bg header

Caprese con melanzane e zucchine, un contorno gourmet

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Caprese con melanzane e zucchine

Caprese con melanzane e zucchine, una variante gustosa.

La caprese con melanzane e zucchine è una variante sfiziosa della classica caprese, che è un piatto tra i più conosciuti ed apprezzati. E’ una ricetta tra le più semplici da preparare se avete fretta.

La variante che vi presento oggi rende più complessa la caprese, arricchendola dal punto di vista organolettico. Lo fa attraverso una composizione particolare, ma soprattutto con l’inserimento di due nuovi ingredienti: le zucchine e le melanzane.

Vorrei soffermarmi in particolar modo sulle melanzane, ortaggi molto consumati ma spesso sottovalutati, soprattutto dal punto di vista nutrizionale. In effetti, le melanzane impattano in modo positivo sulla salute, conferendo all’organismo elementi essenziali per il mantenimento di un buono stato di forma.

Il riferimento è, in particolare, alla presenza delle antocianine. Queste sostanze, oltre a determinare un bel colore violaceo, contrastano l’azione dei radicali liberi, sostengono i meccanismi di rigenerazione cellulare e agiscono in modo preventivo sul cancro.

Le melanzane sono inoltre ricche di vitamine e sali minerali, proprio come si addice ad un ortaggio. L’apporto calorico, come prevedibile, è piuttosto ridotto, ossia pari a 25 kcal per 100 grammi. In occasione di questa ricetta le melanzane vanno lavate, fatte a fette e grigliate.

Quali pomodori utilizzare?

Anche nella variante della caprese con zucchine e melanzane i pomodori hanno un ruolo essenziale. Come nella caprese tradizionale, va impiegata una categoria particolare di pomodori. Nello specifico, dovreste optare per i pomodori da insalata.

Essi si caratterizzano per una polpa più soda, ma più morbida e non tanto ricca di succo. Il gusto è un  po’ più corposo e meno dolciastro, ideale per il consumo a crudo. In occasione di questa ricetta, il pomodoro va lavato e fatto a fette più o meno spesse. Dopodiché, in fase di impiattamento, vanno poste come base.

Caprese con melanzane e zucchine

Per quanto concerne le proprietà nutrizionali siamo su livelli elevati, come per le altre varietà di pomodori. In particolare, il pomodoro spicca per la presenza di licopene, uno degli antiossidanti più efficaci in assoluto. Un ruolo simile è incarnato anche dalla potentissima tomatina.

Sono presenti anche tanti sali minerali, alcuni dei quali esercitano una funzione antiossidante, tra cui zinco e selenio. Per quanto riguarda le vitamine, si segnalano la presenza di vitamina A e vitamina C. Il pomodoro è, inoltre, un alimento dietetico, in quanto apporta solo 18 kcal per 100 grammi.

Cosa ci fanno le zucchine in una caprese?

L’altra presenza sui generis di questa particolare caprese con melanzane sono le zucchine. Nonostante potrebbero essere giudicate fuori luogo, in realtà si sposano bene tanto con i pomodori quanto con la mozzarella. Lle zucchine vanno trattate ad hoc, ovvero cotte in un modo che preservi un minimo di consistenza.

Per l’occasione, consiglio un ampio passaggio in padella, preceduto da un taglio a tocchetti molto piccoli. Questo accorgimento è necessario affinché la zucchina non si attacchi, e consente di evitare l’impiego di troppo olio.

Ad ogni modo, le zucchine spiccano anche per le proprietà nutrizionali. La presenza delle fibre contribuisce a risolvere i casi più lievi di stipsi, oltre a rappresentare un toccasana per l’apparato digerente.

Le zucchine sono, inoltre, ricche di vitamine, e in particolare di vitamina C ed E. Quest’ultima esercita una funzione antiossidante, dunque giova all’organismo a più livelli. L’apporto calorico, infine, è quasi nullo: un etto di zucchine apporta solo 11 kcal.

L’Insalata caprese, si dice che abbia le sue origini a Capri e la paternità va a un muratore patriottico che decise di farsi un panino per la sua pausa ricreando i colori della bandiera italiana.

Infatti nella caprese troviamo tutti i colori della bandiera italiana: Il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico,  Noi l’abbiamo un po’ modificata ma i colori restano!

Altre ricette con melanzane e zucchine ne abbiamo? Certo che si!

Melanzane e zucchine alla scapece, un piatto napoletano

Parmigiana di melanzane e zucchine in vasocottura,

Ratatouille: la ricetta da non perdere!

Ricetta caprese di melanzane e zucchine:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana tonda,
  • 2 pomodori da insalata senza nichel;
  • 140 gr. di mozzarella consentita;
  • 2 zucchine;
  • 1 spicchio di aglio,
  • qualche fogliolina di menta o basilico fresco senza nichel,
  • 1qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale e pepe (omettere per gli intolleranti al nichel).

Preparazione:

Per la preparazione della caprese con melanzane e zucchine la prima cosa da fare è lavare e mondare la melanzana. Tagliate a fette regolari (non troppo spesse). Grigliate le melanzane per pochi minuti per lato.

Lavate le zucchine e tagliate a cubettini. Fate rosolare in un po’ di olio d’oliva, poi aggiungete uno spicchio d’aglio, un po’ di sale e un po’ di pepe. Fate cuocere per qualche minuto, facendo in modo che rimangano croccanti.

E’ il momento di lavare i pomodori e tagliarli a fette. Sgocciolate per bene la mozzarella e tagliate a fette.

Create delle torrette mettendo le fette di pomodori sul piatto da portata, a seguire la mozzarella e per ultime le fette di melanzana. Distribuite un cucchiaio abbondante di zucchine sull’ultimo strato.

Fate riposare per mezz’ora e servite guarnendo con qualche fogliolina di menta o basilico e un cucchiaio di olio a crudo. Il piatto è pronto per essere servito. E’ una ricetta che può essere servita come secondo piatto leggero e fresco, soprattutto indicata nei periodi caldi.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

tacos con baccala

Tacos farciti con baccalà, una ricetta tra Messico...

Qualche curiosità sui tacos farciti I tacos farciti sono un alimento base per la cucina messicana. Traggono origine nell’America precolombiana quando gli impasti venivano realizzati...

Spezzatino di alce

Spezzatino di alce, un gustoso secondo di selvaggina

Cosa sapere sulla carne di alce Al netto degli ingredienti a supporto, che pure non mancano, la vera protagonista di questo spezzatino è la carne di alce. Si tratta di una carne particolare per...

Pollo alla birra

Pollo alla birra, un secondo piatto semplice e...

La carne di pollo, un’autentica alleata in cucina Il protagonista della ricetta del pollo alla birra è ovviamente la carne bianca. Il pollo è una delle carni più consumate in assoluto, se non...

logo_print