Insalata di cannellini, rucola e tonno

Tempo di preparazione:

I cannellini sono fagioli bianchi, lucidi, non troppo grandi, utilizzati in cucina soprattutto per contorni e insalate; come in questa ricetta, dove si accompagnano perfettamente ai pomodori che impreziosisco con il timo, un aroma che con i fagioli ci sta benissimo.

Questi piccoli fagioli, sono indubbiamente buoni e offrono notevoli benefici per la salute. Uno dei più importanti riguarda il loro effetto antiossidante.

I cannellini sono, infatti, una fonte incredibile di antiossidanti, delle molecole che offrono numerosi benefici per la salute. La loro funzione fondamentale è proteggere la pelle e il resto del corpo dai radicali liberi, degli atomi distruttivi che invadono e danneggiano le cellule del nostro organismo. I danni compiuti dai radicali liberi sono stati collegati allo sviluppo di una serie di condizioni e malattie degenerative di tipo cardiovascolare, come le trombosi, l’arteriosclerosi, problemi al sistema immunitario, morbo di Alzheimer, artrite, alcuni tipi di cancro e il diabete.

Gli antiossidanti non ci aiutano solo a mantenere giovane l’organismo dall’interno, ma i loro effetti benefici si vedono anche all’esterno. Le proprietà d’inibizione dei radicali liberi mantengono la pelle elastica e giovane prevenendo la perdita di elasticità della pelle causata dal troppo sole, così da contrastare la comparsa delle rughe e delle linee sottili.

Agli antiossidanti non va però tutto il merito, i cannellini ci aiutano a mantenere una pelle di pesca per via anche dell’importante quantità di rame e proteine, nutrienti importanti per combattere le rughe.

E se mantenervi giovani dentro e fuori non bastasse, sappiate che i cannellini offrono tante altre salutari sorprese. Sono ricchi di fibre, solubili e insolubili, vitamine e Sali minerali, il rame, che ho già citato, ma anche ferro, fosforo e zinco. Non dimentichiamo, poi, le vitamine, in particolare, alcune del gruppo B (B1, B2, B3).

Ecco, scommetto che ora mangerete i cannellini molto più volentieri!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di fagioli cannellini  precotti
  • 100 gr rucola
  • 150 gr. tonno al naturale
  • 1 cipolla rossa
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

Lavate e scolate la rucola. Spezzettate il tonno. Sbucciate e affettate finemente la cipolla.

Unite in un’insalatiera i cannellini, la rucola e il tonno. Condite il tutto con sale e olio.

Mescolate bene e servite.

 

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