bg header
logo_print

Filetto di maiale con salsa di formaggio in vasocottura

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

filetto di maiale con salsa di formaggio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 or
cottura
Cottura: 2 ore 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Un piatto tenero e gustoso per un’esplosione di sapore

Il filetto di maiale con salsa di formaggio è un secondo piatto tenero, succoso, sano e anche intrigante per la tecnica in vasocottura che viene utilizzata.

So che detto così vi sembrerà tutto molto complicato, ma fidatevi di me: non lo è, anzi, è una preparazione divertente, perché useremo la cottura in vasetti di vetro e l’affumicatore, un espediente per lasciare un sentore particolare ai nostri ingredienti.

Potreste addirittura scegliere di affumicare con foglie di thè, aromi e spezie, o truccioli di legno profumato, insomma, potrete sbizzarrirvi con tanta fantasia!

Il filetto di maiale, aromatizzato con le bacche di ginepro, salvia e rosmarino, si scioglierà in bocca, creando un contrasto speciale con le verdure croccanti e la mousse alla curcuma!

Ricetta filetto di maiale

Preparazione filetto di maiale

  • Iniziate con la preparazione delle verdure. Pulitele, tagliatele a cubetti e conditele con sale e pepe, quindi inseritele in un vaso da cottura, aggiungendo aceto ed olio.
  • Chiudete con gli appositi ganci e cuocete in forno a vapore a 90°C per circa 40 minuti.
  • Nel frattempo sgrassate il filetto di maiale, insaporitelo con sale e pepe, e dividetelo tra i vasi da cottura, non dimenticando di aggiungere le bacche di ginepro e le erbe aromatiche.
  • Prima di chiudere i vasetti, irrorate il tutto con l’olio extravergine di oliva, quindi infornate in forno a vapore  a 62°C per circa 2 ore.
  • Per quanto riguarda la salsa di accompagnamento, in una terrina mescolate il formaggio spalmabile, la curcuma, l’aceto ed il pepe, finché non avrete ottenuto una mousse cremosa e senza grumi.
  • A questo punto le verdure saranno pronte e potrete scolarle. Una volta passate le due ore, la carne sarà morbida e succosa, trasferitela in una padella e fatela rosolare, quindi tagliatela a fette.
  • È il momento di impiattare! Adagiate le verdure nei piatti da portata, aggiungete la carne, la salsa di formaggio cremoso e coprite con una cupola di vetro, sotto cui farete passare il fumo con l’affumicatore. Buon appetito!

Ingredienti per il filetto di maiale affumicato:

  • 900 gr. di filetto di maiale affumicato,
  • qualche bacca di ginepro,
  • 1 mazzetto di salvia e rosmarino,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale e pepe

Per le verdure:

  • 100 gr. di zucchine,
  • 100 gr. di peperoni rossi e gialli,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 100 gr. di carote,
  • 100 gr. di fagiolini,
  • ½ dl. di aceto di vino,
  • 100 gr. di cavolfiore,
  • q. b. di sale e pepe

Per la salsa al formaggio e curcuma:

  • 170 gr. di formaggio fresco cremoso consentito,
  • 1 cucchiaino di curcuma,
  • q. b. di aceto di mele,
  • q. b. di pepe

Filetto di maiale affumicato con salsa di formaggio in vasocottura

Il filetto di maiale affumicato ci da modo di approfondire l’argomento sulla vasocottura, una tecnica particolarmente interessante. Negli ultimi anni è sempre più citata perché viene spesso utilizzata da grandi chef, specialmente per la capacità di preparare un pasto sano e d’effetto, seguendo tutte le norme igieniche.

Come è funziona? Grazie alla cottura sotto vetro si impedisce che agenti esterni possano “contaminare” la pietanza, inoltre questa modalità aiuta a non salare eccessivamente ciò che si sta preparando.

Il principio della vasocottura è quello di cuocere lentamente gli ingredienti, così facendo non solo si preservano tutte le proprietà nutrizionali, ma conservano intatti anche i sapori e gli aromi, ottenendo, per di più, una consistenza tenera e succosa.

Sembra un metodo molto farraginoso, ma non temete: è molto semplice in realtà. Vi basterà mettere tutti gli ingredienti nell’apposito vaso di vetro, chiuderlo ermeticamente e, a seconda dell’elettrodomestico che avrete a disposizione, riporlo nel microonde a media potenza, oppure cuocerlo a bagnomaria sui fornelli, o, addirittura, in forno con modalità ventilata.

Provate, vi divertirete ed otterrete un risultato fenomenale!

maiale affumicato or

Formaggio cremoso e curcuma, un’accoppiata interessante

Il formaggio cremoso senza lattosio, usato nel filetto di maiale affumicato, è il prodotto ideale per chi deve seguire un regime alimentare particolare, ma non vuole rinunciare alla qualità, né tantomeno al gusto.

Senza lattosio, senza glutine e senza conservanti, questo tipo di formaggio è un ingrediente adatto a tutti: contiene meno di 0,01 gr. di lattosio per 100 gr., ed è prodotto con alimenti genuini e sani, tra cui latte, crema di latte delattosato pastorizzato, caglio e fermenti lattici.

Per questa ricetta ho deciso di abbinarlo alla curcuma, sentirete che delizia!

La parola “curcuma” deriva dal persiano-indiano “Kour Koum”, che significa propriamente “zafferano”, infatti è anche nota come zafferano delle Indie, entrambe le spezie hanno infatti un caratteristico colore giallo intenso, tanto che la curcuma è stata usata per molti anni come colorante in tintoria.

È una radice con grandi proprietà benefiche. Svolge un’azione depurativa, stimolante delle vie biliari e fluidificante del sangue. Il principio attivo più importante è la curcumina, che possiede un’azione antinfiammatoria ed analgesica, impiegata per lenire i dolori articolari.

Come se non bastasse, la curcuma, non solo è un potente antiossidante, e contrasta quindi l’azione dei radicali liberi, responsabili del danneggiamento delle membrane cellulari, ma è anche un cicatrizzante naturale: in India è applicata per curare ferite, scottature e punture d’insetti.

affumictaura

 

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Filetto di maiale con salsa di formaggio in vasocottura

  • Ven 15 Apr 2022 | Maria Chiara Mazzari ha detto:

    Speravo di capire di più sulla vasocottura invece parlate di forno a vapore…chi ce l’ha

    • Sab 16 Apr 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Maria Chiara io utilizzo molto la vasocottura con il forno a vapore ed è comodissimo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Millefoglie di vitello tartufato

Millefoglie di vitello tartufato, un secondo in vasocottura

Le proprietà della fesa di vitello Il protagonista di questa millefoglie di vitello tartufato è proprio la carne di vitello. Nello specifico va utilizzata la fesa, che è un taglio posizionato...

Ventresca di tonno in vasocottura

Ventresca di tonno in vasocottura, un secondo unico

Un focus sulle cipolle rosse Il secondo componente della ventresca di tonno alla lavanda è formato dalle cipolle, che vengono poste a mo’ di guarnizione o contorno. Anch’esse vengono cotte in...

Mousse di asparagi al prosciutto

Mousse di asparagi al prosciutto, una pietanza raffinata

Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto gioca un ruolo fondamentale per questa mousse di asparagi, infatti ne vivacizza il sapore e l’aspetto, visto il contrasto che si crea tra il rosa -...