Involtini di melanzane con hummus, deliziosi

Involtini di melanzane con hummus

La bontà degli involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado

Gli involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado è una reinterpretazione in senso esotico dei classici involtini di melanzane. Possono essere impiegati come antipasto, per quanto sono leggeri, o anche nella veste di secondo poco corposo. Si caratterizzano per un impatto visivo straordinario, che premia l’abbondanza di colori, cosa insolita per i classici involtini (il merito è agli ingredienti “aggiuntivi” o diversi rispetto ai normali involtini, come gli anacardi e l’hummus). Laddove l’involtino alle melanzane si caratterizza per una varietà di sapori tutto sommato classica, questi involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado si caratterizzano invece per una notevole varietà di sentori. Sono riconoscibili quelli delle melanzane, ovviamente, ma anche quelli dell’avocado, dei ceci e degli anacardi.

Vorrei soffermarmi su questo ingrediente, dal momento che non si trova spesso nelle ricette italiane. E’ infatti un tipo di frutta secca tropicale, originaria del Brasile. Come tutta la frutta secca è molto calorica. In questo caso, infatti, si sfiorano le 600 kcal per 100 grammi. Di conseguenza gli anacardi sono anche ricchi di grassi, che addirittura ne rappresentano il 46%. Va detto, però, che sono principalmente grassi buoni, che apportano benefici all’organismo.

Non a caso, contengono gli acidi grassi omega tre, che tra le altre cose giovano all’apparato cardiocircolatorio e contribuiscono a prevenire molte malattie cardiache. Gli anacardi sono anche una fonte incredibile di vitamine e sali minerali, con esplicito riferimento alle vitamine del gruppo B, al fosforo, al magnesio, al calcio e soprattutto al potassio. Nella ricetta degli involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado gli anacardi vengono utilizzati per realizzare una deliziosa salsina di accompagnamento.

Hummus di ceci e avocado, una qualità a marchio Exquisa

Il vero segreto degli involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado, però, sta proprio nell’hummus realizzato da Exquisa per la linea Noa. E’ un prodotto molto particolare, frutto di uno sforzo creativo non indifferente, ovvero quello di unire due sapori all’apparenza distanti come quello dei ceci e dell’avocado. Il risultato è però straordinario, come si evince in merito alla ricetta di questi involtini alle melanzane.

Involtini di melanzane con hummus

 

L’hummus di ceci e avocado di Exquisa dimostra la volontà e la capacità di questa azienda di solleticare l’attenzione dei clienti, in una prospettiva che comunque premia il mangiare bene con il mangiare sano. Tra l’altro, Exquisa manifesta questa dote anche nella sua ampia linea di produzione di altri prodotti sui generis, di cui appunto questo hummus rappresenta il più importante esponente.

Tutti i vantaggi nutrizionali delle melanzane

L’ingrediente principale degli involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado è, ovviamente, la melanzana. Questa va affettata e cotta alla piastra, in modo da poter essere arrotolata per formare gli involtini. E’ un ortaggio conosciutissimo, tra i protagonisti della cucina italiana, che rende onore alla sua versatilità ponendola come base per tantissime ricette. La melanzana non è solo un ortaggio buono e versatile, ma è anche salutare in quanto apporta svariati benefici per l’organismo e si fa apprezzare per le sue caratteristiche nutrizionali.

In primis ha un apporto calorico quasi trascurabile, che corrisponde a solo a 18 kcal per 100 grammi. E’ ricca di fibre, dunque contribuisce a una buona digestione. E’ anche ricchissima di sali minerali, e in particolare di potassio. Della melanzana si apprezzano le proprietà anti-stipsi, la funzione depurativa, la capacità di contrastare l’anemia, l’aterosclerosi e l’oliguria. La melanzana, poi, è anche una buona fonte di vitamine, tra cui spiccano la C, presente in concentrazioni che non hanno nulla da invidiare agli agrumi. Per il resto, la melanzana è abbastanza povera di carboidrati e di proteine, come anche di grassi.

Ecco la ricetta degli involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado:

Ingredienti per 10 involtini:

Per la salsa di anacardi:

  • 40 gr. di anacardi;
  • un rametto di menta;
  • 40 gr. di olio extravergine d’oliva;
  • un pizzico di sale.

Preparazione:

Per preparare gli involtini di melanzane con hummus iniziate sbucciando e lavando le melanzane, poi tagliatele per lungo a fette molto sottili. Scaldate una piastra e grigliateci sopra le melanzane, poi aggiustate di sale e di pepe. Ora dedicatevi alla salsa di anacardi: mettete in ammollo gli anacardi per una notte, quindi date loro una bella sciacquata e inseriteli in un robot da cucina con le foglie di menta, l’olio extravergine d’oliva, un po’ di pepe ed un po’ di sale. Frullate per pochi minuti e controllate che la crema diventi morbida ed omogenea, magari aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Tornate ad occuparvi delle melanzane: spalmate su un lato di ciascuna fetta uno strato di humus Exquisa ed arrotolatele per ottenere un involtino. Impiattate e decorate con qualche foglia di menta e la crema di anacardi. Buon appetito!

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


13-08-2020
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti