bg header
logo_print

Shepherd’s pie, il pasticcio del pastore irlandese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Shepherds pie
Ricette per intolleranti, Cucina Irlandese, St. Patrick
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 30 min
cottura
Cottura: 01 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.6/5 (9 Recensioni)

Cos’è la Shepherd’s pie?

Oggi vi parlo della shepherd’s pie o cottage pie. Letteralmente tradotta come “torta del pastore”, questo piatto unico è originario dell’Irlanda, dove riscuote sempre grandissimo successo in tavola. E’ considerata una torta salata o un secondo piatto a base di carne che, boccone dopo boccone, unisce la morbidezza alla croccantezza. Infatti, la torta del pastore ha un ripieno di carne macinata di agnello (o di manzo) che rappresenta un po’ il cuore morbido del piatto ed una crosta di patate che diventa croccante e regala soddisfazione al palato.

Ricetta shepherd's pie

Preparazione shepherd's pie

Per la preparazione della shepherd s pie iniziate con le verdure. Sbucciate la cipolla, poi lavatela con cura e ricavatene delle fette sottili. Fate lo stesso con le carote, tagliandole a dadini. In una padella, dove avrete scaldato un po’ di olio extravergine di oliva, fate soffriggere le cipolle e le carote per 3-4 minuti. A questo punto aggiungete la carne e rosolate a fiamma media, mescolando spesso. Se lo reputate necessario, eliminate il grasso in eccesso. Una volta che la carne è ben rosolata, aggiungete il concentrato di pomodoro e la salsa Worchester, poi lasciate andare per qualche minuto. Integrate il tutto con il brodo e fate bollire, poi applicate il coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti. Nel mentre preriscaldate il forno a 200 gradi.

Trascorsi i venti minuti, continuate a cuocere per altri 20 minuti senza il coperchio. In una tazza mescolate tre cucchiai di acqua fredda e due cucchiai di fecola di patate. Spegnete la fiamma e versate metà di questo liquido nella padella. Mescolate per bene per evitare la formazione di grumi, e se necessario aggiungete anche l’altra metà. Ora sbucciate le patate e bollitele in acqua salata per circa 15 minuti, scolatele, schiacciatele con uno schiacciapatate e incorporate la noce moscata, il pepe, il burro mescolando per bene il tutto in una terrina fino ad ottenere una purea di patate. In una pirofila adagiate uniformemente uno strato di carne, poi applicate uno strato ben steso di purè di patate. Cuocete al forno a 200 gradi per 25 minuti, o fino a completa doratura. Servite la shepherd’s pie ben calda.

Ingredienti shepherd's pie

  • 1⁄2 kg di carne di agnello macinata
  • 3 carote
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di salsa worcestershire2 mestoli di brodo di carne
  • un pizzico di noce moscata
  • 4 patate
  • 30 gr. di burro chiarificato
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe.

La shepherd’s pie o cottage pie ricetta originale è davvero eccezionale, il suo sapore e il suo profumo incantano i commensali. L’abbinamento delle patate, degli ortaggi e della carne si rivela sempre un gran successo, soprattutto in ricette come questa, in cui i sapori risultano intensi, ma ben equilibrati. La torta del pastore è un piatto irlandese tipicamente invernale, infatti la tradizione lo porta in tavola come pietanza tipica della festa di San Patrizio, ideale per onorare al meglio i festeggiamenti.

La storia della Shepherd’s pie

La ricetta originale della shepherd pie (sformato di agnello) fa risalire le sue origini all’Irlanda della seconda metà dell’800. La tradizionale “shepherd’s pie” prevede l’utilizzo della carne di agnello ma, con il passare del tempo, ha raccolto apprezzamenti e successo anche il piatto realizzato impiegando la carne macinata di manzo. Si tratta di un pasticcio di carne ritenuto “pregiato”, la cui preparazione è considerata ideale per i giorni di festa.

Shepherd's pie

Nello specifico, è proprio per questo motivo che questo piatto non può assolutamente mancare in tavola il 17 marzo, giorno in cui si festeggia San Patrizio. Oltre agli ingredienti di prima qualità, che contribuiscono a rendere il tutto ancor più saporito, anche la presentazione del piatto fa la sua parte e può essere davvero sorprendente. I ciuffi di patate nascondono una sorpresa, infatti basta inserire una forchetta per sentire la morbidezza delle verdure e della carne, sottoposte ad un lungo procedimento di cottura.

Quale carne utilizzare per la nostra ricetta

Anche dalla scelta della carne dipenderà la riuscita della shepherd’s pie irlandese. Se si opta per una parte più grassa, durante la cottura ogni pezzo eliminerà parte del proprio grasso, che renderà certamente più succulento e saporito questo straordinario piatto.

Seppure di origini molto umili, la shepherd’s pie, con il passare del tempo, si è trasformata nel piatto delle grandi occasioni. Questa torta è molto amata anche dai bambini e, grazie al tempo di cottura molto lungo, la carne, le patate e le verdure creano un mix di sapori perfetto che si scioglie letteralmente in bocca.

Ricette pie ne abbiamo? Certo che si!

3.6/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...

Chocolate mint fudge

Mint chocolate fudge, i dolcetti di San Patrizio

Le proprietà del cioccolato bianco Anche il cioccolato bianco gioca un ruolo decisivo per i Mint chocolate fudge. D’altrond, compone quasi per intero il secondo strato, che assume la colorazione...

Cheesecake alla menta

Cheesecake alla menta, una torta per Saint Patrick’s...

Il Saint Patrick’s Day è una festa tipica dell' Irlanda del nord, che negli ultimi anni si è diffusa anche dalle nostre parti e, più in generale, in  Europa e nelle Americhe. Il successo della...