bg header

Gnocchi alla sorrentina al forno: piatto campano

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gnocchi alla sorrentina al forno

Un connubio perfetto tra gusto e salute con gli gnocchi alla sorrentina al forno

 Gli gnocchi alla sorrentina sono un grande classico noto in tutto il mondo della cucina napoletana. Rigorosamente fatti in casa, con l’utilizzo di pomodoro fresco e mozzarella, rappresentano al meglio la nostra dieta mediterranea facendone simbolo autentico. Con la loro crosticina abbrustolita e filante sono irresistibili, ideali per una domenica invernale trascorsa in casa tra il tepore e l’affetto dei nostri cari.

Salsa di pomodoro densa, ma allo stesso tempo delicata, olio extravergine di oliva, basilico, mozzarella senza lattosio e leggera. Ecco la combinazione perfetta di ingredienti che fanno di questa ricetta un piatto profumatissimo che avvolge i nostri occhi, una meraviglia che ricorda i piatti della tradizione più antica fatta di cose realizzate con amore, senza fretta, avendo come unico obiettivo quello di appagare i commensali.

Gnocchi: la base ideale per mille ricette

La caratteristica degli gnocchi è quella di rendersi ingrediente versatile adatto a mille combinazioni e abbinamenti differenti. Per chi preferisce, esiste una variante un po’ meno sugosa, gli gnocchi al pesto rosso fatti con ricotta senza lattosio, pochissima salsa di pomodoro e farina di mandorle. Anche qui si tratta di un piatto che solo all’aspetto conquista e che condivide con questi gnocchi alla sorrentina al forno la genuinità delle prelibatezze fatte in casa, con l’uso di ingredienti semplici e salutari.

L’adattabilità degli gnocchi a qualsiasi condimento ne fa una delle più apprezzabili caratteristiche di questo primo piatto tipico italiano ormai divenuto simbolo della nostra dieta conosciuta ed invidiata in tutto il mondo. Riscopriamo dunque la tradizione, recuperando ricette dai diari di cucina delle nostre nonne, ma rivisitati con ingredienti adatti agli intolleranti.

gnocchi alla sorrentina al forno

Ecco l’alternativa vegan ricca di antiossidanti e carotenoidi

E se al posto della ricetta base classica fatta con solo uso di farina e uova realizzassimo qualcosa di ancora più sorprendente? Gli gnocchi di zucca sono la risposta al bisogno di realizzare un primo piatto a base di farine alternative, senza glutine, sane e preziose per la nostra salute.

Gli gnocchi alla sorrentina al forno che andiamo a presentare di seguito richiedono, in ultima analisi, davvero pochissimi ingredienti. Sono facili e veloci da preparare grazie al Bel paese Mix® per gnocchi de la Veronese. Facciamoli con la compagnia dei nostri bambini, che potranno vivere la stessa identica emozione che provavamo noi da piccoli con le nostre care nonne, rigorosamente armate di grembiule e di tanta passione. Perché non sottovalutiamola, l’educazione alimentare è davvero importante. 

Ed ecco la ricetta degli gnocchi alla sorrentina al forno senza glutine lattosio

 Per gli gnocchi di patate: vedi ricetta

Per il sugo

  • ½ lt. di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di basilico fresca
  • q.b. sale fino
  • 1 mozzarella da 250 gr. consentita
  • 90 gr. di Parmigiano Reggiano 48 mesi

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare gli gnocchi di patate come da ricetta.

In un tegame versate un filo d’olio, uno spicchio di aglio intero sbucciato e la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e salate a piacere.Coprite il tegame e cuocete per circa mezz’ora a fiamma media.

Sgocciolate la mozzarella e tagliatela a dadini piccoli.Grattugiate il Parmigiano Reggiano.

Preriscaldate il forno a 240°, in modalità grill.Fate bollire l’acqua in un tegame capiente e quando bolle, salate.

Lessate gli gnocchi per pochissimi istanti e appena vengono a galla scolate con la schiumarola direttamente nel tegame con il sugo di pomodoro.

Versate in una teglia parte gli gnocchi con il sugo, distribuite parte della mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Proseguite versandola parte restante di gnocchi, la mozzarella e il parmigiano per finire.

Infornate la teglia a forno già caldo (mi raccomando) e cuocete per 5 minuti. Ecco i vostri gnocchi alla sorrentina pronti da impiattare e portare in tavola. Serviteli ben caldi.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Dal Bukhara

Dal Bukhara: il piatto alle lenticchie della cucina...

Il Dal Bukhara è una variante del Dal Makhani Il Dal Bukhara è in realtà una variante di un altro famoso piatto della cucina indiana: il Dal Makhani. Quest’ultimo si caratterizza per la...

Zuppa di zucca al cocco

Zuppa di zucca al cocco, un primo cremoso...

Quale zucca scegliere? L’unica difficoltà di questa zuppa di zucca al cocco risiede proprio nella scelta della zucca, infatti da essa dipende il risultato finale. D’altronde, nonostante la...

Gnocchi alla romana light con broccoli

Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...

Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...

logo_print