bg header
logo_print

Kugelhupf con cioccolato e nocciole, un dolce tedesco

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Kugelhupf con cioccolato e nocciole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 01 ore 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (4 Recensioni)

Kugelhupf, la pasticceria tedesca al suo meglio

Il kugelhupf è uno dei tipici dolci tedeschi. Appare come una sorta di ciambellone dalla texture complessa, ricoperto di una ganache al cioccolato. La consistenza è morbida e l’impatto estetico davvero spettacolare. Il kugelhupf è uno dei dolci europei legato ad antiche tradizioni. Si narra, comunque, che sia stato inventato agli albori del seicento, presso le corti viennesi. Da lì si è diffuso in tutto in Germania e anche nella parte orientale della Francia dove ha subito qualche modifica, visto che i kugelhupf francesi sono molto diversi.

Ricetta kugelhupf

Preparazione kugelhupf

Per la preparazione del kugelhupf iniziate riscaldando il forno in modalità ventilata a 170 gradi. Poi date una spennellata di burro fuso allo stampo e setacciate il cacao. Ora prendete una ciotola lavorate il burro con i tuorli, poi unite metà dello zucchero semolato che avete a disposizione e mescolate in continuazione fino ad avere una crema. Ora unite la buccia grattugiata del limone e lo zucchero vanigliato. Intanto montate lo zucchero rimasto e gli albumi a neve ferma. Poi unite la farina con il lievito in polvere e versate metà di questa nel latte, infine mescolate e aggiungetela al composto di tuorli. Ora unite la montata di albumi e la farina un po’ alla volta, alternandoli.

Distribuite metà dell’impasto nello stampo. La parte restante dell’impasto, invece, coloratela con il cacao e arricchitela con il Grand Marnier. Infine versate anche questo impasto nello stampo. Ora eseguite un movimento a spirale e passate il manico di un cucchiaio di legno attraverso i due differenti strati di impasto. Poi cuocete al forno per circa 55 minuti. Terminata la cottura, fate intiepidire il dolce per pochi minuti prima di rimuoverlo dallo stampo.

Per quanto riguarda la ganache scaldate la panna a bagnomaria in una pentola. Non appena la panna è quasi bollente, unite il cioccolato tritato e lavorate il tutto con un leccapentola fino ad avere un composto uniforme e cremoso. Ora spegnete il fuoco, unite il burro freddo e aspettate che si sciolga, favorendo l’operazione con il leccapentole. Fate addensare la ganache, poi versatela partendo dalla sommità della torta in modo che il cioccolato scenda lungo i lati. Infine decorate con la granella di nocciole e servite il vostro kugelhupf.

Ingredienti kugelhupf

  • 230 gr. di burro chiarificato
  • 4 uova
  • 400 gr. di farina
  • 250 ml. di latte intero consentito
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 3 – 4 cucchiai di cacao in polvere (passati al setaccio)
  • 1 cucchiaio di Grand Marnier
  • Per la ganache
  • q. b. di buccia di limone grattugiata
  • 250 gr. di cioccolato fondente 70% Beppiani
  • 200 ml. di panna fresca consentita
  • 20 gr. di burro chiarificato freddo.

L’impasto del Kugelhupf è all’apparenza complesso e prevede come al solito la farina, il burro, le uove e lo zucchero, ingredienti che vanno aggiunti secondo un ordine ben preciso. Spesso, tra le altre cose, si utilizza anche lo zucchero vanigliato. Esistono varianti gluten-free del kugelhupf, in questo caso la farina di frumento viene sostituita con delle farina alternative. Molto apprezzate sono le varianti con la farina di riso e quella di mais.

Un cioccolato davvero speciale

Uno dei punti di forza del kugelhupf è la ganache, ovvero la copertura che arricchisce il dolce e gli dona un aspetto gradevole e gustoso. Essa è realizzata con panna, il burro e il cioccolato. Quest’ultimo dovrebbe essere fondente almeno al 70%, in quanto è il più indicato per questo tipo di preparazioni, nonchè il più equilibrato e salutare. Tra l’altro è anche ricco di antiossidanti, che fanno bene alla salute.

Kugelhupf con cioccolato e nocciole

Per l’occasione consiglio di utilizzare il cioccolato fondente 70% di Beppiani. Questo marchio è il simbolo della produzione italiana artigianale del cioccolato. Tutti i prodotti di Beppiani sono curati in ogni particolare ed esprimono al meglio la qualità di un prodotto davvero unico. La materia prima è di assoluta qualità e l’offerta è davvero molto ampia. Alla base dell’eccellenza di Beppiani vi è un’attenzione marcata alla scelta delle materie prime e un know-how che affonda le sue radici nella migliore arte cioccolatiera italiana.

Il ruolo del Grand Marnier

Il Grand Marnier è un po’ una novità per quanto concerne la preparazione di questo dolce tedesco, infatti in passato si utilizzava del semplice “cognac”. Il liquore interviene quasi a fine preparazione e arricchisce l’impasto con un tocco aromatico e un sentore leggermente (e gradevolmente) amarognolo.

Il Grand Marnier, per inciso, è un miscela di vari cognac, valorizzati da essenze d’arancia e da alcune spezie. E’ molto alcolico, tant’è che la gradazione raggiunge i 40 gradi. Il Grand Marnier è l’ideale per conferire spessore e ulteriore gusto ai propri dolci ma, ovviamente, dà il meglio di sé sia nel consumo in solitaria sia nella preparazione dei cocktail. Tra l’altro, si sposa sia con il consumo liscio che con il ghiaccio. Esistono svariate tipologie di Grand Marnier, che si differenziano per l’aggiunta di alcuni ingredienti. Per esempio il Grand Marnier Navan contiene vaniglia naturale.

Se, come me, dovete sostituire il Grand Marnier per vari motivi potete farlo con del succo di arancia o meglio ancora con l’estratto di arancio. D’altronde mio marito è astemio e devo sempre trovare una soluzione alternativa. Il Grand Marnier è un liquore all’arancia ed è senza glutine. Mi raccomando di leggere sempre l’etichetta. Vi garantisco che anche variando il liquore che verrà usato, il risultato sarà comunque ottimo.

Ricette dolci con cioccolato ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...