Riduzione di birra chiara e birra scura

Tempo di preparazione:

Riduzione di birra chiara e birra scura: una delizia per personalizzare i primi piatti

Chi ama la birra la apprezza non solo quando se la trova davanti in un bicchiere durante una serata con gli amici, ma anche nelle occasioni in cui c’è la possibilità di renderla parte di un piatto speciale.

Per ottenere il massimo da questo punto di vista e per personalizzare primi piatti come i risotti è possibile preparare una bella riduzione di birra chiara e birra scura. Si tratta di una vera delizia che, come vedremo poi, fa bene alla salute e può essere proposta senza problemi anche a chi soffre di celiachia (sono diversi i brand che propongono birre che possono essere bevute anche da chi soffre di cattivo assorbimento del glutine).

Adesso bando alle chiacchiere! È arrivato il momento di scoprire i benefici più particolari e sconosciuti della birra.

La birra? Fa bene al cuore e ai reni!

Se il vino fa buon sangue la birra fa bene al cuore e alle ossa! Due motivi in più per mettersi ai fornelli per preparare una bella riduzione di birra chiara e birra scura! A confermare quanto ho ricordato sopra ci hanno pensato diversi studi internazionali. Più di 100 tra questi sono stati dedicati ai benefici della birra per il funzionamento del cuore.

Una ricerca effettuata in Finlandia, invece, ha confermato i benefici della birra per i reni. Nello specifico si parla di una riduzione del rischio di formazione di calcoli, grazie in particolare alla continua attività dei reni.

Riduzione di birra chiara e birra scura per un tocco in più

La riduzione di birra chiara e birra scura può rappresentare un tocco di classe speciale non solo sui primi, ma anche sui secondi di carne. In questo caso i benefici per la salute diventano ancora più importanti! A ricordarci il motivo ci sono diversi studi che hanno portato alla luce come la scelta di marinare la carne con la birra costituisca una soluzione per eliminare le ammine eterocicliche, sostanze che possono essere considerate agenti cancerogeni e che fanno la loro comparsa soprattutto quando si frigge la carne.

Non c’è che dire: i piaceri della birra non si limitano al sapore e all’aroma, ma coinvolgono anche la consapevolezza di fare qualcosa di buono per la propria salute, il che è un ottimo motivo per correre a preparare queste riduzioni.

Ingredienti

  • 1 bottiglia di Birra Chiara consentita
  • 1 bottiglia di Birra Scura consentita
  • gr 200 di Glucosio

Procedimento

Versate le due birre in pentole diverse aggiungendo in ognuna 100 gr di glucosio. Lasciate ridurre a fiamma dolce finché non avrà raggiunto la metà del suo volume iniziale.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *