bg header
logo_print

Mousse di asparagi al prosciutto, una pietanza raffinata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mousse di asparagi al prosciutto
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Vasocottura
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

Mousse di asparagi al prosciutto, gusto e nutrimento con la vasocottura

La mousse di asparagi al prosciutto è una pietanza dal sapore particolare, dalla texture morbida e dall’aspetto gradevole. E’ realizzata con la vasocottura, un metodo che permette di preservare colore, sentori e nutrienti dei cibi, oltre a spiccare per la leggerezza. Nonostante l’abbondanza di ingredienti, il sapore che emerge maggiormente è quello degli asparagi. I loro sentori delicati si sposano alla perfezione con la corposità leggermente dolce del prosciutto. Inoltre vantano un eccellente profilo nutrizionale. Degli asparagi si apprezza soprattutto l’apporto di fibre, di sostanze detossinanti e di acqua. In ragione di ciò, possono essere considerati depurativi, digestivi e in grado di stimolare la diuresi. Inoltre abbondano di sali minerali, come potassio, magnesio, zinco e ferro.

Lo zinco supporta il sistema immunitario mentre il ferro garantisce la buona composizione del sangue. Non mancano nemmeno le vitamine, e in particolare la vitamina C e quelle del gruppo B, che giovano al metabolismo e stimolano la funzionalità della tiroide. L’apporto calorico degli asparagi, infine, è molto basso, pari a 24 kcal per 100 grammi. In occasione di questa ricetta gli asparagi vengono sottoposti a un trattamento specifico. Vengono pelati e divisi in gambi e punte. Poi vengono lessati, lasciando alcune punte per le ultime fasi del procedimento. Si continua poi con un passaggio al mixer per poi essere uniti alle uova sbattute, alla panna e al grana grattugiato. Infine vengono arricchiti con il prosciutto rosolato e cotti in vasocottura.

Ricetta mousse di asparagi al prosciutto

Preparazione mousse di asparagi al prosciutto

Per preparare la mousse di asparagi al prosciutto dovete partire proprio dagli asparagi. Rimuovete la parte più esterna, ossia quella più fibrosa e coriacea, poi separate i gambi dalle punte. Sbucciate i gambi con un pelapatate. Intanto fate bollire dell’acqua leggermente salata e lessateci i gambi per 10 minuti, mentre le punte per 3 minuti. Infine scolate i gambi e le punte degli asparagi, queste ultime tagliatele in due per lungo. Ora frullate i gambi e metà delle punte fino a ricavare una sorta di crema. Poi unite le uova sbattute, un po’ di noce moscata grattugiata, la panna, il Grana grattugiato, un po’ di pepe e un pizzico di sale.

Poi fate il prosciutto a dadini e rosolatelo in una padella con pochissimo olio. Quando il prosciutto è dorato prelevatene un cucchiaio e mescolate la parte restante con la crema di asparagi. Spennellate l’interno di quattro vasetti per vasocottura (da 2 decilitri) con dell’olio, poi versateci equamente la crema di asparagi e le punte rimaste intere. Chiudete e cuocete a vapore per un quarto d’ora. Infine fate intiepidire la mousse direttamente nei vasetti e servite guarnendo con i dadini di prosciutto cotto, che avete messo da parte. Servite e buon appetito.

Ingredienti mousse di asparagi al prosciutto

  • 600 gr. di asparagi
  • 2 uova
  • 50 ml di panna fresca consentita
  • 40 gr. di Parmigiano grattugiato
  • 50 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta
  • una grattatina di noce moscata
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q. b. di pepe.

Il prosciutto cotto fa male?

Il prosciutto cotto gioca un ruolo fondamentale per questa mousse di asparagi, infatti ne vivacizza il sapore e l’aspetto, visto il contrasto che si crea tra il rosa – amaranto del prosciutto rosolato e il verde quasi brillante degli asparagi. Inoltre si sposa bene anche con gli altri ingredienti e persino con le spezie. Il riferimento è alla noce moscata, che crea un bel contrasto tra aroma pungente e sentore dolce. Inoltre la noce moscata, se consumata con moderazione, giova alla salute in quanto è ricca di antiossidanti. Alcuni salutisti potrebbero storcere il naso di fronte alla necessità di integrare il prosciutto cotto, essendo un salume troppo grasso e considerato dannoso per la salute. In realtà il prosciutto cotto è tra i salumi più leggeri in assoluto.

Nella sua variante senza grassi non raggiunge le 100 kcal per 100 grammi, invece con la parte grasse supera raramente le 180 kcal. Per quanto concerne l’impatto sulla salute, a destare preoccupazioni sono il sodio e i nitrati. Ebbene, il sodio è presente in quantità inferiori rispetto al salame, al prosciutto crudo e ad altre carni trattate. Stesso discorso per i nitrati, che non impensieriscono se il consumo è moderato. Va detto, poi, che il prosciutto cotto apporta quasi i medesimi nutrienti delle carni fresche, dunque è ricco di proteine, vitamine del gruppo B e minerali come il potassio, il ferro e il magnesio. In occasione di questa ricetta il prosciutto cotto va tagliato a dadini e rosolato in pochissimo olio. Una parte di questi dadini vanno integrati nella mousse di asparagi, mentre la parte restante va aggiunta alla fine.

Mousse di asparagi al prosciutto

Come cuocere con la vasocottura?

La mousse asparagi e prosciutto è speciale in quanto cotta secondo un metodo sui generis, non molto diffuso e in grado di regalare tante soddisfazioni. Sto parlando della vasocottura, un metodo in cui il semi-preparato viene posto in un vasetto a chiusura ermetica e cotto al forno (a temperature basse) o al vapore. In ogni caso, il tempo di cottura è piuttosto lungo, in quanto tende a cuocere i cibi senza “stressarli”. Il risultato è la totale conservazione del gusto, dei colori e dei nutrienti.

La vasocottura amplifica inoltre l’esperienza del consumo, infatti la pietanza si consuma nei vasetti che sono anche belli da vedere. Ovviamente ciò incide anche sulla preparazione, che diventa più agevole e rapida. L’unica difficoltà risiede nella gestione dei vasetti, che andrebbero igienizzati con un apposito processo di sterilizzazione, ossia bollitura preventiva all’interno di pentole strette e alte.

Ricette in vasocottura ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Millefoglie di vitello tartufato

Millefoglie di vitello tartufato, un secondo in vasocottura

Le proprietà della fesa di vitello Il protagonista di questa millefoglie di vitello tartufato è proprio la carne di vitello. Nello specifico va utilizzata la fesa, che è un taglio posizionato...

Ventresca di tonno in vasocottura

Ventresca di tonno in vasocottura, un secondo unico

Un focus sulle cipolle rosse Il secondo componente della ventresca di tonno alla lavanda è formato dalle cipolle, che vengono poste a mo’ di guarnizione o contorno. Anch’esse vengono cotte in...

Crema cotta alla violetta

Crema cotta alla violetta, un dessert da ristorante

Il ruolo delle violette in questo dessert Tra gli ingredienti più strani di questa crema cotta in vasocottura spicca proprio la violetta. Questa non è presente nella sua forma originale, ma nella...