bg header
logo_print

Budini alla Guinness per festeggiare San Patrizio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Budini alla Guinness
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Budini alla Guinness, un tributo all’Irlanda

Oggi prepariamo i budini alla Guinness, un dolce pensato per festeggiare il San Patrick’s Day, una ricorrenza della tradizione irlandese ormai diffusa anche dalle nostre parti. E’ una festività collegata all’estetica degli Irish Pub, che spicca per modernità e convivialità. In particolare vi è l’abitudine di portare in tavola ricette inventate per l’occasione, che riproducono gli stilemi della cultura irlandese. Su tutto spicca la predominanza del colore verde, dato dall’estratto di pandan o dal colorante alimentare in gel.

La ricetta può essere considerata simile a un qualsiasi altro budino al cioccolato cotto al forno. Tuttavia, vanta due peculiarità: il colore verde e la presenza della birra Guinness come ingrediente vero e proprio, nonché parte integrante dell’impasto. Il risultato è straordinario, infatti ai sapori classici del budino si uniscono le note tostate e intense della birra.

Ricetta budini alla Guinness

Preparazione budini alla Guinness

Per preparare i budini alla Guinness procedete in questo modo.

  • Ricavate un trito dal cioccolato, trasferitelo in una ciotola insieme al burro tagliato a cubetti e qualche pizzico di sale (pochissimo). Ponete la ciotola in un pentolino pieno di acqua e sciogliete il contenuto a bagnomaria, poi lasciatelo raffreddare.
  • A parte montate con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara, poi integrate il composto al cioccolato, qualche goccia di estratto di pandan o di colorante. Infine aggiungete la Guinness.
  • Distribuite il composto così ottenuto in quattro cocottine già imburrate e fatele riposare in frigo per un’ora. Cuocetele infine al forno già caldo a 200 gradi per 18 minuti.
  • Sformate i budini, fateli riposare per un paio di minuti e guarniteli con la creme fraiche.

Ingredienti budini alla Guinness

  • 250 gr. di cioccolato fondente al 70%
  • 90 gr. di zucchero
  • 90 ml. di Guinness
  • 150 gr. di creme fraiche densa consentita
  • 150 gr. di burro chiarificato e q. b. per gli stampini
  • 3 uova grandi
  • un pizzico di sale
  • q. b. di gocce di estratto di pandan o di colorante verde in gel.

Le proprietà organolettiche della Guinness

Vale la pena parlare della birra utilizzata in questa ricetta, che è la vera novità di questi budini alla Guinness. La Guinness è una birra scura ottenuta mediante l’impiego dell’orzo non maltato, che viene torrefatto e tostato. Il sapore è particolare in quanto è leggermente amaro e con una peculiare nota di caffè, evidente soprattutto in fase di retrogusto. Per quanto concerne la gradazione si attesta sui 4.2 gradi, il ché la rende un’ottima birra da pasto e consente l’integrazione in molte ricette. Alcune varietà, come quelle diffuse in Italia, raggiungono però gli 8.2 gradi.

La Guinness, per quanto possa apparire strano ai patiti della cucina mediterranea, si rivela una risorsa anche gastronomica. Può partecipare a primi particolarmente morbidi ma anche agli impasti dei dolci, proprio come avviene in questo caso. Nello specifico, la Guinness viene integrata dopo che il cioccolato, il burro e le uova hanno formato un composto morbido.

Quale cioccolato utilizzare nei budini alla Guinness?

Come ogni budino che si rispetti, anche questo si fregia dell’abbondante presenza del cioccolato. A tal proposito, quale cioccolato è opportuno utilizzare nei budini alla Guinness? Ovviamente è necessario il cioccolato fondente, ma vi consiglio di non esagerare: basta un buon fondente al 70% per esprime uno spiccato equilibrio tra gusto e parte aromatica.

In occasione di questa ricetta il cioccolato fondente va tritato e unito al burro, poi viene sciolto a bagnomaria e amalgamato per bene. In seguito si aggiunge una montata di uova e zucchero, per poi concludere con gli altri ingredienti.

Budini alla Guinness02

Il cioccolato fondente è probabilmente l’alimento più amato del mondo, ma è anche salutare. Certo, è bene non esagerare in quanto apporta 500 kcal per 100 grammi, tuttavia contiene antiossidanti e importanti sali minerali. Inoltre, fa bene all’umore ed esercita una blanda azione antidepressiva, come dimostra l’esperienza comune e alcuni studi scientifici.

Come preparare la crema fraiche per i budini alla Guinness

Anche la creme fraiche, detta panna acida, gioca un ruolo importante nei budini alla Guinness. Nello specifico, la panna acida funge da guarnizione per il budino. Al supermercato si trovano dei buoni preparati, ma vi consiglio di fare in casa la vostra creme fraiche. Il sapore sarà più buono ed esprimerà una maggiore freschezza. Come realizzare una buona creme fraiche? Qui sul sito ho pubblicato la ricetta completa della creme fraiche, ma vi anticipo comunque qualche punto.

Basta unire la panna fresca e lo yogurt greco (in alternativa potete utilizzare lo yogurt bianco magro). Poi si lascia riposare il tutto per un giorno a temperatura ambiente in modo da innescare un processo di fermentazione.

Dopodiché si aggiunge il succo di limone ben filtrato e si fa riposare in frigo per qualche ora. A questo punto la creme fraiche è pronta. Mi raccomando, conservate la creme fraiche in frigo per farla durare anche 2-3 giorni. La creme fraiche può essere consumata anche dagli intolleranti al lattosio se si utilizza la panna e il latte delattosato. In questo caso il sapore non cambia, se si esclude solo una lieve nota dolce.

Alcune domande comuni sui budini alla Guinness

Quanti gradi ha la birra Guinness?

Dipende dalla tipologia, quella classica varia tra i 4.2 e i 5.2 gradi, quindi equivale a una birra bionda. La Special Export, che è quella che si trova più spesso in Italia, raggiunge gli 8 gradi.

Come bere la birra Guinness?

La Guinness può essere considerata come una normale birra da pub, quindi può essere bevuta in solitaria. Tuttavia, è ottima insieme ai piatti di pesce affumicato, o con pesce e carne alla griglia. E’ ottima anche con le ostriche crude, che sono molto consumate in Irlanda.

Quanti giorni può stare il budino in frigo?

Il budino può essere conservato in frigo fino a 4 giorni, se viene ben coperto con la pellicola alimentare. Tuttavia, per le versioni cotte come questa è più utile la conservazione fuori dal frigo, all’interno di una teca per dolci.

Ricette di budini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...