bg header
logo_print

Calzone fritto con salsiccia e radicchio per tutti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Calzone fritto con salsiccia e radicchio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Oggi prepariamo il calzone fritto con salsiccia e scamorza, un piatto che celebra l’essenza della cucina italiana in ogni suo aspetto. Il calzone fritto rappresenta un’epitome di comfort food: una morbida pasta ripiena di ingredienti selezionati, fritta fino a raggiungere una doratura perfetta. La combinazione di salsiccia e scamorza aggiunge una dimensione di gusto completamente nuova, mescolando la sapidità e la texture carnosa della salsiccia con la cremosità e la dolcezza affumicata della scamorza.

Scoprirete come la scelta della farina, il tipo di olio utilizzato per la frittura e perfino la stagionalità del radicchio possono influenzare il sapore e la texture del vostro calzone. Quindi mettetevi comodi e preparatevi ad immergervi in questo mondo gustoso e affascinante. Sia che siate dei cuochi esperti alla ricerca di nuove ispirazioni, sia che siate dei principianti desiderosi di scoprire i piaceri della cucina italiana, qui troverete una fonte inesauribile di informazioni e di ispirazione.

Ricetta Calzone fritto con salsiccia e radicchio

Preparazione Calzone fritto con salsiccia e radicchio

Per la preparazione del calzone fritto con salsiccia iniziate pelando lo scalogno e tritandolo finemente. Poi lavate il radicchio e fatelo a listarelle. Ora prendete un tegame e scaldate un po’ di olio d’oliva, poi rosolateci brevemente lo scalogno, unite il radicchio, un po’ di sale, un po’ di pepe e cuocete per 5 minuti. Intanto spellate la salsiccia e sbriciolatela con le mani. Poi portate a temperatura due cucchiai di olio d’oliva e rosolateci la salsiccia a fiamma alta per 4 minuti, o almeno fino a quando non sarà dorata. A parte arricchite la passata di pomodoro con un po’ di sale, un po’ di olio e un pizzico di origano, poi mescolate per bene il tutto. Ora scolate la mozzarella e fatela a tocchetti.

Stendete la base per pizza su una teglia. Adagiate sopra la passata di pomodoro, il radicchio, la mozzarella a tocchetti e la salsiccia sminuzzata. Infine, chiudete la base ricreando la forma della mezzaluna, basta pressare per bene i bordi prima con le dita e poi con la forchetta. Riscaldate l’olio di semi in una padella molto ampia e immergeteci il calzone, poi muovete leggermente la padella in modo che l’olio copra il calzone e la pasta si gonfi leggermente. Aspettate che il calzone sia ben dorato da entrambi i lati (giratelo al momento opportuno), poi scolatelo e fatelo riposare su della carta assorbente. Servite il calzone caldo e buon appetito.

Ingredienti Calzone fritto con salsiccia e radicchio

  • 1 rotolo di base per pizza soffice Mulino Bertotti di Exquisa
  • 90 gr. di mozzarella consentita
  • 1 cespo di radicchio
  • 200 gr. di salsiccia a nastro
  • 200 ml. di passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • q. b. di olio di semi per friggere
  • 3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di origano
  • q. b. di sale e pepe.

Calzone fritto con salsiccia e radicchio, alla portata di tutti

Il calzone fritto con salsiccia e radicchio è un pezzo di rosticceria molto buono, facile da preparare e in parte leggero. E’ vero, parlare di leggerezza quando di mezzo c’è la frittura può sembrare un ossimoro, e lo è ancora di più quando il ripieno vede come protagonista la salsiccia. Tuttavia, in questo caso il termine non è affatto fuori luogo, in quanto la presenza di grassi aggiunti è limitata, se non addirittura assente, mentre la dose di carne è piuttosto equilibrata. A suo modo, anche la frittura può essere un metodo di cottura non propriamente pesante. Ovviamente, deve essere eseguita in un certo modo.

In primis l’olio deve essere abbondante. Può sembrare strano, ma se l’olio è presente in grandi quantità l’alimento tende ad assorbirne di meno. Per il resto, è necessario che l’olio venga portato alla giusta temperatura, e che ci rimanga per il maggior tempo possibile. Infine, dedicate molto tempo a far assorbire l’olio in eccesso, infatti il calzone deve riposare a lungo tra due fogli di carta assorbente, in modo che si asciughi e venga ridotta la quantità di olio. Per il resto, l’unico consiglio che mi sento di darvi è di rispettare le dosi e di non esagerare con la carne.

Un impasto speciale per il nostro calzone

Il punto di forza di questo calzone fritto con salsiccia è l’impasto. Anche perché non si tratta di un impasto qualsiasi, bensì della base per pizza soffice Mulino Bertotti di Exquisa. Questo prodotto consente di ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo. Non dovete fare altro che stendere la pasta e farcirla. D’altronde, stiamo parlando di un prodotto versatile, che può essere utilizzato anche per la rosticceria in generale.

Calzone fritto con salsiccia e radicchio

Exquisa, con la sua base per pizza, dimostra ancora una volta la capacità di coniugare il mangiare bene con il mangiar sano. Il prodotto, infatti, non è semplicemente squisito, ma anche leggero rispetto agli analoghi delle altre marche. Fa il suo dovere e lo fa in maniera egregia, permettendo a chi vuole preparare questo calzone fritto di risparmiare in tempo e fatica.

Tutta la leggerezza del radicchio

Un alimento che merita un ruolo importante nella nostra ricetta del calzone fritto con salsiccia è il radicchio rosso. Non si tratta di un radicchio qualsiasi, il colore rosso, infatti, oltre a migliorare l’impatto visivo della verdura è anche sintomo della presenza abbondante di antocianine. Queste sostanze, presenti anche nelle melanzane e in altri alimenti vegetali, esercitano una formidabile azione antiossidante, che contribuisce a ridurre gli effetti dei radicali liberi e a prevenire alcuni tipi di tumori.

Per il resto, il radicchio rosso si caratterizza per l’abbondanza di vitamine e sali minerali. Il riferimento è soprattutto alla vitamina A e alla vitamina C, che come già saprete impatta positivamente sul sistema immunitario. Analogamente, questa verdura è ricca di potassio, magnesio, calcio e ferro. Sono presenti anche alcuni precursori della vitamina A, come il betacarotene. Per quanto concerne l’apporto calorico siamo su livelli estremamente bassi, infatti un etto di radicchio rosso apporta solo 13 kcal.

Ricette calzoni e pizze ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cheesecake salata ai fichi caramellati

Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica

Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è...

Torta salata ai fiori di zucca

Torta salata ai fiori di zucca, una sfiziosa...

Un focus sui fiori di zucca I fiori di zucca sono esattamente ciò che il nome suggerisce: i fiori della pianta della zucca. Da crudi si presentano con un bel colore giallo-arancione-verde, con dei...

Brioche salata con bresaola e scamorza

Brioche salata con bresaola e scamorza: un brunch...

Tutto il gusto della bresaola Tra i tanti ingredienti della farcitura di questa brioche salata emerge soprattutto la bresaola. Questo ingrediente propone un sapore sapido, ma allo stesso tempo è in...