bg header

Salsiccia e caponata in vasocottura, poco calorico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Salsiccia e caponata

Salsiccia e caponata in vasocottura: un piatto che non fa ingrassare

Salsiccia e caponata: due termini che, accostati, fanno certamente pensare a un piatto molto grasso, dall’apporto calorico straordinario. Ebbene, non è questo il caso. Questa ricetta infatti vanta un metodo di cottura particolare, che consente di utilizzare una quantità minima di grassi, senza per questo compromettere il sapore: la vasocottura.

C’è un altro particolare che testimonia un apporto calorico molto più contenuto di quanto si possa pensare: la salsiccia, infatti, appena dopo la rosolatura viene privata del grasso in eccesso. In questo modo si priva il piatto della maggior parte dei grassi, che appunto provengono dalla salsiccia. Come già specificato, poi, a fare il resto è proprio la cottura “in vaso”. Ne parleremo più approfonditamente nei prossimi paragrafi.

Vasocottura, un’alternativa alla cottura tradizionale

La vasocottura è un metodo particolare che apporta numerosi benefici in quanto consente di cuocere senza abbondare nei grassi. La tecnica consiste nel riporre gli ingredienti (spesso già parzialmente cotti) in un vaso, e inserire quest’ultimo o nel microonde o in un forno ventilato. La vasocottura non è molto diffusa, e ciò è un peccato in quanto permette di cuocere in maniera sana e rapida.

Salsiccia e caponata

La cottura “in vaso” non presenta rischi, a patto ovviamente di prendere alcuni accorgimenti che vedrete nella nostra ricetta della salsiccia e caponata. Il più importante di questi riguarda il vaso stesso, che deve essere abbastanza resistente al calore. In genere, se un vaso è pensato per il microonde può essere anche inserito nel forno. Per verificare la presenza di questa proprietà basta individuare l’apposita etichetta.

I tanti pregi dei peperoni

Il peperone è uno degli ingredienti simbolo della cucina italiana, soprattutto di quella del sud Italia. Non a caso è uno dei must di qualsiasi caponata che si rispetti. Il peperone non è solo un alimento molto gustoso e versatile, ma anche ricco di nutrienti e, di conseguenza, sano. Contiene per esempio molto ferro, magnesio e potassio, che è presente in dosi straordinariamente elevate.

Ottimo è anche l’apporto di vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la vitamina C. I peperoni sono poco calorici, dunque risultano adatti anche a chi sta sostenendo una dieta dimagrante. Infine contengono molte fibre e sono ricchi di acqua, generano soltanto un un lieve effetto lassativo (e niente affatto fastidioso). Nel caso della salsiccia e caponata in vasocottura, il peperone, pur avendo un sapore molto forte, si sposa con le altre verdure senza produrre un effetto coprente.

Ecco la salsiccia e caponata in vasocottura

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 gr. di salsiccia
  • 70 gr. di sedano
  • 100 gr. di peperoni e 100 gr. di pomodorini
  • 100 gr. di melanzane e 100 gr. di zucchine
  • 1 mazzetto di basilico
  • 60 gr. di pinoli
  • 70 gr. di olive verdi snocciolate
  • qualche cucchiaio di aceto di vino
  • olio allo scalogno e olio all’aglio
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Per la nostra ricetta della salsiccia e caponata iniziate riducendo la salsiccia a pezzi e rosolatela in una padella antiaderente senza aggiungere grassi o qualsiasi altro condimento. Poi scolate in modo da privarla del grasso che nel frattempo sarà fuoriuscito. In seguito, rimuovete i filamenti dal sedano e tagliatelo a dadi non troppo piccoli. Intanto, infornate i pinoli a 180 gradi per 5 minuti in modo da tostarli.

Pelate poi i peperoni, rimuovete i semi e tagliateli a dadini grossolani. Tagliate, infine, le melanzane a cubetti e i pomodori a spicchi. Date una profonda mescolata a tutte le verdure aggiungendo il basilico tagliato a julienne, i pinoli e le olive sminuzzate, insaporite il tutto con sale pepe, olio allo scalogno, olio all’aglio (poco) e aceto. Inserite le verdure nei vasi di cottura insieme alla salsiccia, chiudete e fate cuocere in forno a vapore per 40 minuti a 80 gradi. Buon appetito!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Salsiccia e caponata in vasocottura, poco calorico

  • Lun 14 Giu 2021 | Matteo Composta ha detto:

    che bella ricetta!!! molto invitante

    • Lun 14 Giu 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Matteo sono convinta che la caponata è uno dei tesori che abbiamo importato nella Penisola dalle nostre vacanze in Sicilia. Che bontà senza confini questo contorno! Un dato simpatico riguarda il fatto che una ricetta precisa per questa caponata siciliana sarebbe di difficile definizione in quanto ogni provincia e persino ogni famiglia personalizza ingredienti e modi di preparazione di questo piatto.

      In un panorama così ampio, dove ogni variante offre la sua versione di bontà, ci siamo permessi anche noi di elaborare la nostra caponata. Secondo il nostro gusto, l’aggiunta di peperoncino offre alla caponata una sterzata di piccantezza, lieve ma presente, che completa il piacere di questo contorno di verdure tutto da gustare.

      Preparare la caponata per i giorni di festa è un rito di famiglia. Non solo al sud, ma in tutte quelle famiglie con il cuore affezionato alle tradizioni meridionali, la caponata è un piatto immancabile. La ricetta che, come abbiamo detto può essere presente in tante varianti, diventa spesso un bene di famiglia, da tramandare di generazione in generazione. In una cucina la caponata è un po’ come la firma dello chef! Dimmi come la fai e ti dirò chi sei!

      Grazie e torni a trovarci

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Millefoglie di vitello tartufato

Millefoglie di vitello tartufato, un secondo in vasocottura

Le proprietà della fesa di vitello Il protagonista di questa millefoglie di vitello tartufato è proprio la carne di vitello. Nello specifico va utilizzata la fesa, che è un taglio posizionato...

Ventresca di tonno in vasocottura

Ventresca di tonno in vasocottura, un secondo unico

Un focus sulle cipolle rosse Il secondo componente della ventresca di tonno alla lavanda è formato dalle cipolle, che vengono poste a mo’ di guarnizione o contorno. Anch’esse vengono cotte in...

Mousse di asparagi al prosciutto

Mousse di asparagi al prosciutto, una pietanza raffinata

Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto gioca un ruolo fondamentale per questa mousse di asparagi, infatti ne vivacizza il sapore e l’aspetto, visto il contrasto che si crea tra il rosa -...

logo_print