bg header
logo_print

Sformato di radicchio e patate, un mix di bontà

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sformato di radicchio e patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Sformato di radicchio e patate: perfetto per i pranzi in famiglia.

Sformato di radicchio e patate, un mix di salute e bontà a non finire!. Cambiare è sempre la scelta migliore per evitare la monotonia a tavola e in famiglia e perciò, se siete abituati ai pranzi insieme come quelli della domenica, delle festività e delle occasioni speciali, lo sformato di radicchio e patate è perfetto per tutti e offre non solo un buon sapore, ma anche tanti benefici per la salute. Inoltre, i gusti dei due ingredienti principali si esalteranno a vicenda, creando così un piatto che attrae sotto molti punti di vista.

Siete pronti per provarlo? Ecco tanti buoni motivi per preparare questa ricetta e tutte le indicazioni che vi aiuteranno a portare in tavola lo sformato radicchio e patate.

Ricetta sformato di radicchio e patate

Preparazione sformato di radicchio e patate

Per preparare lo sformato di radicchio e patate, potrete iniziare con il mondare il radicchio rosso e tagliarlo a listarelle. Poi, tritate gli scalogni e metteteli in una padella con l’olio. Non appena saranno appassiti, sarà il momento di incorporare il radicchio e regolare sale e pepe, per poi lasciar cuocere per circa una decina minuti a fuoco basso e mescolando ogni tanto.

Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore e mettetele a mollo per 5 minuti in una pentola con un po’ d’acqua leggermente salata in ebollizione.

Preparate la pirofila ricoprendola con carta da forno bagnata e strizzata, e versate sul fondo di essa un po’ di yogurt, poi metà delle patate e metà del radicchio. Dopodiché fate un altro strato di yogurt, uno di radicchio, uno di patate e terminate con lo yogurt.

Come tocco finale, spolverizzare lo sformato di radicchio e patate con rosmarino e salvia in polvere. Infornate a 180°C per 25 minuti. In poco tempo, riuscirete a mettere in tavola un piatto perfetto, digeribile e dal gusto particolarmente coinvolgente.

Ingredienti sformato di radicchio e patate

  • 500 gr. di radicchio rosso
  • 500 gr. di patate
  • 200 gr. di yogurt greco consentito
  • 2 scalogni
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di rosmarino e salvia
  • q. b. di sale e di pepe.

Tutto quello che dovreste sapere sul radicchio

Il radicchio è un ortaggio molto buono, sia da crudo che da cotto, che veniva utilizzato in cucina fin dall’antichità. Inizialmente, lo consideravano un cibo per i poveri ma, con il tempo, i greci e i romani notarono che il radicchio presenta alcune proprietà da non sottovalutare, e da quel momento iniziarono a dare molta più importanza a questo alimento.

Le potenzialità di questo ortaggio dipendono essenzialmente dalla grande quantità di acqua in esso contenuta, ma anche dal notevole apporto di proteine, minerali, vitamine e di alcuni aminoacidi importanti per il benessere e il corretto funzionamento del nostro organismo. Grazie a tutte queste sostanze, il radicchio vanta di interessanti proprietà rilassanti, purificanti, digestive, antiossidanti e depurative.

In più, è fondamentale sapere che si tratta di un alimento ipocalorico e per questo è consigliato a tutti, anche ai pazienti diabetici (nel radicchio è presente una buona quantità di inulina che aiuta il corpo nell’assorbimento degli zuccheri). Infine, è utile sapere che consumare questo ortaggio è un bene per la salute delle ossa e della vista, ma anche per favorire la perdita di peso.

Le proprietà delle patate

Alla bontà e ai benefici del radicchio, aggiungiamo il gusto e le proprietà delle patate. Queste ultime si identificano tra gli alimenti più amati e coltivati nel modo, nonché come i tuberi più famosi in assoluto. Esistono diverse varietà di patate ma, qualunque sia la scelta, possiamo sempre contare su un alimento composto in prevalenza da acqua e in minor parte da amido e fibre.

Inoltre, è opportuno ricordare che la patata offre una buona quantità di e vitamine essenziali per il nostro organismo. Tutte queste componenti donano a questo tubero tantissime proprietà, come quelle depurative, diuretiche, antitumorali e sedative. Le patate si rivelano un toccasana anche per i pazienti diabetici, per le persone che soffrono di anemia o ipertensione. Ma andiamo a scoprire tutti i passaggi per preparare un gustoso sformato di radicchio e patate.

