chè aggiungete lo zucchero, il succo di lime e il rosmarino.

Fate cuocere finché non avrete raggiunto la consistenza che desiderate ottenere. Mentre il vostro composto è ancora caldo, mettetelo nei vasetti che avrete già pulito, sterilizzato e asciugato.

Aspettate un quarto d’ora prima di chiudere i barattoli e metteteli capovolti fino a quando non si sono completamente raffreddati. Conservateli in un luogo fresco e asciutto per almeno 2/3 settimane prima di degustarli.

Ingredienti confettura di ananas

  • 1 ananas
  • il succo di 2 lime
  • 250 g di zucchero di canna bianco
  • 1 rametto di rosmarino

Tutte le proprietà dell’ananas

L’ ingrediente principale di questa confettura di ananas, ha un sacco di proprietà salutari per l’organismo! Per elencarle tutte ci vorrebbe un libro! Qui di spazio ne abbiamo a disposizione molto meno, motivo per cui parto ricordando che tra i benefici di questo celebre frutto tropicale, spesso presente sulle nostre tavole da solo o come ingrediente di dolci o piatti salati, è presente l’alto contenuto di manganese. Cento grammi di ananas sono sufficienti per coprire il 44% dell’apporto quotidiano.

Ancora più importante, però, è la presenza di vitamina C. Se si considera sempre un etto di ananas crudo, bisogna specificare che la sua assunzione apporta il 58% del fabbisogno quotidiano di una delle sostanze più rilevanti per la salute dell’organismo. La vitamina C è infatti una validissima alleata contro l’invecchiamento grazie alla sua efficacia antiossidante! Mi piace ricordare che l’ananas è anche un amico della bellezza e che può essere utilizzato assieme ad altri ingredienti per lozioni finalizzate a rafforzare le unghie.

L’ananas è il frutto dell’Ananas sativus, albero originario dell’America tropicale, ora coltivato in tutte le regioni del globo a temperatura calda e umidità elevata. Le migliori piantagioni sono a Singapore, in Indostan, nelle Isole Hawaii, in Giamaica, a Portorico e nel Sud Africa. L’ananas non è un vero frutto ma piuttosto la riunione di tanti piccoli frutti che prendono il nome di “occhi”.

Il frutto composto (sincarpio) ha forma di pigna, risultante da singole bacche agglomerate, contenenti una polpa giallognola zuccherina, di gusto e aroma caratteristici. Il suo peso può variare da 400 g a 5 kg, con valori medi intorno ai 3 kg. Gli ananassi si possono mettere in commercio freschi oppure se ne possono preparare conserve (facendoli bollire nel loro stesso succo) o composte (tagliandoli a fette e immergendoli in sciroppi a base di zucchero). L’ananas si trova tutto l’anno, con la massima disponibilità da aprile a giugno.

Scegliete frutti compatti, pesanti per il loro volume, con una corona di foglie fresche, un aroma fragrante, un bel colore arancio carico e una leggerissima separazione degli “occhi”. Evitate i frutti con “occhi” affossati o appuntiti, la pelle scorticata o foglie imbrunite.

Una corona di foglie, che può essere rimossa facilmente, non indica affatto che il frutto sia sicuramente maturo. Sebbene l’esterno diventi giallo con il passare del tempo, gli ananassi non maturano dopo la raccolta. Se lo acquistate molto maturo conservatelo in frigo.

I benefici dello zucchero di canna

Una piccola parentesi nel racconto della ricetta della confettura di ananas deve a mio avviso essere dedicata ai benefici dello zucchero di canna. Derivante dalla pianta della canna da zucchero, è caratterizzato da un minor apporto calorico rispetto allo zucchero bianco raffinato. Questo lo rende ideale per chi conduce una dieta ipocalorica e non vuole assumere i dolcificanti artificiali.

Adesso non resta che darsi da fare per preparare questa deliziosa confettura di ananas, un vero inno al gusto abbinabile con formaggi e vini ma ottima per la vostra colazione. Provare per credere! Roba da far cantare le papille a voi e ai vostri ospiti, ve lo garantisco! Vi chiederanno tutti la ricetta!

Ricette con ananas ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Confettura di ananas, un’alternativa per la colazione

  • Sab 16 Set 2023 | Giulia ha detto:

    L’ananas ha sicuramente tante proprietà, ma per correttezza va detto che cotto perde la vitamina C che è tetmolabile. Detto questo proverò la tua confettura che sembra deliziosa 😃

    • Mar 19 Set 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie mille per il tuo commento! È vero, la vitamina C è un nutriente termolabile, il che significa che può essere distrutto o ridotto dalla cottura a temperatura elevata.

      Tuttavia, anche se la cottura può comportare una perdita di vitamina C, ci sono ancora molti motivi per godere dei benefici dell’ananas. Questo frutto è ricco di altri nutrienti preziosi come la vitamina A, la vitamina B6, la fibra e vari minerali. Inoltre, ha un sapore delizioso e può essere utilizzato in molte ricette, tra cui confetture e salse.

      Spero che tu possa apprezzare la confettura all’ananas e che ti piaccia il suo sapore unico. La cucina offre infinite possibilità di creare piatti gustosi e nutrienti. Grazie ancora per il tuo commento e buona degustazione! 😃

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Confettura di pesche senza zucchero

Confettura di pesche senza zucchero, buona e fatta...

I tanti usi della confettura di pesche senza zucchero La confettura di pesche senza zucchero può essere utilizzata come qualsiasi altra confettura. Può essere spalmata sulle fette biscottate, sui...

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a base di frutta, che vanta numerosi usi in cucina. Può essere consumata come spuntino, soprattutto...