bg header

Tonno in vasocottura con insalata di frutta e verdura

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tonno in vasocottura con insalata di frutta e verdura

Un piatto sano e semplice che vi stupirà

Il protagonista di questa ricetta: tonno in vasocottura con insalata di frutta e verdura! C’è un alimento che amo mangiare in tutte le sue versioni, al naturale, sotto forma di tartare, alla griglia, persino sott’olio. Quale sarà secondo voi? Vi dico che è il tonno.

La ricetta che vi propongo è molto semplice e sana, adatta a chi segue un regime alimentare particolare o vuole perdere qualche chilo in vista della prova costume. Ovviamente non vi farò rinunciare al gusto!

È un piatto di contrasti, perché sfrutteremo il sapore dolce delle barbabietole rosse e del melone, l’asprezza del kiwi e della mela verde, per renderlo interessante al palato. Come se non bastasse, grazie alla vasocottura il tonno rimarrà tenero e succoso, mentre le carote ed il sedano conferiranno croccantezza al tutto. Fidatevi, rimarrete sbalorditi!

Il re dei mari nel Tonno in vasocottura con insalata

Il tonno è un prodotto molto pregiato, il motivo risiede nel fatto che non viene allevato e che la sua pesca richiede molto tempo.

È un prodotto incredibile: contiene vitamina B, proteine ed acidi grassi polinsaturi, che hanno un effetto positivo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e cerebrali. Non mancano i sali minerali come potassio, ferro, fosforo e iodio, ma anche amminoacidi, che rinvigoriscono il nostro organismo.

La parte più importante è però costituita dagli Omega-3, enzimi toccasana, perché aiutano la circolazione sanguigna, migliorando il funzionamento di organi importanti come il cuore ed il cervello.

Tonno in vasocottura con insalata

Usare la vasocottura per ottenere in poche mosse un pasto sano

La vasocottura è una tecnica da utilizzare per cuocere gli alimenti in modo davvero semplice.. Anche se può sembrare complessa, con poche, semplici mosse si può ottenere un pasto sano e delizioso.

Ultimamente è sulla bocca di tutti perché viene spesso sfruttata dai grandi chef per preparare carni e pesci. Questo perché la sua caratteristica è quella di cuocere lentamente le pietanze, usando solo pochi elementi come olio, spezie ed aromi.

Di fatto, gli ingredienti si macerano nei loro stessi succhi, quindi il risultato che otterrete sarà una carne molto tenera, profumata e succosa.

Senza parlare della componente igienica e salutare: chiudendo ermeticamente i vasi di vetro eviterete da una parte di “contaminare” la pietanza, dall’altra non la salerete eccessivamente.

È il metodo più indicato per gli intolleranti al nichel, proprio per non rischiare che l’allergene contenuto negli strumenti da cucina possa finire nel nostro piatto. Credetemi, è un gioco da ragazzi! Questa ricetta puo’ essere mangiata dagli intolleranti al nichel sotto un regime di dieta a rotazione.

Dovrete solo riporre tutti gli ingredienti nell’apposito vaso di vetro, chiuderlo e, a seconda dell’elettrodomestico che avrete a disposizione, metterlo nel microonde a media potenza, oppure cuocerlo a bagnomaria sui fornelli, o, addirittura, in forno con modalità ventilata.

Provate, vi divertirete ed otterrete un risultato fenomenale!

Ed ecco la ricetta del Tonno in vasocottura con insalata di frutta e verdura

Ingredienti per 6 persone

  • 600 gr. di filetto di tonno
  • 1 foglia di alloro
  • pepe di Timut
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 rametto di rosmarino, salvia e mirto
  • 100 gr. di carote
  • 100 gr. di sedano
  • 1 limone
  • 100 gr. di barbabietole rosse cotte
  • 100 gr. di pesche
  • 1 mela verde
  • 100 gr. di kiwi
  • 100 gr. di melone
  • acqua frizzante
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Iniziate dalla preparazione del tonno. Tagliatelo a tranci, conditelo con sale e pepe, quindi riponetelo nei vasi da cottura con l’alloro, i chiodi garofano, la scorza di mezzo limone, il pepe in grani ed il rosmarino.

Prima di chiudere ermeticamente i vasi per la vasocottura con gli appositi ganci, coprite il tutto d’olio ed infornate in forno a vapore a 60°C per circa 2 ore.

Trascorse le due ore, lasciate riposare il tonno in frigorifero per almeno 24 ore.

Passate alla preparazione dell’insalata di frutta e verdura.

Innanzitutto tagliate la mela verde a fette, disponetela in una bacinella e copritela con l’acqua frizzante. Per far sì che mantenga il suo colore brillante, conservatela in frigorifero.

Tagliate il sedano a julienne, per quanto riguarda le carote, tagliate invece a mandolina nel senso della lunghezza. Quindi riponetele in acqua e ghiaccio, in modo che diventino croccanti.

Sbucciate le barbabietole e tagliatele a spicchi. Lo stesso procedimento applicatelo al resto della frutta.

Nel frattempo preparate un’emulsione, mescolando olio e succo di limone, che vi servirà per condire il piatto.

Finalmente potete togliere il tonno dal contenitore!

Asciugatelo, disponetelo nei piatti da portata con la verdura e la frutta tagliata, quindi guarnite con l’emulsione preparata.

Buon appetito!

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Millefoglie di vitello tartufato

Millefoglie di vitello tartufato, un secondo in vasocottura

Le proprietà della fesa di vitello Il protagonista di questa millefoglie di vitello tartufato è proprio la carne di vitello. Nello specifico va utilizzata la fesa, che è un taglio posizionato...

Ventresca di tonno in vasocottura

Ventresca di tonno in vasocottura, un secondo unico

Un focus sulle cipolle rosse Il secondo componente della ventresca di tonno alla lavanda è formato dalle cipolle, che vengono poste a mo’ di guarnizione o contorno. Anch’esse vengono cotte in...

Mousse di asparagi al prosciutto

Mousse di asparagi al prosciutto, una pietanza raffinata

Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto gioca un ruolo fondamentale per questa mousse di asparagi, infatti ne vivacizza il sapore e l’aspetto, visto il contrasto che si crea tra il rosa -...

logo_print