Sfogliatelle al prosciutto crudo

Tempo di preparazione:

La pasta fillo, in greco “sfoglia”, come recita il nome è una sfoglia sottilissima che, una volta cotta al forno o fritta, diventa croccante e gustosa. E’ ideale per piccole delizie da aperitivo, golosi fagotti ripieni di verdure, formaggi o carne, preparazioni in crosta o dolci tradizionali come strudel e cannoli e ho trovato la ricetta per queste sfogliatelle che sono venute una bontà!

Caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi, si utilizza in forno o fritta per preparare i più variegati piatti di alta cucina sostituendo anche l’involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana. È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l’uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 fogli di pasta pasta fillo
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 3 costole di finocchi
  • un cucchiaio di besciamella
  • un cucchiaio di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • 40 g di burro chiarificato fuso
  • sale

Preparazione

Pulite i finocchi, lavateli e tagliateli a pezzi lunghi circa 5 cm; scottate li per pochi minuti in acqua bollente salata, sgocciolateli e asciugateli bene. Mescolate la besciamella con il grana grattugiato e insaporitela con un po’ sale.

Tagliate il prosciutto crudo a striscioline, spennellate ogni striscia con il mix di besciamella e avvolgetele sui pezzi di finocchi.

Fate scongelare la pasta fillo, quindi tagliatela a strisce di 3-4 cm; arrotolate anche queste sui pezzi di finocchi e spennellate con il burro fuso. Sistemate le sfogliate sulla placca del forno precedentemente rivestita con cartaforno e infornatele a 200 gradi per 10 minuti circa finché la superficie sarà leggermente dorata. Servite le sfogliatelle tiepide.

Potete sostituire il sedano con un finocchio: tagliatatelo a bastoncini piuttosto sottili e suddìvideteli in parti uguali nelle fette di prosciutto. Prima di infornare, se vi piace, spolverizzate le sfogliate con semi di finocchio.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *