logo_print

Mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria

Mosaico di frutta e verdura
Stampa

Mosaico di frutta e verdura: un piatto sano

Mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria. Quando si cucina bisogna pensare al gusto, alla salute e alle esigenze di chi vive in prima persona un’allergia o un’intolleranza. Fondamentale è anche non dimenticare l’effetto visivo. Oggi voglio accompagnarvi alla scoperta di una ricetta che permette di conciliare tutti questi aspetti.

Sana, leggera e semplicissima da preparare, il mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria e menta è una vera e propria chicca che vi conquisterà al primo assaggio e che vi permetterà di lasciare a bocca aperta i vostri ospiti.

Gli effetti benefici dell’anguria

Per avere un quadro completo delle proprietà degli ingredienti di questo mosaico di frutta e verdura è il caso di prendere in considerazione i benefici del cocomero. Quali sono di preciso? Quando si nomina l’anguria in mente corrono immagini prettamente estive. Apprezzatissimo soprattutto quando arriva il gran caldo, questo frutto ha diversi effetti benefici che chiamano in causa la sua efficacia dal punto di vista depurativo.

 

Mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria e menta

La sua polpa è ricca di vitamina A e vitamina C, due sostanze che fanno la differenza per quanto riguarda gli effetti antiossidanti. Questo importantissimo beneficio, fondamentale sia per la bellezza della pelle sia per il contrasto ai tumori, è amplificato dalla presenza dei carotenoidi.

L’anguria è anche ricca di citrullina, un amminoacido che fa la differenza per quanto riguarda l’equilibrio della pressione ematica. Tra i suoi effetti migliori è possibile ricordare il mantenimento dell’elasticità delle pareti delle arterie.

Da ricordare infine sono gli effetti positivi sulla riduzione del colesterolo cattivo nel sangue. Secondo alcuni studi, per vedere la differenza in merito basterebbe anche solo una fetta di anguria al giorno!

Le sorprendenti proprietà dell’ananas

Entriamo nel vivo delle caratteristiche degli ingredienti di questo Mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria e menta parlando delle proprietà dell’ananas, utilizzato per la preparazione di questo piatto speciale. Elencarle vuol dire ricordare prima di tutto la presenza di due sostanze importanti come il manganese e la vitamina C, decisiva per l’efficienza dei processi antiossidanti.

Utile per curare in maniera naturale le affezioni respiratorie, l’ananas è gustoso, povero di calorie e ricco di fibre! Non resta che procurarselo assieme a tutti gli altri ingredienti e mettersi alla prova con la preparazione di questa macedonia speciale, che incanterà i vostri ospiti non appena sarà portata in tavola! Provare per credere!

Ed ecco la ricetta del Mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr anguria fresca
  • 1 ananas medio , 1 melone retato, 1 papaia media
  • 1 zucchina verde
  • una mela verde e una pera abate
  • un limone
  • foglioline di menta fresca

Preparazione

Pulite e sbucciate tutta la frutta e con l’aiuto del robot da cucina con il taglio a cubetti tagliate tutta la frutta e le verdure. Mettete  in una ciotola con il succo del limone spremuto.

Nella centrifuga ricavate il succo e tenetelo da parte ed aggiungete la menta tagliata finemente.

Disponete al centro di una fondina la frutta fresca e versate il succo di anguria e decorate con della frutta secca a piacere.


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


24-08-2017
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti