bg header
logo_print

Torta Guinness al cioccolato per Saint Patrick’s Day

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta Guinness al cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, San Patrick
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.9/5 (13 Recensioni)

Torta Guinness al cioccolato, una delizia irlandese

La torta Guinness al cioccolato (Guinness cake o Guinness torta alla birra) un dolce ispirato alla famosa birra irlandese, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. L’ispirazione si concretizza sia dal punto di vista estetico che da quello organolettico.

Nello specifico, la torta rievoca i colori della Guinness, in quanto si caratterizza per il contrasto tra una tonalità scura (data dal dolce) e una tonalità chiara (data dalla copertura).

Inoltre, l’impasto è realizzato proprio con la birra Guinness, che aggiunge un gradevole sentore amarognolo. Essa viene mescolata prima con il burro e successivamente con gli altri ingredienti, in modo da formare un impasto sui generis, ma apprezzabile da tutti i palati.

Ricetta torta guinness al cioccolato

Preparazione torta guinness al cioccolato

Per la preparazione della torta alla birra guinness iniziate riscaldando il forno a 180 gradi. Poi ungete e rivestite uno stampo a cerniera dal diametro di 23 cm. Setacciate la farina.

Ora versate la birra in una pentola ampia e alta, poi mettete il burro a temperatura ambiente (tagliato a pezzettini) e accendete il fuoco. Riscaldate fino a quando il burro non si sarà fuso, poi unite il cacao e lo zucchero.

In una ciotola a parte mescolate energicamente la panna acida, le uova e la vaniglia, poi unite questo composto a quello precedente. Infine, unite la farina, il bicarbonato e amalgamate il tutto.

Versate l’impasto così ottenuto nello stampo a cerniera e cuocete al forno per 45 minuti. Poi fate raffreddare e, quando la torta si è intiepidita, posizionatela su un piatto da portata o su un vassoio per dolci e occupatevi della copertura.

Sbattete il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la farina di mais e amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso.

Infine, aggiungete la panna a più riprese e montate energicamente per ottenere una crema facile da spalmare.

Spalmate la crema sulla parte superiore della torta in modo che si crei il contrasto tra la tonalità scura e quella chiara, tipico della famosa Guinness. Ora la torta è pronta per essere servita.

Ingredienti torta Guinness al cioccolato:

Per la torta:

  • 250 ml. di Guinness,
  • 250 gr. di burro chiarificato ,
  • 75 gr. di cacao amaro in polvere,
  • 400 gr. di zucchero semolato,
  • 150 ml di panna acida (vedi ricetta su Nonnapaperina.it)
  • 2 uova grandi,
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia,
  • 275 gr. di farina 00,
  • 2 cucchiaini e mezzo di bicarbonato di sodio.

Per la farcitura:

  • 300 gr. di formaggio Exquisa Fresco cremoso Senza Lattosio,
  • 150 gr. di zucchero a velo,
  • 2 cucchiaini di farina di mais,
  • 125 ml. di panna da montare.

La ricetta della torta Guinnes al cioccolato potrà apparirvi un po’ complicata, in quanto il procedimento si discosta leggermente da quello delle torte all’italiana.

Tuttavia, vi basterà seguire fedelmente le indicazioni che trovate qui sotto per realizzare una perfetta torta al cioccolato. Tra l’altro, ho preso ispirazione dalla ricetta originale pubblicata da Nigella.com, che è una garanzia in quanto a dolci delle tradizioni anglosassoni e irlandesi.

Due parole sulla cucina irlandese

Una cucina certo diversa dalla nostra, ma che può regalare molte soddisfazioni anche ad un palato “mediterraneo”, ecco perché vi voglio proporre un menù unico per la festa di San Patrizio.

La tradizione “irish” si caratterizza per la presenza di molte varianti di torta salata, che però vengono concepite in un modo particolare.

La farcitura, per esempio, è molto abbondante e contiene quasi sempre la carne. Un altro tratto tipico della cucina irlandese è l’importanza conferita alle zuppe, che sono molto corpose e non di rado fungono da pasto unico.

Come non citare, poi, uno degli “ingredienti” simbolo dell’Irlanda, ovvero la birra scura. Lungi dall’essere solo una bevanda, è anche la protagonista di molti piatti.

Il St. Patrick’s Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda San Patrizio, si celebra ogni anno il 17 Marzo, ed è la festa più importante dell’anno.

Per questa occasione tutta l’isola e la capitale si tingono di verde e si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d’artificio e tantissimo divertimento.

E’ anche la festa più amata e sentita dal popolo irlandese residente all’estero, che celebra il fortissimo senso di appartenenza alla patria irlandese: S. Patrizio, infatti, rappresenta per tutte le comunità di emigrati, il simbolo della loro identità nazionale.

Durante i giorni del St. Paddy , l’Irlanda si trasforma in una festa continua, un concentrato di festival, frenesia e allegria, ma anche di tantissimi eventi musicali e culturali sparsi per tutta la città!

Questa ricorrenza richiama giovani e turisti da tutto il mondo e la città diventa un unico grande evento gioioso e colorato che si snoda fra parate, fuochi d’artificio, fiumi di birra (la Guinness è la più bevuta) e session di musica tradizionale nei pub, in un’atmosfera unica e coinvolgente che dai locali si riversa per le strade e le piazze della città!

La ricorrenza si celebra in casa o al pub con gli amici, indossando un indumento rigorosamente verde (il colore del trifoglio e simbolo della stessa irlanda).

La tradizione vuole che tutti indossino il trifoglio d’Irlanda il giorno di San Patrizio! Per gli irlandesi bastano solo due ingredienti per assicurare una notte di divertimento: la musica e la birra. E per chi ha deciso di passare il San Patrizio con loro sa già che questi due ingredienti certo non mancheranno.

Un formaggio davvero particolare

La copertura della torta alla guinness riveste un ruolo importante in questa ricetta, anche perché ha il compito di rievocare la schiuma della birra Guinness (suo tratto distintivo). Tuttavia, non è difficile da realizzare. Si tratta, infatti, di unire a più riprese la panna, lo zucchero e il formaggio cremoso.

Vi consiglio di utilizzare il formaggio Exquisa Fresco Cremoso senza lattosio, che è tra i migliori in circolazione e rende molto anche nella veste di ingrediente da copertura e farcitura.

Torta Guinness al cioccolato

E’ un formaggio cremoso completamente lactose-free, dunque può essere consumato senza alcun timore dagli intolleranti al lattosio, che rappresentano una fetta consistente della popolazione.

Tuttavia, si fa apprezzare anche da tutti gli altri, anche perché il processo di rimozione del lattosio non incide minimamente sul gusto. Questo formaggio cremoso senza lattosio testimonia ancora una volta la capacità di Exquisa di venire incontro a chi ha problemi di intolleranze alimentari, garantendo prodotti di elevata qualità.

Come preparare la panna acida?

Uno degli ingredienti principali della torta Guinness al cioccolato è la panna acida. E’ una preparazione di origine anglosassone, protagonista anche di molte ricette francesi e italiane.

Il nome rivela in parte la sua particolarità, infatti è “acida” in quanto realizzata con lo yogurt e il limone, oltre che con la panna liquida. Nello specifico, lo yogurt dovrebbe essere alla greca, dunque adatto sia per il dolce che per il salato, mentre il limone dovrebbe essere presente in modiche quantità (un cucchiaino per ogni etto di panna).

La ricetta della panna acida è molto semplice e alla portata di tutti. Si tratta di mescolare la panna liquida e lo yogurt, facendo riposare questo composto per 24 ore in modo che fermenti. Successivamente, si filtra il succo di limone e lo si inserisce nel composto. Il tutto va poi riposto in frigorifero per qualche ora.

Ricette torte al cioccolato ne abbiamo? Certo che si!

 

4.9/5 (13 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...

Budini alla Guinness

Budini alla Guinness per festeggiare San Patrizio

Le proprietà organolettiche della Guinness Vale la pena parlare della birra utilizzata in questa ricetta, che è la vera novità di questi budini alla Guinness. La Guinness è una birra scura...