bg header

Mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria, un piatto salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mosaico di frutta e verdura

Mosaico di frutta e verdura, un piatto sano e salutare

Mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria. Quando si cucina bisogna pensare al gusto, alla salute e alle esigenze di chi vive in prima persona un’allergia o un’intolleranza. Fondamentale è anche non dimenticare l’effetto visivo. Oggi voglio accompagnarvi alla scoperta di una ricetta che permette di conciliare tutti questi aspetti.

Sana, leggera e semplicissima da preparare, il mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria e menta è una vera e propria chicca che vi conquisterà al primo assaggio e che vi permetterà di lasciare a bocca aperta i vostri ospiti.

Che la frutta fresca faccia bene è risaputo, si tratta di una informazione veritiera scolpita nell’immaginario collettivo. Del suo reale impatto sull’organismo, però, il consumatore medio ha solo una pallida idea. Possiamo affermare, infatti, che la frutta fresca sia un vero e proprio elisir di lunga vita. Non è un caso che i nutrizionisti la pongano alla base della piramide alimentare. Ovviamente ciascun frutto ha le sue particolarità, ma è possibile individuare delle caratteristiche in comune, o almeno piuttosto ricorrenti. Per esempio, la maggior parte dei frutti contiene la vitamina A o la vitamina C, e non di rado entrambe.

Allo stesso modo, si segnala una spiccata abbondanza di sali minerali, in particolare di potassio. Il contenuto di zuccheri è variabile, ma espresso per mezzo del saccarosio e del fruttosio. La stragrande maggioranza della frutta, poi, è povera di grassi e ricca di fibre. Da rilevare anche una generica abbondanza di antiossidanti, presenti soprattutto nella buccia. In linea di massima si riscontrano funzioni mineralizzanti, diuretiche, disintossicanti, debolmente lassative e digestive.

Gli effetti benefici dell’anguria

Per avere un quadro completo delle proprietà degli ingredienti di questo mosaico di frutta e verdura è il caso di prendere in considerazione i benefici del cocomero. Quali sono di preciso? Quando si nomina l’anguria in mente corrono immagini prettamente estive. Apprezzatissimo soprattutto quando arriva il gran caldo, questo frutto ha diversi effetti benefici che chiamano in causa la sua efficacia dal punto di vista depurativo.

Mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria e menta

La sua polpa è ricca di vitamina A e vitamina C, due sostanze che fanno la differenza per quanto riguarda gli effetti antiossidanti. Questo importantissimo beneficio, fondamentale sia per la bellezza della pelle sia per il contrasto ai tumori, è amplificato dalla presenza dei carotenoidi.

L’anguria è anche ricca di citrullina, un amminoacido che fa la differenza per quanto riguarda l’equilibrio della pressione ematica. Tra i suoi effetti migliori è possibile ricordare il mantenimento dell’elasticità delle pareti delle arterie.

Da ricordare infine sono gli effetti positivi sulla riduzione del colesterolo cattivo nel sangue. Secondo alcuni studi, per vedere la differenza in merito basterebbe anche solo una fetta di anguria al giorno!

Il tocco in più con la menta

La menta è una pianta i cui benefici sono conosciuti e apprezzati da tantissimo tempo. Erba aromatica utilizzata in cucina e per la cura della persona ormai da secoli, la menta è parte radicale della storia dell’alimentazione ed è caratterizzata dalla presenza di diversi tipi di principi nutritivi.

Posso cominciare ricordando il contenuto di vitamine dei gruppi A, B e C, D, senza dimenticare quello di minerali come il potassio, il sodio e il manganese. Le proprietà della menta riguardano in primo luogo un’ottima azione antisettica, oltre a un efficace effetto antispasmodico, perfetto per chi ha problemi all’apparato gastrointestinale e tende a far fatica a digerire.

Gli usi della menta in cucina davvero non si contano: la tisana può rappresentare una validissima alternativa per stimolare digestione e diuresi e il collutorio una soluzione perfetta contro l’alito cattivo.

La natura ci ha fatto tantissimi regali e la menta è senza dubbio uno dei più preziosi!

Le sorprendenti proprietà dell’ananas

Entriamo nel vivo delle caratteristiche degli ingredienti di questo Mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria e menta parlando delle proprietà dell’ananas, utilizzato per la preparazione di questo piatto speciale. Elencarle vuol dire ricordare prima di tutto la presenza di due sostanze importanti come il manganese e la vitamina C, decisiva per l’efficienza dei processi antiossidanti.

Utile per curare in maniera naturale le affezioni respiratorie, l’ananas è gustoso, povero di calorie e ricco di fibre! Non resta che procurarselo assieme a tutti gli altri ingredienti e mettersi alla prova con la preparazione di questa macedonia speciale, che incanterà i vostri ospiti non appena sarà portata in tavola! Provare per credere!

Ed ecco la ricetta del Mosaico di frutta e verdura su estratto di anguria

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr anguria fresca
  • 1 ananas medio , 1 melone retato, 1 papaia media
  • 1 zucchina verde
  • una mela verde e una pera abate
  • un limone
  • foglioline di menta fresca

Preparazione

Pulite e sbucciate tutta la frutta e con l’aiuto del robot da cucina con il taglio a cubetti tagliate tutta la frutta e le verdure. Mettete  in una ciotola con il succo del limone spremuto.

Nella centrifuga ricavate il succo e tenetelo da parte ed aggiungete la menta tagliata finemente.

Disponete al centro di una fondina la frutta fresca e versate il succo di anguria e decorate con della frutta secca a piacere.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

Crostini di foie con melone bianco

Crostini di foie con melone bianco, un antipasto...

Quale foie utilizzare per avere dei deliziosi crostini maigre Non vi sarà sfuggito il termine “maigre” al posto del classico crostino di foie gras. Ebbene, non si tratta di un errore, ma del...

Arepas con perico venezuelano

Arepas con perico venezuelano, uno spuntino perfetto

Storia e importanza delle arepas in Venezuela Le arepas vantano una storia molto lunga. L'arepa è originaria del Venezuela, in quanto veniva preparata in epoca pre-colombiana dalle popolazioni...

logo_print