Sformato di radicchio e patate, un mix di bontà

Sformato di radicchio e patate
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Sformato di radicchio e patate: un piatto perfetto per i pranzi in famiglia.

Sformato di radicchio e patate, un mix di salute e bontà a non finire!. Cambiare è sempre la scelta migliore per evitare la monotonia a tavola e in famiglia e perciò, se siete abituati ai pranzi insieme come quelli della domenica, delle festività e delle occasioni speciali, lo sformato di radicchio e patate è perfetto per tutti e offre non solo un buon sapore, ma anche tanti benefici per la salute. Inoltre, i gusti dei due ingredienti principali si esalteranno a vicenda, creando così un piatto che attrae sotto molti punti di vista.

Siete pronti per provarlo? Ecco tanti buoni motivi per preparare questa ricetta e tutte le indicazioni che vi aiuteranno a portare in tavola lo sformato di radicchio e patate.

Tutto quello che dovreste sapere sul radicchio

Il radicchio è un ortaggio molto buono, sia da crudo che da cotto, che veniva utilizzato in cucina fin dall’antichità. Inizialmente, lo consideravano un cibo per i poveri ma, con il tempo, i greci e i romani notarono che il radicchio presenta alcune proprietà da non sottovalutare, e da quel momento iniziarono a dare molta più importanza a questo alimento.

Le potenzialità di questo ortaggio dipendono essenzialmente dalla grande quantità di acqua in esso contenuta, ma anche dal notevole apporto di proteine, minerali, vitamine e di alcuni aminoacidi importanti per il benessere e il corretto funzionamento del nostro organismo. Grazie a tutte queste sostanze, il radicchio vanta di interessanti proprietà rilassanti, purificanti, digestive, antiossidanti e depurative.

In più, è fondamentale sapere che si tratta di un alimento ipocalorico e per questo è consigliato a tutti, anche ai pazienti diabetici (nel radicchio è presente una buona quantità di inulina che aiuta il corpo nell’assorbimento degli zuccheri). Infine, è utile sapere che consumare questo ortaggio è un bene per la salute delle ossa e della vista, ma anche per favorire la perdita di peso.

Le proprietà delle patate

Alla bontà e ai benefici del radicchio, aggiungiamo il gusto e le proprietà delle patate. Queste ultime si identificano tra gli alimenti più amati e coltivati nel modo, nonché come i tuberi più famosi in assoluto. Esistono diverse varietà di patate ma, qualunque sia la scelta, possiamo sempre contare su un alimento composto in prevalenza da acqua e in minor parte da amido e fibre.

Inoltre, è opportuno ricordare che la patata offre una buona quantità di minerali e vitamine essenziali per il nostro organismo. Tutte queste componenti donano a questo tubero tantissime proprietà, come quelle depurative, diuretiche, antitumorali e sedative. Le patate si rivelano un toccasana anche per i pazienti diabetici, per le persone che soffrono di anemia o ipertensione. Ma andiamo a scoprire tutti i passaggi per preparare un gustoso sformato di radicchio e patate.

Qualche regola per star bene

Per cercare di vivere meglio dovremmo seguire sane regole di vita:

  1. Mangiare principalmente vegetali, insalate soprattutto.Numerosi studi confermano i benefici di una dieta a base vegetale: miglioramento della pressione sanguigna, diminuzione del rischio di malattie cardiache,diminuzione del colesterolo e un migliore controllo del peso.
  2. Mangiare carne proveniente da allevamenti sostenibili: Acquistare carne, pollame e pesce da allevamenti sostenibili, dove controllano l’alimentazione degli animali e utilizzano metodi naturali, fa bene alla nostra salute e a quella dell’ambiente.
  3. Mangiare a colori. I colori di molte verdure riflettono le diverse sostanze fitochimiche antiossidanti in essi contenuti, così più verdure di colore diverso consumiamo più siamo sicuri di assumere nutrienti preziosi e diversificati.
  4. Ridurre al minimo il consumo di farina bianca.Più bianco il pane più male fa, meglio prediligere cereali e farine integrali.
  5. Non dimentichiamoci degli omega 6 e omega 3. Se c’è un cibo che si dovrebbe mangiare è l’umile sardina. Le sardine sono uno degli alimenti più sani che possiamo consumare secondo molti esperti. Questi pesciolini, infatti, sono una delle migliori fonti di grassi omega-3 e vitamina D.
  6. Evitare l’uso di zucchero bianco.Per dolcificare bevande e dolci meglio optare per dolcificanti alternativi e naturali come il miele biologico o lo sciroppo d’acero; non sono raffinati, offrono piccole quantità di antiossidanti e non causano aumenti di glicemia.
  7. Preferire cibi locali e di stagione.Frutta e verdura di stagione , come qualsiasi altro prodotto, possibilmente di produzione locale, conservano più facilmente la maggior parte dei loro nutrienti rispetto a quelli importanti.
  8. La colazione, il pasto più importante. Chissà quante volte lo avete sentito, tutti i nutrizionisti sono d’accordo, la prima colazione è il pasto più importante della giornata. Una sana colazione è vitale per aiutare il metabolismo ad avviarsi nel modo giusto, a migliorare la funzione cognitiva e ad aiutarci a fare scelte alimentari migliori per tutta la giornata. Il pasto ideale comprende proteine, grassi sani, e alcuni carboidrati complessi.
  9. Eliminare i cibi spazzatura o se proprio non resistiamo prepariamoli a casa.Patatine, dolci, un bel big mac … piccoli peccati di gola che rendono migliore la vita. Non dobbiamo necessariamente farne a meno. Se proprio non resistiamo possiamo prepararli a casa, non è così difficile. In questo modo abbiamo il controllo sugli ingredienti e sulle quantità di sale e zuccheri.
  10. Non trascurare allergie alimentari e intolleranze.Tenete sempre sotto controllo la vostra dieta se soffrite di qualche tipo d’intolleranza o allergia alimentare. Ricordatevi che, anche se soffrite di disturbi lievi, i cibi che il vostro organismo non tollera nel lungo periodo potrebbero portarvi a disturbi più seri.

Ed ecco la ricetta dello Sformato di radicchio e patate

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di radicchio rosso
  • 500 g di patate
  • 200 g di yogurt greco consentito
  • 2 scalogni
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • rosmarino, salvia, sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare lo sformato di radicchio e patate, potrete iniziare con il mondare il radicchio rosso e tagliarlo a listarelle. Poi, tritate gli scalogni e metteteli in una padella con l’olio. Non appena saranno appassiti, sarà il momento di incorporare il radicchio e regolare sale e pepe, per poi lasciar cuocere per circa una decina minuti a fuoco basso e mescolando ogni tanto.

Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore e mettetele a mollo per 5 minuti in una pentola con un po’ d’acqua leggermente salata in ebollizione. Preparate la pirofila ricoprendola con carta da forno bagnata e strizzata, e versate sul fondo di essa un po’ di yogurt, poi metà delle patate e metà del radicchio. Dopodiché fate un altro strato di yogurt, uno di radicchio, uno di patate e terminate con lo yogurt.

Come tocco finale, spolverizzare lo sformato di radicchio e patate con rosmarino e salvia in polvere. Infornate a 180°C per 25 minuti. In poco tempo, riuscirete a mettere in tavola un piatto perfetto, digeribile e dal gusto particolarmente coinvolgente.

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Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

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12-02-2011
Scritto da: Tiziana Colombo
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