bg header

Crema alla rosa in vasocottura con crumble al pistacchio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crema alla rosa

Un dessert al cucchiaio semplicemente sublime

La crema cotta in vasocottura alla rosa con crumble al pistacchio è un dessert meravigliosamente aromatico ma delicato. Questa delizia chic è adatta ad una cena formale, quando vogliamo fare bella figura e colpire l’attenzione dei nostri commensali con un dolce d’effetto ma semplice e non troppo pesante.

La vasocottura al vapore, regala alla crema una consistenza particolare, compatta e particolarmente profumata. In più, sopra a questa morbida crema pasticcera aromatizzata alle rose, uno sfizioso strato di croccantezza dato dal crumble al pistacchio.

Ciò che travolge e piace tanto di questo dessert è proprio il gusto dato dalla doppia consistenza, il croccante ed il morbido, l’uno accompagna l’altro ed il risultato è un buonissimo connubio di sapori.

La presentazione è particolarmente riuscita, con questa bicromia elegantissima da servire direttamente nei vasetti di cottura. Un prodotto che potrà uscire dalla nostra cucina ma essere figlio delle mani professionali della pasticceria.

I pistacchi meritano due parole!

I pistacchi sono i semi di piccoli alberi forse originari del Turkestan meridionale, e che si coltivano nei paesi mediterranei e del Medio Oriente da tre o quattromila anni (nel Genesi è detto che tra i doni inviati da Giacobbe a Giuseppe c’erano anche i semi di pistacchio). Il pistacchio preferisce un clima simile a quello adatto alla coltivazione delle mandorle e delle olive e oggi viene coltivato praticamente in tutti i paesi intorno al Mediterraneo, tra cui la Francia meridionale, l’Italia, la Spagna, nonché in Persia, nell’ Afghanistan, e nelle regioni sudoccidentali degli Stati Uniti. Se ne coltivano molte varietà; vi sono alberi maschili e femminili.

Il seme della noce di pistacchio è ricoperto da una pellicola rosso-bruna, ma la polpa è verde brillante fin nell’interno. In generale, la gradazione del verde sta ad indicare la qualità del seme. I semi di pistacchio non sono famosi dappertutto come nei paesi dove vengono coltivati, forse perché sono piuttosto costosi.

A chi ha viaggiato nel Medio Oriente è capitato senz’altro di imbattersi nei pistacchi salati, coi gusci che si spalancano come tante piccole conchiglie. I semi di pistacchio sono utilizzati nei torroni orientali e nel locoum (una specialità turca). Si adoperano anche per decorare dolci e costituiscono (almeno si spera) il colore e l’aroma principale del gelato al pistacchio, cosi popolare in Italia e negli Stati Uniti.

L’aroma dei semi di pistacchio è delicato, e dai migliori si ricavano estratti ed essenze. Si conservano bene e se ne può tenere una piccola scorta in cucina, per mescolarli alle creme o decorarle. I pistacchi compaiono anche in alcuni piatti di carne e di selvaggina, particolarmente nella cucina libanese e in altre del Medio Oriente, ma in questo caso non si possono considerare una vera sostanza aromatica in quanto pur essendo belli da vedere il loro sapore viene in gran parte eclissato. Piii notevole è l’apporto di sapore che danno ad alcuni salumi, come alla mortadella bolognese.

Crema alla rosa con crumble al pistacchio, una combinazione vincente

Utilizzando la stessa tecnica in vasocottura, prevista per la nostra ricetta della crema alla rosa con crumble al pistacchio, possiamo comporre dessert molto diversi tra loro. Ad esempio, crema al cioccolato e crumble al pistacchio, crema alle fragole e crumble di cacao, crema al pistacchio e crumble al caramello e così via.

Crema alla rosa

Il concetto è chiaro, una volta appresa tecnica ed idea non c’è nulla che possa fermare fantasia e golosità quando si uniscono e lavorano assieme! Un gioco di contrasti, quello tra crema e crumble che nella sua semplicità funziona alla grande, conquistando grandi e piccini e consentendoci di fare felici tutti con un unico dessert.

Vasocottura, una tecnica sana e veloce

Non una qualsiasi crema pasticcera, quest’oggi prepariamo una crema davvero raffinata e delicata, degna di essere presentata ai nostri migliori commensali. I vantaggi di utilizzare questa tecnica di cottura sono notevoli e sfruttabili non solo per i dessert. Intanto con la vasocottura non c’è dispersione di elementi nutritivi.

Sostanze nutritivi, sapori e profumi, restano intrappolati nel vaso di cottura ed arrivano a cottura in modo omogeneo ed in minor tempo.

Noi consigliamo una vasocottura da completare al vapore, questo metodo può essere utilizzato al microonde, a bagnomaria o persino sfruttando il calore dell’asciugatura di una lavastoviglie (in questo caso applicando anche bustine protettive, resistenti al calore). Siete anche voi curiosi di scoprire la bontà di questa crema e la praticità di questa tecnica di cottura? Non vi resta che provare!

Ed ecco la ricetta della crema alla rosa cotta in vasocottura con crumble al pistacchio:

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 dl di latte Accadi
  • 10 gr. di petali di rose profumate
  • 6 tuorli
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 3 dl di panna Accadi
  • 5 gr. di colla di pesce

Per il crumble:

  • 90 gr. di burro chiarificato
  • 60 gr. di zucchero muscovado
  • 100 gr. di farina 00
  • 20 gr. di farina di mais
  • 40 gr. di granella di pistacchio

Preparazione:

Per preparare la crema cotta in vaso cottura alla rosa con crumble al pistacchio, cominciate dal crumble.

Lavorate il burro con lo zucchero, unite le farine e la granella di pistacchio impastando il tutto assieme.

Adagiate il composto su di un tappetino in silicone, poi smuovetelo e sbriciolatelo per bene.

Mettete in cottura il crumble nel forno a 180° per 15 minuti.

Nel frattempo, mettete il latte sul fuoco fino a farlo bollire, poi spegnete la fiamma ed aggiungete i petali di rosa, comprendo la casseruola così da lasciarli in infusione.

Dopo due ore, filtrate il latte rimuovendo così i petali. Mettete a mollo la colla di pesce poi strizzatela.

In una coppetta unite lo zucchero, il latte aromatizzato alla rosa, la panna e la colla di pesce.

Versate il liquido così ottenuto nei vasetti da vasocottura e metteteli nel forno a vapore a 90° per 40 minuti.

Dopo il tempo indicato, attendente che la crema di raffreddi ed aggiungete un po’ di crumble ai pistacchi.

Servite e buon appetito!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Millefoglie di vitello tartufato

Millefoglie di vitello tartufato, un secondo in vasocottura

Le proprietà della fesa di vitello Il protagonista di questa millefoglie di vitello tartufato è proprio la carne di vitello. Nello specifico va utilizzata la fesa, che è un taglio posizionato...

Ventresca di tonno in vasocottura

Ventresca di tonno in vasocottura, un secondo unico

Un focus sulle cipolle rosse Il secondo componente della ventresca di tonno alla lavanda è formato dalle cipolle, che vengono poste a mo’ di guarnizione o contorno. Anch’esse vengono cotte in...

Mousse di asparagi al prosciutto

Mousse di asparagi al prosciutto, una pietanza raffinata

Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto gioca un ruolo fondamentale per questa mousse di asparagi, infatti ne vivacizza il sapore e l’aspetto, visto il contrasto che si crea tra il rosa -...

logo_print