Qualche regola per star bene

Per cercare di vivere meglio dovremmo seguire sane regole di vita:

  1. Mangiare principalmente vegetali, insalate soprattutto.Numerosi studi confermano i benefici di una dieta a base vegetale: miglioramento della pressione sanguigna, diminuzione del rischio di malattie cardiache,diminuzione del colesterolo e un migliore controllo del peso.
  2. Mangiare carne proveniente da allevamenti sostenibili: Acquistare carne, pollame e pesce da allevamenti sostenibili, dove controllano l’alimentazione degli animali e utilizzano metodi naturali, fa bene alla nostra salute e a quella dell’ambiente.
  3. Mangiare a colori. I colori di molte verdure riflettono le diverse sostanze fitochimiche antiossidanti in essi contenuti, così più verdure di colore diverso consumiamo più siamo sicuri di assumere nutrienti preziosi e diversificati.
  4. Ridurre al minimo il consumo di farina bianca.Più bianco il pane più male fa, meglio prediligere cereali e farine integrali.
  5. Non dimentichiamoci degli omega 6 e omega 3. Se c’è un cibo che si dovrebbe mangiare è l’umile sardina. Le sardine sono uno degli alimenti più sani che possiamo consumare secondo molti esperti. Questi pesciolini, infatti, sono una delle migliori fonti di grassi omega-3 e vitamina D.
  6. Evitare l’uso di zucchero bianco.Per dolcificare bevande e dolci meglio optare per dolcificanti alternativi e naturali come il miele biologico o lo sciroppo d’acero; non sono raffinati, offrono piccole quantità di antiossidanti e non causano aumenti di glicemia.
  7. Preferire cibi locali e di stagione.Frutta e verdura di stagione , come qualsiasi altro prodotto, possibilmente di produzione locale, conservano più facilmente la maggior parte dei loro nutrienti rispetto a quelli importanti.
  8. La colazione, il pasto più importante. Chissà quante volte lo avete sentito, tutti i nutrizionisti sono d’accordo, la prima colazione è il pasto più importante della giornata. Una sana colazione è vitale per aiutare il metabolismo ad avviarsi nel modo giusto, a migliorare la funzione cognitiva e ad aiutarci a fare scelte alimentari migliori per tutta la giornata. Il pasto ideale comprende proteine, grassi sani, e alcuni carboidrati complessi.
  9. Eliminare i cibi spazzatura o se proprio non resistiamo prepariamoli a casa.Patatine, dolci, un bel big mac … piccoli peccati di gola che rendono migliore la vita. Non dobbiamo necessariamente farne a meno. Se proprio non resistiamo possiamo prepararli a casa, non è così difficile. In questo modo abbiamo il controllo sugli ingredienti e sulle quantità di sale e zuccheri.
  10. Non trascurare allergie alimentari e intolleranze.Tenete sempre sotto controllo la vostra dieta se soffrite di qualche tipo d’intolleranza o allergia alimentare. Ricordatevi che, anche se soffrite di disturbi lievi, i cibi che il vostro organismo non tollera nel lungo periodo potrebbero portarvi a disturbi più seri.

Quali spezie usare per questo sformato?

Lo sformato di radicchio e patate propone combinazioni particolari ma spicca comunque per semplicità ed equilibrio. Questi valori sono declinati anche nella scelta delle spezie, un passaggio obbligato in quasi tutte le ricette a base di patate, che altrimenti rischiano di proporre un sapore troppo ordinario. Ebbene, la ricetta prevede la sola aggiunta di rosmarino e salvia. Il rosmarino aggiunge un tocco pungente e leggermente amaro, mentre la salvia conferisce una spiccata freschezza.

Se volete strafare, e quindi optare per alternative fuori dal comune, potete sostituire il rosmarino con la maggiorana, che propone note amarognole. Allo stesso modo potete sostituire la salvia con il timo. Quest’ultimo è “fresco” come la salvia, ma propone note che ricordano il limone, dunque capace di conferire vivacità alla preparazione. In ogni caso non abbondante con queste erbe aromatiche, infatti sono in grado di coprire gli altri ingredienti.

Ricette di radicchio ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...