bg header

Pesce spada con verdure, un piatto semplice e gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pesce spada con verdure

Pesce spada con verdure, un’idea davvero sfiziosa

Il pesce spada con verdure è una ricetta semplice in grado di valorizzare appieno gli ingredienti. Lo fa grazie a degli abbinamenti suggestivi, sia in termini di gusto che cromatici. Il tutto viene poi valorizzato grazie ad un metodo di cottura semplice, che prevede l’integrazione di pochissimi grassi. E’ un secondo piatto di pesce che a casa mia va alla grande. Lo mangiano volentieri anche i miei nipotini. Le verdure sono il contorno per pesce al forno e potete aggiungere quelle che sono di stagione o avete sottomano.

Il termine dadolata, per inciso, si riferisce alla preparazione delle verdure, che devono essere tagliate a dadini. Particolare è anche l’impiattamento, ottenuto adagiando le verdure sul pesce spada.

Il protagonista di questa ricetta, però, rimane il pesce spada. E’ una delle specie ittiche più apprezzate, sia per il gusto che per la versatilità in cucina. Il sapore è corposo, abbastanza lineare e ricorda la potenza organolettica delle carni rosse. Le proprietà nutrizionali sono davvero eccellenti, soprattutto per l’abbondanza di proteine.

Esse rappresentano il 23% dell’intera struttura, una percentuale che non fa rimpiangere le più accreditate carni di manzo e di vitello. I grassi sono ben presenti e costituiscono il 4%. In compenso, però, si tratta di grassi buoni che giovano alla salute.

Il riferimento è ai famosi acidi grassi omega tre, che impattano in modo positivo sull’apparato cardiocircolatorio, sulla vista e sul sistema nervoso centrale. Il pesce spada contiene molto fosforo, un oligoelemento che potenzia le capacità cognitive.

Il ruolo dei peperoni in questa ricetta

I peperoni giocano un ruolo importante nel pesce spada con verdure. In primis spiccano dal punto di vista cromatico in quanto la ricetta prevede un peperone rosso e uno giallo. Proprio il colore è frutto di una diversa composizione nutrizionale.

Il peperone rosso è tale in quanto contiene il licopene, una sostanza che esercita una funzione antiossidante e antitumorale. Il peperone giallo, invece, è tale perché contiene il betacarotene, una sostanza che funge da precursore della preziosa vitamina A. Entrambi i peperoni si distinguono per il buon apporto di vitamine e sali minerali. A testimoniarlo sono le eccellenti concentrazioni di vitamina C e potassio.

Pesce spada con verdure

In merito ai peperoni è bene sfatare qualche pregiudizio. Per esempio, quello secondo cui sarebbero poco digeribili. In alcuni casi possono esserlo, tuttavia è sufficiente sbucciarli per risolvere il problema. Non è vero nemmeno che i peperoni sono pesanti, anzi il loro apporto calorico è molto basso, inferiore alle 20 kcal per 100 grammi.

Tale pregiudizio è dovuto ai metodi di cottura a cui sono di solito sottoposti i peperoni (ad esempio la frittura). In occasione di questa ricetta, i peperoni vanno pelati, fatti a dadini e cotti insieme alle altre verdure.

Le zucchine, una concentrato di gusto e proprietà nutritive

Le zucchine non possono mancare nel pesce spada con verdure, d’altronde figurano tra le verdure più versatili. Si prestano a numerosi abbinamenti in virtù di un sapore riconoscibile, ma anche delicato e a tratti neutro.

In particolare si sposano alla perfezione con il pesce spada. La moderata dolcezza delle zucchine valorizza, infatti, la corposità del pesce. Per inciso, anche le zucchine vanno sbucciate, fatte a dadini e cotte in padella.

La presenza delle zucchine è giustificata anche dalle loro proprietà nutrizionali. Il riferimento è alla quantità di vitamine e sali minerali che contengono, ma anche ad alcune funzioni che sfociano nel terapeutico.

Le zucchine sono, infatti, depuranti, disintossicanti e digestive. Ciò è dovuto alla contemporanea abbondanza di fibre e di acqua. Anche in virtù di ciò, l’apporto calorico è davvero basso, pari a 17 kcal per 100 grammi.

Volete conoscere altre ricette con il pesce spada? Sono tutte ricette molto semplici: Pesce spada con topinambur, Maccheroni con pesce spada e dragoncello,Involtini di pesce spada con limone,

Ricetta pesce spada con dadolata di verdure:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di pesce spada,
  • 2 zucchine,
  • 1 peperone rosso,
  • 1 peperone giallo,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 1 cipolla,
  • un pizzico di sale e di pepe.

Preparazione:

Per la preparazione del pesce spada con verdure iniziate cuocendo le fette di pesce spada in una pentola con dell’olio caldo per circa 4 minuti (due per lato). Prelevate il pesce spada e conservatelo al caldo.

Ora occupatevi delle verdure. Mondate, lavate e tagliate a dadini. Nella medesima pentola dove avete cotto il pesce spada, versate un altro po’ di olio, la cipolla affettata e le verdure.

Rosolate abbondantemente a fiamma alta, poi condite con sale e pepe. Volendo potete sfumare con il vino bianco e lasciate evaporare qualche minuto. Abbassate la fiamma e completate la cottura.

Potete decidere di preparare il pesce spada al forno anzichè in padella. Basterà disporre le verdure su di una teglia ricoperta con della carta da forno. Irrorate con olio, sale e pepe. Infornate a 200 gradi e fate cuocere per 20 minuti. Aggiungete le fette di pesce spada e proseguite la cottura per altri 20 minuti.

Torniamo alla cottura in padella. Al termine della cottura le verdure devono risultare croccanti. Ora rimettete il pesce spada nella pentola, mescolate con cura e fate saltare per un paio di minuti. Infine impiattate mettendo il pesce spada su dei piatti piani. Dopodichè recuperate le verdure e ponetele sulle fette così come vedete in foto o come vi piace!

3.2/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pollo con uva e rosmarino

Pollo con uva e rosmarino: un secondo semplice...

Un focus sulla carne di pollo Vale la pena parlare della carne di pollo che rimane la vera protagonista della ricetta di pollo con uva e rosmarino. La carne di pollo è una fonte eccellente di...

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Filetti di orata con pesto e mandorle

Filetti di orata con pesto e mandorle: un...

Cosa sapere sull’orata Vale la pena parlare dell’orata che, al netto dell’importanza ricoperta dal condimento, è la vera protagonista di questa ricetta. L'orata si fa apprezzare per la sua...

logo_print