bg header
logo_print

Torta di manzo alla birra scura, una specialità irish

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta di manzo alla birra scura
Ricette per intolleranti, Cucina Irlandese
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 25 min
cottura
Cottura: 02 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (4 Recensioni)

La torta di carne alla birra scura, ovvero la steak and beer pie

Lo stick and beer pie è la torta di manzo alla birra scura, un piatto molto apprezzato in tavola. Di origine irlandese, questa prelibatezza è uno dei piatti più sfiziosi in assoluto, preparato per i festeggiamenti di San Patrizio. La carne di manzo e verdure sono gli ingredienti principali di questa ricetta, della quale però la regina indiscussa è la birra scura tipica irlandese. La steak and beer pie è un piatto di semplice realizzazione, ma molto elaborato, la cui preparazione richiede certamente tempo. Della serie “un boccone tira l’altro”, questa tortina di manzo dal sapore molto definito è una garanzia per complimenti ed apprezzamenti di tutti i tipi. Si tratta di una specialità che l’Irlanda porta in tavola con grande orgoglio perché risulta un piatto davvero molto gradito.

La torta di manzo alla birra scura è una ricetta ideale da accompagnare con un bel boccale di birra made in Ireland, da sorseggiare anche tra le vie delle città al ritmo di musica e balli tradizionali. Questo pranzo è davvero indicato per la festa di San Patrizio, un giorno molto sentito da tutti gli irlandesi, che celebrano la propria appartenenza alla nazione e riscoprono la propria identità. Ma quando cade, nello specifico, il Saint Patrick’s Day? Il giorno in cui si celebra questa ricorrenza è il 17 marzo, ma si può dire che i festeggiamenti durino un bel po’, infatti nella settimana che precede la cerimonia tutta l’irlanda si tinge di verde. La cucina non fa di certo eccezione e i piatti vengono arricchiti con i simboli tradizionali quali trifogli, bandiere e cappelli tipici.

Ricetta torta di manzo alla birra scura

Preparazione torta di manzo alla birra scura

Per la ricetta della torta di manzo iniziate preparando le verdure. Passatele sotto l’acqua corrente, poi tagliate a rondelle le carote, a dadini il sedano, mentre le cipolle fatele a fettine. Ora tagliate la carne a pezzi di 2,5 cm ciascuno, condite con sale e pepe a piacere. Rosolate la carne a fuoco medio in una padella con dell’olio caldo, poi quando i bocconcini di carne si saranno rosolati, prelevateli e metteteli da parte. Nella stessa padella soffriggete le verdure, mescolando con cura.

Aggiungete il concentrato di pomodoro, la birra scura, la carne che avete preparato, la salsa Worchester, un po’ di timo, il brodo di carne e mescolate accuratamente. A bollore raggiunto, applicate il coperchio, riducete il fuoco e fate cuocere per circa due ore. Per tirare al meglio il sughetto, fate cuocere l’ultima mezz’ora a padella scoperta. Poi fate raffreddare e versate il contenuto dentro pirofile monoporzione. Date una spennellata di uovo sbattuto e coprite con la pasta sfoglia. Cuocete a 200 gradi per 20 minuti circa, o fino a quando la sfoglia risulterà ben dorata. Il piatto può essere consumato anche tiepido. Servite I bocconcini di manzo alla birra e buon appetito!

Ingredienti torta di manzo alla birra scura

  • 800 gr. di polpa di manzo
  • 300 ml. di birra scura consentita
  • 300 ml. di brodo di carne
  • 2 rotoli di pasta sfoglia consentita
  • verdure per soffritto (carota
  • sedano
  • cipolla)
  • 20 gr. di burro chiarificato
  • 10 gr. di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di salsa Worcester
  • 1 uovo per spennellare
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe.

La steak and beer pie, un piatto davvero unico

Se si vuole festeggiare al meglio il giorno di San Patrizio, in tavola non può mancare questo spezzatino di manzo alla birra. La steak and beer pie è talmente succulente e gustosa che, con grande probabilità, in molti chiederanno il bis. C’è da considerare che si tratta di un piatto unico che, generalmente, si accompagna ad un altrettanto tradizionale purè di patate, servito come contorno. Chiaramente, l’abbinamento carne – verdure – ortaggi riesce perfettamente e, oltre ad essere molto gustoso, è davvero salutare e dona benessere, principalmente grazie alle proprietà organolettiche del prodotto fresco.

È anche vero, però, che in questo caso, l’apporto calorico della steak and beer pie è importante ed è proprio per questo motivo che è bene che la pietanza irlandese venga consumata come piatto unico. Il suo sapore è travolgente e gli irlandesi ne vanno davvero matti, infatti la ricetta di questo stufato di carne di manzo è ben custodita in ogni famiglia e viene tramandata da genitore in figlio. San Patrizio, insomma, viene celebrato anche in tavola ed è un’occasione per far conoscere e far apprezzare in ogni parte del mondo la cucina irlandese.

Il ruolo della birra scura

L’Irlanda è un posto da sogno per tutti coloro che amano la birra, i cin cin ed i brindisi fioccano in qualsiasi momento dell’anno, ma la festa di San Patrizio porta i boccali stracolmi di “oro nero” ancor più in alto. L’Irlanda è, infatti, la madrepatria della birra scura che, qui, ha un sapore particolare e tutto suo. Per intenderci, la più famosa al mondo è la Guinness che, anche se riprodotta in altre zone, non ha lo stesso sapore di quella irlandese originale.

Infatti, qui la birra scura è unica nel suo genere perché realizzata sfruttando acqua pura e cristallina ed è caratterizzata, oltre che dal colore scuro, anche dalla presenza di una schiuma compatta e quasi cremosa che contribuisce a renderla riconoscibile in tutto il mondo. Oltre che da bere, la birra scura è protagonista anche in cucina dove viene impiegata in tantissime preparazioni. Il suo sapore è amarognolo e, questo aspetto, aiuta ancor di più la riuscita dei gustosi piatti tradizionali irlandesi.

Ricette con manzo ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...

Budini alla Guinness

Budini alla Guinness per festeggiare San Patrizio

Le proprietà organolettiche della Guinness Vale la pena parlare della birra utilizzata in questa ricetta, che è la vera novità di questi budini alla Guinness. La Guinness è una birra scura...