bg header
logo_print

Parmigiana in vaso cottura, una deliziosa alternativa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Parmigiana in vaso cottura
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Le proprietà della melanzana in vaso cottura

I protagonisti di questa parmigiana in vaso cottura sono le melanzane e le zucchine. Le melanzane spiccano per la loro versatilità, per il sapore irresistibile e per le proprietà nutrizionali. In primis sono ricche di sali minerali, il riferimento è al potassio, al fosforo e al magnesio.

Buono è l’apporto di vitamine, e in particolare della vitamina A (preziosa per gli occhi e non solo) e delle vitamine del gruppo B, oltre alla vitamina K e alla J. Un altro pregio delle melanzane è l’abbondanza di acqua. In virtù di ciò, possono essere considerate un buon diuretico. Discorso simile per le fibre, che rendono questi ortaggi un toccasana per l’apparato digerente.

Ricetta parmigiana in vaso cottura con mozzarella, melanzane e zucchine:

Preparazione parmigiana in vaso cottura

  • Per la preparazione della parmigiana in vaso cottura iniziate pulendo le melanzane e le zucchine, poi lavatele e tagliatele per bene.
  • Infine grigliatele leggermente e adagiatele su un piatto, salandole quanto basta.
  • Arricchite la polpa di pomodoro con un po’ di sale, il basilico ben sminuzzato e un po’ di olio extravergine di oliva.
  • Adagiate uno strato di polpa di pomodoro sul fondo del vasetto, poi mettete sopra uno strato di melanzane, uno di zucchine e infine uno di mozzarella.
  • Date una sventagliata di Parmigiano grattugiato e ripetete l’operazione fino a raggiungere il bordo del vaso.
  • L’ultimo strato, comunque, deve terminare con il Parmigiano grattugiato.
  • Chiudete il vaso con i ganci e cuocete al forno con la funzione a vapore per mezz’ora a 90 gradi.

Ingredienti parmigiana in vaso cottura

  • 400 gr. di melanzane
  • 300 gr. di zucchine
  • 200 gr. di mozzarella consentita
  • 200 gr. di polpa di pomodoro fresco
  • 80 gr. di Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • qualche fogliolina di basilico
  • un pizzico di sale
  • q. b. di olio extravergine di oliva.

Parmigiana in vaso cottura con mozzarella, una variante sfiziosa

La parmigiana in vaso cottura con mozzarella, melanzane e zucchine è un’idea suggestiva per rivisitare un classico italiano, ovvero la parmigiana di zucchine o di melanzane. Tra l’altro, questa ricetta prevede la presenza di entrambi gli ortaggi, in modo da produrre una resa organolettica importante, che possa essere apprezzata da tutti i palati. Il metodo è quello della vasocottura con cottura al vapore, un metodo che spicca per la sua salubrità. In primis perché permette agli alimenti di conservare tutte le loro proprietà nutrizionali, secondariamente perché riduce al minimo l’apporto di grassi aggiunti.

Per l’occasione, vi consiglio di utilizzare un forno per la cottura al vapore. Questo genere di dispositivi cuoce gli alimenti in un tempo di gran lunga inferiore rispetto al classico cestello ed è comunque molto semplice da utilizzare. Per la precisione, vi consiglio l’Hisense BS5545AG. E’ un forno di ultima generazione, multifunzione, dall’interfaccia semplice e molto performante. Inoltre è anche spazioso, dal momento che la sua capacità supera i 70 litri. E’ il forno perfetto per qualsiasi genere di preparazione, infatti vanta ben sedici programmi diversi.

Tutta la bontà delle melanzane

Parmigiana in vaso cottura

Come molti alimenti viola contengono, inoltre, le antocianine. Queste sostanze, oltre a essere responsabili del colore, fungono anche antiossidanti, dunque esercitano una funzione di supporto per i meccanismi di riproduzione cellulare, contrastando gli effetti dei radicali liberi e aiutando a prevenire il cancro. Le melanzane, poi, vantano un apporto calorico davvero basso (pari a 18 kcal) e una quasi totale assenza di grassi (che rappresentano lo 0,4%). In occasione di questa ricetta, le melanzane vanno lavate e tagliate a fette, poi grigliate e adagiate a mo’ di strato intermedio nel vasetto per la cottura al vapore. Per inciso, gli altri strati sono formati dalla polpa di pomodoro, dalle zucchine e dalla mozzarella.

La zucchina, un ortaggio perfetto

L’altra protagonista di questa parmigiana in vaso cottura è la zucchina. Proprio come le melanzane è ipocalorica, infatti un etto di zucchine apporta solo 11 kcal, praticamente un record nel mondo vegetale. Inoltre sono ricche di fibre, dunque esercitano una funzione di supporto per l’apparato digerente, e di acqua, proprio per questo possono essere considerate diuretiche. Per il resto, le zucchine vantano buone concentrazioni di vitamine e sali minerali, come la vitamina C e la vitamina E; quest’ultima funge da antiossidante, dunque impatta sull’organismo in modo simile a quanto fanno le antocianine. Tra i sali minerali si segnalano il potassio, il calcio, il fosforo e in misura minore il ferro.

I carboidrati sono quasi del tutto assenti così come le proteine. Inoltre, essendo molto digeribili, sono l’ideale per svezzare i neonati o per il consumo da parte di coloro che soffrono di digestione lenta. L’ortaggio, infine, esercita una funzione di protezione rispetto all’intestino e alle vie urinarie. Contengono abbastanza sodio, dunque occorre prestare la massima attenzione all’operazione di salatura, che deve essere molto blanda vista anche la presenza del Parmigiano Reggiano, che è molto salato. A tal proposito, vi consiglio di utilizzare quello stagionato 24 mesi, un buon compromesso tra la necessità di integrare un sapore non troppo forte e realizzare una leggera e gustosa gratinatura.

Ricette verdure alla parmigiana ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Millefoglie di vitello tartufato

Millefoglie di vitello tartufato, un secondo in vasocottura

Le proprietà della fesa di vitello Il protagonista di questa millefoglie di vitello tartufato è proprio la carne di vitello. Nello specifico va utilizzata la fesa, che è un taglio posizionato...

Ventresca di tonno in vasocottura

Ventresca di tonno in vasocottura, un secondo unico

Un focus sulle cipolle rosse Il secondo componente della ventresca di tonno alla lavanda è formato dalle cipolle, che vengono poste a mo’ di guarnizione o contorno. Anch’esse vengono cotte in...

Mousse di asparagi al prosciutto

Mousse di asparagi al prosciutto, una pietanza raffinata

Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto gioca un ruolo fondamentale per questa mousse di asparagi, infatti ne vivacizza il sapore e l’aspetto, visto il contrasto che si crea tra il rosa -...